Home > Cultura > Esce in libreria "Tutto il peso di una caloria" di Sara Carnevale

Esce in libreria "Tutto il peso di una caloria" di Sara Carnevale

articolo pubblicato da: Mirelladosi | segnala un abuso

Esce in libreria
Una mattina la vita di Paola viene sconvolta da un evento inaspettato: un infarto che quasi le ferma il cuore. Obesa, insoddisfatta, al limite del nevrotico, la donna deve fare i conti con questo incidente di percorso che la obbliga a fermarsi. Inizia così un percorso di riabilitazione che è soprattutto un momento di riflessione e consapevolezza. Paola deve fare i conti con la sua obesità, fisica e mentale, troppo a lungo sottovalutata. Il ricovero in ospedale rappresenterà l’occasione per seguire finalmente una “dieta dell’anima”. Attraverso le pagine di questo diario-confessione si snoda la storia di una donna che accetta di mettere in discussione la sua intera esistenza, nel tentativo di liberarsi dello scudo di grasso che le ha impedito di vivere a pieno. Sempre in bilico tra passato e presente, la storia di Paola ci emoziona e sorprende. “Tutto il peso di una caloria – diario di una dieta dell’anima” è il libro di esordio della scrittrice viterbese Sara Carnevale. Laureata con lode in Dietistica presso L’Università degli Studi di Roma La Sapienza, svolge la sua attività come libera professionista. E’ stata consulente per il reparto di Riabilitazione Cardiologica Presidio Ospedaliero Salus Infirmorum di Roma. La sua attività professionale è una vera “missione” nella quale amalgama entusiasmo e competenza: le persone che incontra non ricevono soltanto indicazioni terapeutiche per dimagrire, ma iniziano un percorso che porta ciascuno di loro a una vera rivoluzione interiore. Come è accaduto alla protagonista del suo libro, personaggio a metà tra reale e immaginario, frutto dell’esperienza sul campo e della capacità narrativa di Sara. Appassionata di poesia, infatti, scrive da quando ha imparato a tenere una penna in mano. Nel 2006 ha vinto il concorso di poesia “Canto e Disincanto” ed è stata finalista al Premio Regionale Campiello Giovani XII edizione. “Tutto il peso di una caloria” è un diario in cui ogni donna, ma anche ogni uomo, può riconoscersi e ritrovarsi, scoprendo soprattutto quanto mente e corpo siano uniti. La dieta “vera” non è semplicemente uno strumento di bellezza ma di ben-essere, a trecentosessanta gradi. La dieta di Paola rappresenta una vera rinascita perché finalmente il suo corpo e la sua interiorità entrano in sintonia: quelli che perde la protagonista del libro non sono soltanto chili di grasso, ma zavorre mentali e gap affettivi che le consentono di dimagrire dentro e fuori. Il libro di Sara Carnevale ha convinto immediatamente l’editore Intrecci e ha già ottenuto un buon successo di pubblico al Pisa Book Festival e al BUK di Modena. Sara narra una storia intensa attraverso una scrittura gradevole, diretta e incisiva, che non lascia indifferenti! “Tutto il peso di una caloria – diario di una dieta dell’anima”, Sara Carnevale, INTRECCI EDIZIONI (10 euro)

Sara Carnevale | Tutto il peso di una caloria | Libro | Dieta | Viterbo | Intrecci edizioni |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Ritorna “Ozi di Capua”. Dal 19 al 28 Luglio 2013 un calendario ricco di eventi


Ozi di Capua, un successo il primo week end: migliaia di visitatori in città.


Costumi Carnevale per bambini: le novità 2013 e non solo


NAPOLI CITTÀ DELLA CONVERSAZIONE


Aprile: arriva lo spumeggiante Carnevale alle Isole Vergini Americane!


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

IN LIBRERIA “MASTERDEATH”, IL NUOVO THRILLER DI GABRIELE MORANDI

IN LIBRERIA  “MASTERDEATH”, IL NUOVO THRILLER DI GABRIELE MORANDI
(Roma): uscirà alla fine di maggio Masterdeath (Intrecci Edizioni), il nuovo libro di Gabriele Morandi. La vicenda è ambientata negli Stati Uniti, dove politica e showbiz danno vita a un “gioco” macabro. Un reality show che servirà al Congresso americano per risolvere la spinosa e irrisolta questione della pena di morte. Tra studi televisivi, registi scontrosi, senatori cinici, soubrette in cerca (continua)

IL TENORE SPERO BONGIOLATTI: “LA MIA VOCE PER KAROL WOJTYLA”

IL TENORE SPERO BONGIOLATTI: “LA MIA VOCE PER KAROL WOJTYLA”
Spero Bongiolatti, Tenore di fama internazionale, pubblica sul suo canale Youtube il nuovo video della Canzone “La nostra Terra”, poesia scritta da Papa Giovanni Paolo II (https://youtu.be/cJmj3KZz-QM). La canzone è la prima di un importante progetto dedicato al Grande Papa polacco di cui Bongiolatti è da sempre devoto. “Voglio parlare alle persone attraverso le parole di un grande uomo – oggi Sa (continua)

IL 20 MAGGIO USCIRA’ IN TUTTE LE LIBRERIE “LISE AMA LOLITA” DI CHIARA SQUARISE

IL 20 MAGGIO USCIRA’ IN TUTTE LE LIBRERIE “LISE AMA LOLITA” DI CHIARA SQUARISE
Il 20 maggio uscirà in tutte le librerie, edito da Intrecci, “Lise Ama Lolita”, romanzo d’esordio di Chiara Squarise. Lolita è docente della facoltà di Lettere Antiche dove insegna ermeneutica artistica e mitologia. Ha quarantadue anni ed è sposata da venti con Nicola, con cui ha uno stanco rapporto di coppia. Un giorno, alla fine di una lezione, incontra una ragazza messicana bellissima. Il s (continua)

IN TUTTE LE LIBRERIE “ESTELLE, STORIA DI UNA PRINCIPESSA E DI UN SUONATORE DI ACCORDION” DI MASSIMO PICCOLO

IN TUTTE LE LIBRERIE “ESTELLE, STORIA DI UNA PRINCIPESSA E DI UN SUONATORE DI ACCORDION” DI MASSIMO PICCOLO
Serve una fiaba per comprendere meglio la realtà? “Estelle, storia di una principessa e di un suonatore di Accordion” (Cuzzolin Editore), nuovo lavoro dello scrittore napoletano Massimo Piccolo, sembra suggerirci proprio questo. In un’epoca storica in cui anche le principesse non sono più quelle di una volta, il disincanto detta la moda e il mondo virtuale vince sul fascino della carta, “Estelle” (continua)

SIP POLIZIA, SERGIO DI FOLCO NOMINATO SEGRETARIO NAZIONALE UIL SICUREZZA

SIP POLIZIA, SERGIO DI FOLCO NOMINATO SEGRETARIO NAZIONALE UIL SICUREZZA
Il Sip Polizia aderisce alla U.I.L. Sicurezza e Sergio Di Folco viene nominato Segretario Nazionale U.I.L.Sicurezza. Sottolinea Di Folco: “E’ stata una scelta di responsabilità fatta insieme a tutti i colleghi del Sip Polizia. La U.I.L. è un organizzazione sindacale confederale e pertanto rappresenta il nostro presente e il nostro futuro in modo da contestualizzare una proposta o un problema a t (continua)