Home > Arte e restauro > FORME SFUGGENTI #92 – ROCCA BORROMEA

FORME SFUGGENTI #92 – ROCCA BORROMEA

scritto da: In arce | segnala un abuso

FORME SFUGGENTI #92 – ROCCA BORROMEA

Le sculture di Erminio Tansini ospiti nel parco dell’antica Rocca Borromea affacciata sul Lago Verbano. La rassegna di shooting fotografici «Forme sfuggenti» diretta da Davide ha fatto tappa ad Arona.

Forme sfuggenti #92
Rocca Borromea

Nella seconda metà del marzo 2022 si è tenuta ad Arona la 92ª tappa della rassegna itinerante «Forme sfuggenti», intitolata Rocca Borromea.
La serie ha come protagoniste le sculture in legno prodotte da Erminio Tansini: allestisce set in cui le opere tansiniane sono temporaneamente ambientate e fotografate in location quali corsi e specchi d’acqua, boschi, montagne, edifici monumentali, scogliere e siti archeologici.
«Forme sfuggenti» è stata attivata nel gennaio 2018 e ha toccato vari territori dell’Austria, della Francia, dell’Italia, della Svizzera e del Principato di Monaco: l’Alvernia-Rodano-Alpi, l’Emilia-Romagna, i Grigioni/Graubünden/Grischun, la Liguria, la Lombardia, il Piemonte, la Provenza-Alpi-Costa Azzurra, il Ticino, il Tirolo, la Toscana, il Trentino-Alto Adige/Südtirol, la Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste e il Veneto.
Il servizio fotografico sulle sponde del Lago Verbano è stato affidato alla direzione di Davide ed è stato allestito nel parco della rocca dei Borromeo, situata sul colle che sovrasta verso Nord-Ovest il centro storico di Arona.
L’evento presso l’antico fortilizio aronese si aggiunge a quelli che «Forme sfuggenti» ha preparato sullo sfondo di varie fortezze del Piemonte e dei suoi dintorni (ad Alessandria, Aussois, Bardonecchia, Exilles, Isola, Modane, Novara, Pont-Saint-Martin, Roccaforte Ligure, Tenda, Val-Cenis, Val-d’Oronaye e Villarodin-Bourget).
Come avvenuto alla conclusione degli altri shooting della rassegna, le opere lignee di Erminio Tansini sono state rimosse dai siti di posa al termine della sessione fotografica, per essere utilizzate nelle successive scenarizzazioni.

L’evento Forme sfuggenti #92 – Rocca Borromea si è tenuto ad Arona (Novara, Piemonte) nella seconda metà del marzo 2022. È stato preparato da «In arce». La direzione dell’iniziativa è stata affidata a Davide. Per informazioni: email e v e n t i @ i n a r c e . c o m.

Fonte notizia: https://www.inarce.com/it/eventi/forme-sfuggenti-92-rocca-borromea-set-fotografico.html

Forme sfuggenti #82 – Timmelsjoch (scheda)

FORME SFUGGENTI #39 – PALAIS PRINCIER

FORME SFUGGENTI #37 – FORTEZZA DELLA BRUNELLA