Home > Cultura > LUNGO IL TEVERE: DAL COMPLESSO DEL S.MICHELE AL REGINA COELI

LUNGO IL TEVERE: DAL COMPLESSO DEL S.MICHELE AL REGINA COELI

scritto da: Martinotti | segnala un abuso

LUNGO IL TEVERE: DAL COMPLESSO DEL S.MICHELE AL REGINA COELI

L’Associazione Tevereterno onlus organizza una Passeggiata culturale in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Teatro in carcere. L’iniziativa si svolgere nell’ambito del ciclo di eventi dedicati alla IX Giornata Nazionale del Teatro in Carcere, avviato in occasione del 60° World Theatre Day

L’Associazione Tevereterno onlus organizza una Passeggiata culturale in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Teatro in carcere. L’iniziativa si svolgere nell’ambito del ciclo di eventi dedicati alla IX Giornata Nazionale del Teatro in Carcere (http://www.teatrocarcere.it/?p=4223), avviato in occasione del 60° World Theatre Day [Giornata Mondiale del Teatro]. Tutti gli anni l'International Theatre Institute – ITI UNESCO seleziona una personalità di rilievo internazionale come portavoce della Giornata Mondiale del Teatro per diffondere un messaggio tradotto in 50 lingue.

E’ Peter Sellars il testimone dell’iniziativa di quest’anno.

“[…] Il teatro della visione epica e dello scopo epico, del recupero, della riparazione e della cura ha bisogno di nuovi rituali - dichiara l’artista statunitense - non abbiamo bisogno di essere intrattenuti. Dobbiamo metterci insieme. Abbiamo bisogno di condividere lo spazio e di nutrire lo spazio condiviso. Abbiamo bisogno di spazi protetti di ascolto profondo e di uguaglianza. […] Questo è un tempo per una profonda rivitalizzazione delle nostre menti, dei nostri sensi, delle nostre immaginazioni, delle nostre storie e dei nostri futuri. Questo lavoro non può essere fatto da persone isolate, ma va compiuto insieme e il teatro è l’invito a realizzarlo.”

L’itinerario della passeggiata di sabato 30 aprile prevede un indirizzo di saluti da parte della Presidente del Municipio I Lorenza Bonaccorsi, a seguire l’illustrazione della storia e dell’architettura del Complesso monumentale di San Michele a Ripa Grande da parte del prof. Maurizio Caperna (Professore di Restauro architettonico, Facoltà di Architettura della “Sapienza” di Roma) e termina al carcere di Regina Coeli, il percorso si snoderà lungo la banchina destra del Tevere. La passeggiata sarà anche l’occasione per far conoscere al pubblico la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa sulla Promozione del Teatro in Carcere tra il Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, il Ministero della Giustizia (Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria – DAP e Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità – DGMC) e l’Università Roma Tre.

Ministero della Giustizia

Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria

Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità

Università Roma Tre