Home > News > Ricordando Ermanno Olmi, grande maestro di cinema

Ricordando Ermanno Olmi, grande maestro di cinema

scritto da: Ricorivita | segnala un abuso

Ricordando Ermanno Olmi, grande maestro di cinema


 In questi giorni si è spento il grandissimo regista Ermanno Olmi, aveva 86 anni ed era malato da molto tempo.
Era Bergamasco di origine, è stato un grande regista Italiano e sceneggiatore. Il regista è nato in una famiglia contadina.
 
Da giovane il regista Ermanno Olmi iniziò a studiare arte drammatica in Italia, per poter mantenersi gli studio trovò lavoro alla Edison dove organizzava attività ricreative dei dipendenti e comincia a realizzare dei documentari relativi alle produzioni industriali.
Da giovanissimo iniziò a studiare arte drammatica e per mantenersi gli studio trovò lavoro alla Edison dove organizzava attività ricreative dei dipendenti e comincia a realizzare dei documentari relativi alle produzioni industriali.
Tra il 1953 e il 1961 realizzò decine di documentari, tra i quali La diga sul ghiacciaio, Tre fili fino a Milano (1958) e Un metro è lungo cinque. Poi, nel 1959 il grande debutto al cinema con il lungometraggio Il tempo si è fermato, storia imperniata sull'amicizia fra uno studente e il guardiano di una diga e ambientato nell'isolamento e nella solitudine dell'alta montagna. Due anni girò Il posto, pellicola che ottenne ottime recensioni e vinse il premio della critica alla Mostra del cinema di Venezia del 1961. Poi fu la colta de I fidanzati, nel 1963, e in seguito E venne un uomo (1965), biografia di papa Giovanni XXIII. Nel 1977 Olmi diede alla luce quello che molti considerano il suo capolavoro assoluto, L'albero degli zoccoli (1978), vincitore della Palma d'oro al Festival di Cannes e del Premio César per il miglior film straniero.
Dopo una lunga pausa in seguito a una grave malattia, nel 1987 tornò a dirigere una pellicola con il claustrofobico Lunga vita alla signora!, premiato al Festival di Venezia con il Leone d'Argento. Un anno dopo si aggiudicò, invece, il Leone d'Oro grazie a La leggenda del santo bevitore.

Fonte notizia: http://www.ricordidivita.it/articolo-addio-a-ermanno-olmi-grande-maestro-di-cinema-40578.html


Ricordando Ermanno Olmi | è morto Ermanno Olmi | Ermanno Olmi | anniversario morte Ermanno Olmi | morte | necrologi | necrologie | necrologio | necrologia | morto |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Al via "Venezia a Napoli" con anteprima “The other side of the wind” di Welles


MERCATO FIVI A CINECITTÀ: UNO SPETTACOLO DI VIGNAIOLI E TERRITORIO


A Maratea "Le Giornate del Cinema in Basilicata": il programma completo‏


Venezia a Napoli, i film del lido, edizione festival, 2019 arrivano a Napoli per una settimana fino al 28 ottobre


Nik Valente presenta il singolo Passerà in 3 appuntamenti live


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore