Home > Cultura > Storie di Donne 2017 III Edizione - Grande successo per la Kermesse culturale tutta in rosa

scritto da: PressWeb | segnala un abuso

Nella serata del primo dicembre, ad Anzio, presso il locale dell'imprenditore Mauro Boccuccia, è andata in scena con grande successo  la terza edizione di "Storie di donne": kermesse tutta in rosa ideata dall'Associazione culturale “Occhio dell’Arte”, presieduta da Lisa Bernardini, per portare all’attenzione del pubblico quelle donne, note o meno, che si sono distinte nel campo delle professioni e, con abilità e dedizione, hanno saputo portare un contributo rilevante alla società contemporanea.

Presentata da Anthony Peth, nuovo volto di La7, alla manifestazione declinata al femminile sono intervenuti molti volti noti; tra questi Modestina Cicero, ex concorrente del Grande Fratello 13, oggi attrice e modella, e  Mirco Petrilli, che di quella tredicesima edizione e' stato il  vincitore. Tanti i volti giovani: Elisa Pepè Sciarria vincitrice del concorso nazionale “Una Ragazza per il cinema 2015”, Cristina Alexandra, "Miss delle miss" alla finale nazionale 2017 del concorso “Una Ragazza per il Cinema”, Mila Coccia Miss Storie di Donne 2017 e la quindicenne Marta Barrano, talento vocale da “Ti lascio una canzone” e  vincitrice di alcuni talent nazionali.  Sono state di  Franco Micalizzi, compositore e direttore d'orchestra, le note di "Sirene" che hanno riecheggiato nell'aria per parte della serata. Tra gli ospiti, anche Marco Tullio Barboni, sceneggiatore, scrittore e figlio del mitico regista E. B. Clucher dei “Fagioli western”; Saverio Vallone, George Hilton (entrambi fra i premiati speciali per il Cinema per mano rispettivamente di Nadia Cantelli e Antonio Geracitano - L'Eco del Litorale); Carlotta Bolognini  (Premio Cinema alla Memoria dello zio Mauro Bolognini ritirato in qualita' di  erede artistica e premiata anche in prima persona come  produttrice direttamente dal direttore Ruggero Alcanterini, direttore de L'Eco del Litorale e Presidente Italiano del Comitato Fair Play). Per gli altri premi: Silvana Giacobini (Donna editoria), Imma Battaglia (premio speciale Cultura premiata dalla presidente di Gay Project Maria Laura Annibali), e svariati riconoscimenti legati all'imprenditoria femminile: Alessandra De Simone (settore agricoltura); Maria Di Prato (biotecnologie); Loredana Rea (storica e critica d'arte), Anna Maria Massidda (settore estetico).

Tra gli altri ospiti intervenuti all'evento: Maria Grazia De Angelis Presidente AISL_O, Ketty Carraffa e Sandro da SoundItalia (dirette facebook tutta la serata e diretta radio con interviste ai vari ospiti presenti), Francesca Guidi (autrice di una performance artistica live mostrata al pubblico a fine serata), Tatiana Mele della Mapples Production insieme a  Massimiliano Lazzaretti compositore, già vincitore del premio come “Miglior Compositore Italiano 2016” e premio per la “Miglior Colonna Sonora 2016”), Massimo Meschino della Mtm Events con alcune modelle di Agenzia;  il giornalista Antonello De Pierro, la gia' top model internazionale Pina Iannello, la  fotografa Maria Teresa Barone, la stilista Luisa Lubrano, la disegnatrice Daniela Prata, lo scultore Valerio Capoccia, la pittrice Emanuela Pisicchio,  la storica dell'Arte Loredana Finicelli, lo scrittore Alfonso Bottone, il Prof. Luca Filipponi dello Spoleto Fetsival Arte, che e' giunto ad Anzio con alcuni suoi collaboratori come Alessandro Maugeri e  ha omaggiato in serata con alcune opere di artisti della sua rassegna alcuni premiati presenti.
Momenti di intrattenimento vocale per tutta la serata: ad esibirsi, la cantante Deborah Xhako, Tatiana Mele e Marta Barrano (miglior talento giovanile).

