Home > Internet > Quali sono le differenze tra social media e social network

Quali sono le differenze tra social media e social network

scritto da: Elisa alfonsini | segnala un abuso


Sapete quali sono le differenze tra social network e social media?

Molti usano le parole "social media" e "social network" come se fossero sinonimi. Tuttavia le differenze tra social network e social media sono molte, sebbene alcuni non le sappiano. Conoscerle è indispensabile se si vuole avviare una strategia di social marketing per potersi muovere con consapevolezza. 

Le differenze tra social network e social media

Social media

Sebbene molti usino la pronuncia inglese, "Media" è una parola nostrana. Anzi, molto nostrana: deriva infatti dal latino "medium" ossia "mezzo, strumento". Per usare le parole di Andreas Kaplan Michael Haenlein. 

I social media sono un gruppo di applicazioni costruite sui principi ideologici e tecnologici del Web 2.0 che permettono la creazione e lo scambio di contenuti generati dall'utente

I social media sono quindi gli strumenti (applicazioni o software) che consentono all'utente di condividere i propri contenuti, siano essi immagini, testi, file audio, video o un mix di questi.  Per fare più chiarezza ecco una lista dei più comuni social e che tipologia sono.

  1. Youtube, content communities in cui si condivide materiale multimediale.
  2. Twitter e Tumblrblog e microblog in cui viene condiviso per lo più un contenuto testuale.
  3. War of warcraft o Age of EmpireMondi virtuali di gioco.
  4. Facebook. Networking
  5. Wikipedia. Progetto collaborativo. In cui si possono condividere le proprie conoscenze, collaborando l'uno con l'altro.

Social Network

Il social network, invece, è una rete sociale costituita da utenti che condividono tra loro interessi e passioni. La struttura sociale del social network nasce dalla relazione (vituale e non) delle persone. Difatti i social network, sebbene siano nati di recenti, sono molto più antichi di quanto si possa pensare. Essi difatti rappresentano le comunità social 2.0, rese possibili dai social media che permettono di creare una rete virtuale, una community online. Chi fa social marketing, quindi, utilizza i social media per creare una community online intorno al brand, per raggiungere quella struttura sociale che forma il social network.

MLP Studio - Digital Agency Roma


Fonte notizia: https://www.mlpstudio.it/blog/differenze-social-network-social-media/


social media | social network |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Encanto Public Relations: Media Relation e Social Media in Usa?


Daiichi Sankyo e ONDA insieme per una “Cardiologia al Femminile”


TEW NETWORK : il social network che ti fa guadagnare


Mi piacerebbe lavorare in Network Marketing , ma……


Consigli per un Network Marketing di successo


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Porte blindate

Porte blindate
La porta blindata è mette in sicurezza la propria abitazione e presenta il primo deterrente contro le intrusioni Le porte blindate rientrano in quelle che vengono chiamati “sistemi di protezione passiva”. Esse infatti interpongono tra l’esterno e l’interno una resistenza fisica, corroborata dalle ultime tecnologie pensate appositamente per lo scopo. Nelle& (continua)

Piano di cottura a induzione

Piano di cottura a induzione
La nuova frontiera della cucina si fa sempre più diffusa nelle case degli italiani. Ecco perché I piani cottura a induzione sono sempre più diffusi negli edifici moderni, soprattutto nelle case in corso di costruzione. Cos’è un piano cottura a induzione e come funziona? I fornelli a induzione sfruttano il principio di induzione elettromagnetica per riscald (continua)

Sanitari Sospesi

Sanitari sospesi: tra efficienza e design L’interior design si sta evolvendo sempre di più, coinvolgendo anche elementi imprescindibili di una casa, riuscendo a coniugare funzionalità e design in maniere e modi sempre più efficienti. Non si può non citare i sanitari sospesi che sono sempre più apprezzati e utilizzati negli arredamenti dei bagni. Non solo (continua)

Cos'è la domotica?

Cos'è la domotica?
La domotica nasce con l’intento di migliorare la qualità della vita domestica Il termine “Domotica” è un termine che deriva da“domus”, casa, e “ticos” ossia “disciplina pratica”. Essa comprende tutte le materie, scienze e discipline che si occupano della tecnologia applicata agli ambienti immobiliari, soprattutto quelli domestici. Essendo la domotica un settore molto vasto comprende diversi setto (continua)

Requisiti che deve avere un immobile per avere la classe energetica A4

Casa in classe a4: cosa deve avere per ottenere questa certificazione? La classe energetica A4 è la classe più alta prevista dalla legge in vigore. Si ottiene se l'immobile è costruito seguendo le norme della bioedilizia. Tanto più la classificazione sarà alta tanto più l'immobile sarà meno inquinante e soprattutto si impieghera (continua)