Home > Arte e restauro > Riciclo Creativo: Donata Bortone e la sua metamorfosi

Riciclo Creativo: Donata Bortone e la sua metamorfosi

scritto da: Webtvstudios | segnala un abuso

Riciclo Creativo: Donata Bortone e la sua metamorfosi


L’artista presentera’ alcune sue opere a Nociglia (LE) il 12 agosto 2018

 

“Mi sono accorta che è bello non solo dire, ma creare, riutilizzare, riciclarsi per riciclare ed eccomi ad aiutare chi più ne ha bisogno per potersi dire impegnato, costruttivo, utile a sè stesso ed agli altri.”

Questo era il messaggio che Donata due anni fa condivideva con noi lettori, presentandoci la sua prima opera. E proprio in questi giorni Donata, dopo aver portato il suo nuovo libro al 31° Salone del Libro di Torino, sarà in Salento per presentare “Metamorfosi, riciclo creativo 2”.

Nello sfogliare questo nuovo manuale di arte creativa e sostenibile, che questa volta affronta il tema del riciclo creativo della carta, ci soffermiamo immediatamente sulle parole della prefazione:

“Non si cresce muovendosi per caso. Impugnare la propria trasfigurazione significa compiere una serie ben precisa di gesti”. Quanti giovani venivano domati nelle botteghe d’artigiano nel Medio Evo perché le loro dita imparassero ad incarnare la pazienza di ricercare nei colori e nelle forme le sfumature così estranee allo spirito dell’adolescenza!                Quando il famoso artista lavorava alle Logge iniziava con uno schizzo in cui collocava le masse secondo una disposizione architettonicamente rudimentale. Poi precisava il disegno facendo emergere le figure secondo un criterio di significatività che le correlava. Studiava poi la loro anatomia e le ridisegnava nude, perché ogni gesto avesse un’assoluta precisione. Poi le rivestiva, curando che i drappeggi conferissero alla figura la completezza degli accordi spaziali. Infine deponeva i colori, ed anche questi avevano un significato nel riferire i personaggi l’uno all’altro in una totalità di visione. Ogni passaggio era una sofferenza.     Ci sarà anche per me la speranza d’una modestissima opera manuale di riconversione, se è vero che non esistono soltanto gli Artisti delle «Forme» ma pure quelli «dell’Esistenza»!

Ancora una volta edito da Intermedia Edizioni, il volume tramite la maestria, la dolcezza e la fantasia di Donata consente a tutti i lettori di “fare qualcosa in più”. Qualcosa in più per una Terra sempre più sostenibile, qualcosa in più per chi ha sviluppato abilità diverse e come i ragazzi e le ragazze dell’Associazione Andromeda dove i volontari si dedicano a loro “cercando di evidenziarne le enormi ricchezze morali e sociali”; qualcosa in più per tutti noi affinché da ciò che è stato scartato si possa rigenerare un’opera nuova, sorprendente e perché no, anche divertente.

Dedichiamo un po’ del nostro tempo al riciclo creativo, semmai con i nostri figli, con i nostri nipoti o anche solo per ritrovare un po’ di noi stessi e della nostra spensieratezza, oggigiorno distratta dal mondo social, dalle preoccupazioni della vita frenetica.

A voi ora il compito di scoprire i nuovi capolavori di Donata e se vi trovate in vacanza in Salento ci vediamo il 12 Agosto alle ore 21.00 presso il Castello baronale di Nociglia (LE) dove interverranno il Dr. Donato Melcarne, Presidente dell’Associazione “Insieme per i disabili” di Alessano e Armando Bortone Presidente della Fratres Nociglia, oltre ovviamente all’autrice.

Castello baronale di Nociglia (LE) https://goo.gl/maps/DckPatgsRCK2

Link al libro:

Metamorfosi Riciclo creativo 2

https://www.intermediaedizioni.it/libri/907-metamorfosi-riciclo-creativo-2-di-donata-bortone.html

Metamorfosi Riciclo creativo

https://www.intermediaedizioni.it/libri/836-metamorfosi-riciclo-creativo-di-donata-bortone.html

Segui Donata sui social per rimanere sempre aggiornato

FaceBook https://www.facebook.com/BortoneDonata/?ref=bookmarks

Instagram: meta_riciclo_di_donata_bortone

Twitter: @Donata_Bortone

 

 

CLICCA QUI per lasciare una recensione su Facebook Web Tv Studios

Per rimanere aggiornati su Canale di Informazione Web Tv Studios 

https://www.facebook.com/webtvstudios.it, è online anche il sito web www.webtvstudios.it.

Canale di Informazione  Sport e Spettacolo
Un’immagine illustra … Il Video ti emoziona!

