Home > Arte e restauro > Riciclo Creativo: Donata Bortone e la sua metamorfosi

Riciclo Creativo: Donata Bortone e la sua metamorfosi

scritto da: Webtvstudios | segnala un abuso

Riciclo Creativo: Donata Bortone e la sua metamorfosi


L’artista presentera’ alcune sue opere a Nociglia (LE) il 12 agosto 2018

 

“Mi sono accorta che è bello non solo dire, ma creare, riutilizzare, riciclarsi per riciclare ed eccomi ad aiutare chi più ne ha bisogno per potersi dire impegnato, costruttivo, utile a sè stesso ed agli altri.”

Questo era il messaggio che Donata due anni fa condivideva con noi lettori, presentandoci la sua prima opera. E proprio in questi giorni Donata, dopo aver portato il suo nuovo libro al 31° Salone del Libro di Torino, sarà in Salento per presentare “Metamorfosi, riciclo creativo 2”.

Nello sfogliare questo nuovo manuale di arte creativa e sostenibile, che questa volta affronta il tema del riciclo creativo della carta, ci soffermiamo immediatamente sulle parole della prefazione:

“Non si cresce muovendosi per caso. Impugnare la propria trasfigurazione significa compiere una serie ben precisa di gesti”. Quanti giovani venivano domati nelle botteghe d’artigiano nel Medio Evo perché le loro dita imparassero ad incarnare la pazienza di ricercare nei colori e nelle forme le sfumature così estranee allo spirito dell’adolescenza!                Quando il famoso artista lavorava alle Logge iniziava con uno schizzo in cui collocava le masse secondo una disposizione architettonicamente rudimentale. Poi precisava il disegno facendo emergere le figure secondo un criterio di significatività che le correlava. Studiava poi la loro anatomia e le ridisegnava nude, perché ogni gesto avesse un’assoluta precisione. Poi le rivestiva, curando che i drappeggi conferissero alla figura la completezza degli accordi spaziali. Infine deponeva i colori, ed anche questi avevano un significato nel riferire i personaggi l’uno all’altro in una totalità di visione. Ogni passaggio era una sofferenza.     Ci sarà anche per me la speranza d’una modestissima opera manuale di riconversione, se è vero che non esistono soltanto gli Artisti delle «Forme» ma pure quelli «dell’Esistenza»!

Ancora una volta edito da Intermedia Edizioni, il volume tramite la maestria, la dolcezza e la fantasia di Donata consente a tutti i lettori di “fare qualcosa in più”. Qualcosa in più per una Terra sempre più sostenibile, qualcosa in più per chi ha sviluppato abilità diverse e come i ragazzi e le ragazze dell’Associazione Andromeda dove i volontari si dedicano a loro “cercando di evidenziarne le enormi ricchezze morali e sociali”; qualcosa in più per tutti noi affinché da ciò che è stato scartato si possa rigenerare un’opera nuova, sorprendente e perché no, anche divertente.

Dedichiamo un po’ del nostro tempo al riciclo creativo, semmai con i nostri figli, con i nostri nipoti o anche solo per ritrovare un po’ di noi stessi e della nostra spensieratezza, oggigiorno distratta dal mondo social, dalle preoccupazioni della vita frenetica.

A voi ora il compito di scoprire i nuovi capolavori di Donata e se vi trovate in vacanza in Salento ci vediamo il 12 Agosto alle ore 21.00 presso il Castello baronale di Nociglia (LE) dove interverranno il Dr. Donato Melcarne, Presidente dell’Associazione “Insieme per i disabili” di Alessano e Armando Bortone Presidente della Fratres Nociglia, oltre ovviamente all’autrice.

Castello baronale di Nociglia (LE) https://goo.gl/maps/DckPatgsRCK2

Link al libro:

Metamorfosi Riciclo creativo 2

https://www.intermediaedizioni.it/libri/907-metamorfosi-riciclo-creativo-2-di-donata-bortone.html

Metamorfosi Riciclo creativo

https://www.intermediaedizioni.it/libri/836-metamorfosi-riciclo-creativo-di-donata-bortone.html

Segui Donata sui social per rimanere sempre aggiornato

FaceBook https://www.facebook.com/BortoneDonata/?ref=bookmarks

Instagram: meta_riciclo_di_donata_bortone

Twitter: @Donata_Bortone

 

 

CLICCA QUI per lasciare una recensione su Facebook Web Tv Studios

Per rimanere aggiornati su Canale di Informazione Web Tv Studios 

https://www.facebook.com/webtvstudios.it, è online anche il sito web www.webtvstudios.it.

Canale di Informazione  Sport e Spettacolo
Un’immagine illustra … Il Video ti emoziona!

