Uno degli appuntamenti più classici di musica dopo le ferie è il bellissimo Mito festival che vede le due città di Milano e Torino in una kermesse che comprende decine di concerti dal 6 al 25 settembre alternativamente eseguiti e replicati il giorno successivo nell’altra città. Una formula di successo che è giunta con un successo ininterrotto fino all’attuale sedicesima edizione. Il leit motiv di quest’anno esplora le relazioni tra musica e luce, tra ascoltare e vedere. Tra i concerti iniziali abbiamo assistito a Folgorazione, una esecuzione del Trio in re minore di Gabriel Fauré, alla prima esecuzione in Italia di Predatory Dances del compositore svedese contemporaneo Albert Schnelzer e concluso dal Trio in la minore di Maurice Ravel eseguiti da da O/Modernt Soloists. Questo trio, composto da Hugo Tacciati al violino, Julian Arp al violoncello e Alasdair Beatson al pianoforte, una formazione di grande perizia tecnica esecutiva. La loro cifra stilistica comprende l’esecuzione di musica antica e contemporanea tentando di incarnare ciò che il filosofo francese Gilles Deleuze intende per “ divenire “, un processo di movimento all’interno di un gruppo inteso non come un collettivo omogeneo ma come un insieme di elementi individuali che appunto nel divenire creano una nuova entità esprimendo un’affascinante e magica musicalità. Fauré scrisse il Trio in re minore op.120 già ultrasettantenne nel 1923, affetto da sordità e da una lamentosa pigrizia, il che non gli impedì di trovare una scrittura dolcissima che riduce il pianoforte a un sussurro che sostiene il canto degli archi e li lascia respirare. Maurice Ravel, suo talentuoso pupillo in giovane età aveva già scritto il suo Trio in la minore nove anni prima del collega, nel 1914, ma con una visione completamente diversa. Qui il pianoforte esplode in suoni sempre diversi spingendo gli archi a diventare orchestra. Assai curiosi i movimenti che comprendono ad esempio una melodia basca e il Pantoum, una forma di poesia Malesiana in quartine che alternano strofe ripetendo prima e terza riga con seconda e quarta. Predatory Dances di Albert Schnelzer, il più noto compositore contemporaneo svedese, nato nel 1972 è un’opera piena di ritmo con una brutale pulsazione del pianoforte che poi cede il passo ad una melodia eseguita dagli archi che si conclude in un sussurro di violino e violoncello. Molto particolare ma che lascia il segno. Grande debutto del festival con grandi applausi a questo eccellente Trio.
Musica
Iniziato con grande successo il Mito Festival: il concerto Folgorazione al Teatro Filodrammatici di Milano
Pubblicato in data 12-09-2022 | hits (847) | da: Gianluca Moreschi
Vuoi fare una segnalazione relativa a questo articolo? (Clicca qui)
Stesso autore
Carbonara day. La nostra esperienza ai Du Cesari di Lissone
Pubblicato il: 28-04-2024
Visto: 150 volte
Pelliccia e Giorgione di nuovo insieme in due cene a Lissone ( MB ) e Torino
Pubblicato il: 06-11-2023
Visto: 378 volte
BioQitchen, il catering dall’anima Green lancia il suo manifesto di sostenibilità
Pubblicato il: 26-07-2023
Visto: 289 volte
Rido perché ti amo, il nuovo film di Paolo Ruffini: una storia d’amore e di pasticceria
Pubblicato il: 16-07-2023
Visto: 257 volte
Addominoplastica: una tecnica all’avanguardia gestita dal Dottor Damiano Tambasco, chirurgo responsabile dell’Ospedale San Carlo di Nancy di Roma
Pubblicato il: 26-10-2022
Visto: 1.925 volte
Tutti a bordo. Un fiacco remake di un film francese veramente deludente
Pubblicato il: 09-10-2022
Visto: 489 volte
Las Leonas: presentato a Venezia un documentario su un particolare torneo di calcio femminile nella capitale
Pubblicato il: 04-09-2022
Visto: 955 volte
Leggi anche
Aperte le candidature, gratuite, per la sezione “Emergenti” del “Premio Mia Martini 2024”, riservata agli artisti che hanno già un’etichetta discografica
Pubblicato il: 13-05-2024
Visto: 52 volte
18/5 Leon x After Hours x Opening fa scatenare Bolgia Summer Garden - Bergamo
Pubblicato il: 13-05-2024
Visto: 58 volte
Eduardo De Crescenzo, concerto a Palazzo Reale il 13 giugno
Pubblicato il: 13-05-2024
Visto: 110 volte
CINDY BLACKMAN SANTANA: in radio “EVERYBODY’S DANCIN” feat. CARLOS SANTANA
Pubblicato il: 13-05-2024
Visto: 50 volte
Saintpaul, The Cube Guys, Eliza G: ecco "Touch Me", per ballare forte per tutta l'estate
Pubblicato il: 11-05-2024
Visto: 134 volte
#Costez - Telgate (Bergamo), tutti i party dal 10 al 25 maggio
Pubblicato il: 10-05-2024
Visto: 141 volte
Papeete Beach - Milano Marittima: Beach Party ogni sabato dalle 16… E dal 25/05 le notti firmate VillaPapeete
Pubblicato il: 10-05-2024
Visto: 101 volte
Iscrizioni aperte per il Concorso Internazionale di musica classica "Sono - Spazio 2024"
Pubblicato il: 09-05-2024
Visto: 94 volte
In arrivo a giugno il nuovo progetto di Sbale "Guardaci Ballare"
Pubblicato il: 09-05-2024
Visto: 86 volte
Lodem: esce in radio il 10 maggio “Colloquio col Narciso”, il nuovo brano inedito
Pubblicato il: 09-05-2024
Visto: 82 volte
Summer on my mind, ecco il MOLO - Brescia: Vida Loca (10/05) e Saturday Opening (11/05)
Pubblicato il: 09-05-2024
Visto: 76 volte
Daniele Zani ritorna con "La bestiolina", l'ultimo singolo
Pubblicato il: 08-05-2024
Visto: 90 volte
Sacerdote e musicista: Don Pasquale ci presenta “Ogni Volta” il suo ultimo singolo
Pubblicato il: 08-05-2024
Visto: 96 volte
Libertà: Un Elogio alla Vita e alla Musica nel nuovo singolo di Edoardo Tincani
Pubblicato il: 08-05-2024
Visto: 66 volte
All'Arena Flegrea, concerto speciale di Edoardo Bennato il 20 settembre
Pubblicato il: 08-05-2024
Visto: 94 volte
Piero Strada ci racconta come inizia un amore nel suo ultimo singolo “It Starts”
Pubblicato il: 08-05-2024
Visto: 110 volte
"Keep On Love", il ruggito del funky nel singolo di Federico Ghidini
Pubblicato il: 08-05-2024
Visto: 105 volte