Per i tuoi eventi  “webtvstudios” di Roma in collaborazione con   Roma video Eventi,  saranno presenti all’evento per immortalare i momenti più in dell’evento , con artisti, e vip, anteprime, e interviste esclusive

 


Fonte notizia: http://www.webtvstudios.it/riciclo-creativo-donata-bortone-e-la-sua-metamorfosi/


ANDROMEDA | arte | DONATA BORTONE | ECOLOGIA | INTERMEDIA EDIZIONI | metamorfosi | NOCIGLIA | RICICLO | riciclo creativo | riprese video | riuso | SALENTO | SOSTENIBILE | webtvstudios |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

"LA RICETTA ITALIANA" - L'AMORE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS


Green economy: 76mila posti di lavoro creati in dieci anni e una previsione di 670 milioni di euro di benefici ambientali nel 2009, nonostante la crisi


Al 78,3% il recupero degli imballaggi in Italia: Gifasp sostiene la cultura anti-spreco e del riciclo anche con un evento sul tema dentro Expo Milano 2015


LA RETE t.riciclo PREMIATA IN FRANCIA


Economia circolare: Cobat, 30 anni di eccellenza nel riciclo dei prodotti tecnologici


Conai, Erreplast eccellenza nel campo del riciclo nel cuore della Campania


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Arriva la Befana della Polizia di Stato Per i Piccoli Ricoverati Al Policlinico Gemelli

Arriva la Befana della Polizia di Stato Per i Piccoli Ricoverati Al Policlinico Gemelli
Quando arriva l’Epifania, tutte le feste si porta via’ recita un vecchio e rassicurante adagio. Ma prima di archiviare queste festività un po’ particolari, per i bimbi ricoverati nei reparti di pediatria della Fondazione Policlinico Gemelli c’è in serbo una bella sorpresa: quella della ‘Befana’ della Polizia di Stato. Un momento di gioia e di leggerezza, che sottolinea ancora una volta la grande sensibilità e generosità della Polizia nei confronti dei piccoli pazienti della Fondazione Policlinico Gemelli, in particolare per quelli che hanno trascorso le festività natalizie in una stanza di ospedale. A ritirare per loro i doni della ‘ (continua)

Toni Santagata ci Ha Lasciato Aveva 85 Anni

Toni Santagata ci Ha Lasciato Aveva 85 Anni
Lo ha reso noto la moglie Giovanna con cui aveva festeggiato 50 anni di matrimonio. In lutto il mondo della canzone italiana E’ morto improvvisamente Toni Santagata, cantante, cantautore, compositore, conduttore in radio e tv, popolarissimo negli anni ’70 e ’80, cabarettista famoso a Roma, protagonista di tante trasmissioni dell’epoca da A come agricoltura a Canzonissima. Tante le tournée anche all’estero. Aveva 85 anni, si chiamava Antonio Morese ed era nato a Sant’Agata di Puglia il 9 dicembre 1935Lo ha reso noto la m (continua)

GIORGIA MELONI AL SUPERCAT SHOW Con i Gatti Rapporto Paritario

GIORGIA MELONI AL SUPERCAT SHOW Con i Gatti Rapporto Paritario
Come definirei i gatti? Per quanto possano amarti sono animali orgogliosi che preferiscono un rapporto paritario con l’uomo, per questo mi piacciono molto Video con On Giorgia Meloni Ti guardano come se dicessero: ‘sia chiaro che io sono io e tutto il resto si discute’ e questa cosa me li fa amare molto”Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, è intervenuta oggi al SuperCat Show alla Nuova Fiera di Roma, la più importante mostra felina internazionale con ben 600 gatti di razza che danno anche una zampa a quelli di stradaL’on. Meloni ha portato fortuna ai gatti trovate (continua)

RICCIONE: Riapre Sabato 27 novembre “il Cocoricò” Solo Maggiorenni e Con Green Pass

RICCIONE: Riapre Sabato 27 novembre “il Cocoricò” Solo Maggiorenni e Con Green Pass
La Piramide fa subito “sold out”. La riapertura del Cocoricò Fissata la 27 Novembre dopo tre anni di Chiusura, tra il fallimento della precedente gestione e i risvolti legati all’emergenza Covid, era l’evento da segnare sul calendario con un circoletto per gli appassionati della discoteca riccionese Gli appassionati, hanno risposto con entusiasmo: in una manciata di ore i biglietti messi in vendita per la grande rentrée sono andati subito esauriti. Messi in vendita online alle 19 di ieri, 5 novembre. i ticket per entrare nel locale – circa 1.800 – sono stati polverizzati in pochissimo tempo a testimonianza dell’alto tasso di euforia raggiunto dal popolo del “Cocco”.Il ringrazia (continua)

Venezia: Arriva il nuovo elicottero in dotazione alla Polizia di Stato

Venezia: Arriva il nuovo elicottero in dotazione alla Polizia di Stato
Le Ali Della Polizia Volano Da 50 Anni Con La Stessa Identica Passione: Al Decimo Reparto Volo Di Venezia E’ Atterrato Il “Poli 119”, Il Nuovo Elicottero Della Polizia Di Stato Per La Provincia Di Venezia Alla presenza del Sig. Questore di Venezia Maurizio Masciopinto è atterrato nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 5 novembre, presso il decimo Reparto Volo di Venezia, il nuovo “Poli 119”, un elicottero  modello “Agusta Westland 139E”  di ultima generazione della Polizia di Stato, assegnato al nostro territorio dal Capo della Polizia Lamberto Giannini al Reparto Volo di Venezia con (continua)