Home > Cultura > IL PREMIO LETTERARIO OSCAR WILDE AL TEATRO MARIO SPINA DI CASTIGLION FIORENTINO PER LA DECIMA EDIZIONE

articolo pubblicato da: MariaParente | segnala un abuso

Il Comune di Castiglion Fiorentino ,presso il Teatro Mario Spina, si prepara ad accogliere la decima edizione del prestigiosissimo Premio Letterario Oscar Wilde a partire dalle ore 15 00 del giorno 2 dicembre. Il premio è organizzato da Daniele Cappa patron dell’evento insieme con Piero Sardo Viscuglia: in onore alla sua decima edizione ci sarà anche un manifesto artistico ufficiale firmato dall’artistan Cosimo Abbatepaolo.
La commissione del Premio Wilde è presieduta dal Prof Luca Filipponi , Presidente dello Spoleto Art festival : ” Si tratta di un concorso che premia i letterati meritevoli : il regolamento ,d’altronde,non fa eccezioni”. Ad aprire la kermesse ci saranno anche Sindaco Mario Agnelli e l’assessore alla Cultura Massimiliano Lachi che hanno patrocinato l’iniziativa che porterà a Castiglione letterati da ogni parte d’Italia ed anche dall’estero. La manifestazione sarà inoltre caratterizzata da momenti di alta cultura con l’assegnazione dei premi e riconoscimenti speciali : Rita Cavallaro, premio speciale per il giornalismo d’inchiesta per il libro Oltre L’Indizio, opera che è stata il preludio e forse di più per la riapertura del caso Bergamini ( calciatore del Cosenza ucciso negli anni 80) Malè edizioni di Monica Maggioni,Mariano Cigliano, avvocato romano di successo con il romanzo-giallo d’autore Dolores Gremese Editore Roma; Paola Biadetti , grafica, autrice, artista e fotografa romana in qualità di direttore artistico  del brand di successo Spoleto meeting Art.Ci saranno per l’occasione anche due anteprime : quella del libro L’Europa che Conta ( Graus Editore) di Luca Filipponi e di Giuseppe Catapano, presidente e rettore dell’Auge  che verrà presentato a Bruxelles il prossimo 6 dicembre presso la sede della Commissione Europea e presso la sede della Regione Abruzzo a Bruxelles con intervista ad Antonio Tajani ed approfondimenti sulle principali tematiche dell’Unione Europea,
quella del Cam dell’Editoriale Giorgio Mondadori che verrà presentato dall’editore il giorno 3 dicembre a Milano ( Cairo Editore) e poi sarà ripresentato a Firenze presso l’Auditorium del Duomo il giorno 13 gennaio 2018. In questa occasione verrà ufficializzata la premiazione al Sindaco Mario Agnelli del premio Comunicare L’Europa che ci sarà il prossimo 01 02 2018 alla Camera dei Deputati.

a cura di Maria Parente

cultura | arte | premio wilde | auge | giuseppe catapano | spoleto art festival | luca filipponi | cesare cilvini |

- Campania Palcoscenico del 4° Gran Premio Teatro Amatoriale FITA Stagione artistica 2018. (Inoltrato da Antonio Castaldo)

WILDE 2013 SPOSA PARTENOPE