Per i tuoi eventi  “webtvstudios” di Roma in collaborazione con   Roma video Eventi,  saranno presenti all’evento per immortalare i momenti più in dell’evento , con artisti, e vip, anteprime, e interviste esclusive

 


Fonte notizia: http://www.webtvstudios.it/riciclo-creativo-donata-bortone-e-la-sua-metamorfosi/


ANDROMEDA | arte | DONATA BORTONE | ECOLOGIA | INTERMEDIA EDIZIONI | metamorfosi | NOCIGLIA | RICICLO | riciclo creativo | riprese video | riuso | SALENTO | SOSTENIBILE | webtvstudios |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

"LA RICETTA ITALIANA" - L'AMORE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS


Green economy: 76mila posti di lavoro creati in dieci anni e una previsione di 670 milioni di euro di benefici ambientali nel 2009, nonostante la crisi


Al 78,3% il recupero degli imballaggi in Italia: Gifasp sostiene la cultura anti-spreco e del riciclo anche con un evento sul tema dentro Expo Milano 2015


LA RETE t.riciclo PREMIATA IN FRANCIA


Economia circolare: Cobat, 30 anni di eccellenza nel riciclo dei prodotti tecnologici


Conai, Erreplast eccellenza nel campo del riciclo nel cuore della Campania


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Bauli in piazza, a Roma si raddoppia. per dare una svegliata al Governo Draghi: “Noi siamo pronti”

Bauli in piazza, a Roma si raddoppia. per dare una svegliata al Governo Draghi: “Noi siamo pronti”
Mille bauli posizionati sotto al Pincio. Le maschere nere sui volti, poi il countdown che si ferma a 419, il totale dei giorni di stop subito. Poi si battono i pugni chiusi, i bauli si trasformano in strumento musicale che viene suonato contemporaneamente, creando un vero e proprio spettacolo dal vivo. E’ il mondo della musica che, unito, torna in piazza per dire “siamo pronti”. Per tornare a lavorare in sicurezza e lasciarsi, almeno in parte, l’emergenza Covid alle spalleSono i “Bauli in piazza”, il movimento nato nell’ambito (continua)

Orvieto CiCasco: appuntamento per venerdì 16 aprile Musica e solidarietà live rock ” Vi Aspettiamo “

Orvieto CiCasco: appuntamento per venerdì 16 aprile Musica e solidarietà live rock ” Vi Aspettiamo “
Ci sarà anche la musica degli sciROCKati con Davide e Francesco che, con una esibizione già precedentemente registrata, copriranno l’intervallo tra le esibizioni dei due gruppi. Il tutto al fine di far svolgere l’evento nella massima sicurezza e permettere di igienizzare il locale messo a disposizione da Matteo Dragoni. E’ tutto pronto per il live rock di CiCasco in programma per venerdì 16 aprile alle ore 21:00.  Un evento, rigorosamente live, dove a farla da padrone saranno due ingredienti: musica e solidarietà. Circa un’ora e mezza di musica con il trio Svedoniosrock (Trio formato da Emanuele Ranieri, Gabriele Tardiolo e Roberto Forlini) e gli Access Denied, gr (continua)

FullTeam STUNTMAN SHOW Dott. Spalanca

FullTeam STUNTMAN  SHOW Dott. Spalanca
Quattro giorni intensi di un format vincente che racchiude un’esposizione varia e completa con workshop, aree tematiche, novità da vedere e da provare, un ricco programma di eventi e tante occasioni di interattività con il pubblico appassionato delle due ruote per scoprire cosa hanno in serbo, nel futuro più prossimo, le case costruttrici italiane e internazionali Dr. SPALANCA E FULL TEAM STUNT SHOW– Anche “Full Team Stunt Show” sarà presente alla decima edizione di Motodays: alla guida del Team il funambolico Vanni, più conosciuto come Dr. Spalanca, uno tra i migliori stunt internazionali, che si esibirà nelle aree esterne di Roma Motodays in sella al suo potente quad proto motorizzato Yamaha R1. Il Full Team Stunt Show sarà presente fin dal venerdì: per t (continua)

Il gatto Grisù esce dal trasportino sul treno Lecce-Torino, il controllore lo fa scendere a Pescara: è stato ritrovato

Il gatto Grisù esce dal trasportino sul treno Lecce-Torino, il controllore lo fa scendere a Pescara: è stato ritrovato
Momenti di paura per il gatto Grisù, un gatto anziano di 14 anni che era in viaggio in treno da Lecce, destinazione Torino Durante il viaggio, iniziato domenica scorsa, però l’animale (che era uscito dal trasportino) è stato fatto scendere dal convoglio dal controllore che l’aveva preso per un gatto randagio. Il felino disperso a Pescara per alcuni giorni finalmente è stata ritrovata questa mattina alle ore 8 grazie anche al tam tam mediatico dei due anziani proprietari (originari di Andrano, nel Leccese) disperati pe (continua)

Asymmetrica Collection ss21 con Rebecca Mazzacurati

Asymmetrica Collection ss21 con Rebecca Mazzacurati
Polverini Hai Academia presenta “Asymmetrica“, la nuova collezione Spring/Summer 20/21 Polverini Hai Academia presenta “Asymmetrica“, la nuova collezione Spring/Summer 20/21. Una collezione improntata sulla leggerezza, sulla possibilità di esprimersi, continuando a mantenere la donna al centro, attraverso linee non eccessivamente geometriche, che restino ariose e libere. In questo momento quantomai particolare, Asymmetrica sceglie di porre l’accento sulla bellezza e s (continua)