"Sono molto emozionata e grata di questo riconoscimento nell'ambito di una manifestazione elegante e dedicata alla crescita della condizione femminile" - ha concluso Silvana Giacobini.
Di spicco e grande carisma il discorso di Imma Battaglia nel ricordare l'importanza della difesa della Casa Internazionale della Donna a Roma e  nel sottolineare che il primo dicembre era la giornata mondiale  contro la lotta all'Aids, che I media invece hanno purtroppo ricordato non a sufficienza.

La kermesse culturale "Storie di Donne" 2017 ha avuto I patrocini del Consiglio Regionale del Lazio, della Citta' di Frosinone, dell'Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi, dell'Accademia AUGE e, per la sola serata conclusiva, anche quello della Citta' di Anzio.

Foto di Marco Bonanni
Da sx - Mauro Boccuccia, Silvana Giacobini, Lisa Bernardini Anthony Peth

Tutte le foto della serata sono visionabili al link:

storie di donne 2017 | lisa bernardini | silvana giacobini | kermesse culturare | 1 dicembre | mauro boccuccia | anthony peth |

Made Rural: parliamo del “ Kapriol Dry Gin “ un prodotto da tenere d’occhio nel 2017

Daiichi Sankyo e ONDA insieme per una “Cardiologia al Femminile”

EJPC: Daiichi Sankyo Europe annuncia i risultati dello Studio 053

Anna La Rosa intervistata da Caterina Balivo a Vieni da me

Serramenti Risparmio Energetico: Intervista a Sandro Zavattiero della SAP

Anna La Rosa: dalla televisione all’impegno come pedagogista

Woodmoon feat. Claudio Simonetti : Halloween Came First

Con la partecipazione straordinaria del Maestro Claudio Simonetti, il collettivo Woodmoon ha pubblicato, negli stores digitali e su Bandcamp, il nuovo singolo nella settimana che precede Halloween. “Halloween Came First” è un brano che rielabora in chiave Classic Rock gli stereotipi di una delle tradizioni folkloristiche più amate e controverse, con ironica irreverenza.Inizialmente disponibile su tutte le piattaforme di streaming, il singolo verrà successivamente pubblicato in edizione limitata su 45 giri con colorazione splatter, può essere preordinato al link http://www.woodmoonrock.c (continua)

A Marco Tullio Barboni il "Premio Zurigo" per il suo "Matusalemme Kid - Alla scoperta di un cuore bambino" - (Edizioni Paguro).

A Marco Tullio Barboni il
Sabato 25 settembre presso il Plaza Eventi Live di Mendrisio dalle ore 15.30 si terrà la cerimonia di premiazione della 1^ edizione del Premio letterario Internazionale Switzerland Literary Prize; la manifestazione è organizzata dall’Associazione Pegasus di Cattolica in collaborazione con l’impresario Morandini di Mendrisio e con il Patrocinio del G.E.I. di Losanna. L’associazione è conosciuta a livello internazionale per gli eventi e i premi letterari quali il Premio Milano International e Il Pegasus Literary Awards di Cattolica al quale partecipano ogni anno i più prestigiosi marchi editoriali e personaggi di spicco della cultura.Lo Switzerland Literary Prize è il nuovo grande premio della Svizzera Italiana nato per accomunare le popolazioni di tutto il mon (continua)

Music Day Roma XXX

Sabato 25 e Domenica 26 Settembre dalle 10,00 alle 19,00 presso Hotel Mercure Roma West, Via Eroi di Cefalonia 301 (zona Spinaceto) - Tra gli ospiti d'eccezione anche il Maestro Claudio Simonetti e la sua band, i Claudio Simonetti's Goblin. Il Music Day Roma, nato nel 2012 e affermatosi negli anni come una delle più importanti manifestazioni dedicate al collezionismo discografico, giunge al traguardo delle 30 edizioni e festeggia la ricorrenza con una due giorni davvero speciale dedicata al cinema e alle colonne sonore, realizzata in collaborazione con CinemArcord, convention del collezionismo cinematografico e dell’editoria spe (continua)