Home > Ambiente e salute > Emmanuele Macaluso intervista Fabio Falchi per il sito scientifico Cosmobserver

Emmanuele Macaluso intervista Fabio Falchi per il sito scientifico Cosmobserver

articolo pubblicato da: prmediaitalia | segnala un abuso

Emmanuele Macaluso intervista Fabio Falchi per il sito scientifico Cosmobserver

Il primo autore dell’Atlante Mondiale dell’Inquinamento Luminoso intervistato dal sito di divulgazione “Cosmobserver”

 

Si parla ancora di inquinamento luminoso su Cosmobserver. Il divulgatore scientifico Emmanuele Macaluso incontra Fabio Falchi per ascoltare il suo punto di vista sull’attuale situazione del fenomeno.

 

Fabio Falchi è uno dei massimi esperti mondiali di inquinamento luminoso. È il primo autore dell’Atlante Mondiale dell’Inquinamento Luminoso (pubblicato sulla rivista scientifica “Science Advances” nel giugno 2016), ricercatore presso l’ISTIL (Light Pollution Science e Technology Institute) ed è il presidente di CieloBuioCoordinamento per la protezione del cielo notturno.

 

Nell’articolo, Falchi racconta il “dietro le quinte” relativo alla pubblicazione dell’Atlante sulla rivista scientifica “Science Advances” (http://advances.sciencemag.org/content/2/6/e1600377).

Oltre all’elaborazione dell’Atlante, l’attività di Falchi e dei suoi collaboratori spazia dalla ricerca alla divulgazione, senza dimenticare il contributo che viene messo a disposizione degli enti pubblici, su tutto il territorio nazionale, per migliorare le normative vigenti in ambito di illuminazione pubblica e tutela dell’ambiente.

 

L’articolo è disponibile a questo link:

http://thecosmobserver.blogspot.it/2017/11/personaggi-e-personalita-fabio-falchi.html

fabio falchi | falchi | cosmobserver | the cosmobserver | inquinamento | inquinamento luminoso | light pollution | emmanuele | macaluso | emmanuele macaluso | atlante | mondiale | world atlas | science advances | articolo | istil | cielobuio | nature |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Divulgazione scientifica: On-line il nuovo sito di COSMOBSERVER


Il 26 gennaio COSMOBSERVER metterà online il suo nuovo sito web


Piero Angela su COSMOBSERVER


COSMOBSERVER intervista l’esperto del Programma Space Shuttle Davide Sivolella


Online il bilancio sociale 2018 di COSMOBSERVER supervisionato dal Manifesto del Marketing Etico


Emmanuele Macaluso analizza la missione Demo-1 Crew Dragon di SpaceX e NASA per COSMOBSERVER


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

COSMOBSERVER media partner del Festival dello Spazio

COSMOBSERVER media partner del Festival dello Spazio
Il progetto di divulgazione scientifica COSMOBSERVER è media partner ufficiale del Festival dello Spazio che si terrà per la terza volta a Busalla (GE).   Si terrà dal 26 al 28 luglio, a Busalla in provincia di Genova, la terza edizione del Festival dello Spazio. La prestigiosa manifestazione ligure, che si svolge nella città natale del primo astronauta italian (continua)

Andrea Roggero scrive un articolo sull'evoluzione delle energie rinnovabili nel mondo dell'automotive

Andrea Roggero scrive un articolo sull'evoluzione delle energie rinnovabili nel mondo dell'automotive
Andrea Roggero scrive un articolo sull'evoluzione delle energie rinnovabili nel mondo dell'automotive. E' un'analisi sistemica quella scritta da Andrea Roggero, Project Manager di ECR Technologies, in relazione all'evoluzione dell'automotive e del suo utilizzo - presente e futuro - delle energie rinnovabili. L’articolo, intitolato“Il futuro passaggio dal motore a scoppio all&rsqu (continua)

Il Manifesto del Marketing Etico di Emmanuele Macaluso compie 6 anni

Il Manifesto del Marketing Etico di Emmanuele Macaluso compie 6 anni
6 anni fa veniva presentato ufficialmente dal suo autore, Emmanuele Macaluso, il documento che riunisce gli undici punti per l’attuazione di un marketing etico e funzionale. 11/11/11, questa la data in cui l’esperto di marketing e divulgatore scientifico Emmanuele Macaluso ha presentato ufficialmente il suo Manifesto del Marketing Etico.  Oltre ad essere un documento for (continua)

Andrea Roggero scrive un articolo sul cambio di paradigma e i paradossi nel passaggio dalle energie fossili a quelle da fonti rinnovabili

Andrea Roggero scrive un articolo sul cambio di paradigma e i paradossi nel passaggio dalle energie fossili a quelle da fonti rinnovabili
Il Project Manager di ECR Technologies, Andrea Roggero, spiega il cambio di paradigma alla base della filosofia del suo team di lavoro, tra paradossi e cambi di prospettive.   I cambiamenti epocali sono costellati di nuove prospettive, nuove regole e vecchi fattori da risolvere.   È stata pubblicata sul sito di ECR Technologies una breve analisi di Andrea Roggero, nella qu (continua)

Paolo Baltaro pubblica il suo nuovo sito web ufficiale

Paolo Baltaro pubblica il suo nuovo sito web ufficiale
Il polistrumentista, producer e songwriter pubblica il suo nuovo sito È stato pubblicato il nuovo sito ufficiale dell’artista Paolo Baltaro. Paolo Baltaro è un musicista polistrumentista, autore e produttore artistico italiano. Nato a Genova (Italia) nel 1967, si divide tra l’Italia, Berlino e Londra, città in cui vive. Nel corso della sua lunga carrie (continua)