Home > Festival > Quindicesima edizione col botto per il Festival della Mente

Quindicesima edizione col botto per il Festival della Mente

scritto da: Arrigomo | segnala un abuso


 Mancano poche ore alla conclusione della quindicesima edizione del Festival della Mente,abituale kermesse Sarzanese che apre la lunga scia dei festival culturali autunnali e si può già fare un bilancio della manifestazione,ampiamente positiva. Dedicata quest’anno al tema della Comunità,eviscerato nei suoi più ampi significati,ha prodotto la bellezza di 39 tra interventi,letture,spettacoli per adulti e 23 per i minori,questi ultimi un fiore all’occhiello della kermesse ormai da anni. Dopo il saluto delle autorità partenza al fulmicotone con Andrea Riccardi della comunità di Sant’Egidio sul tema dell’eclissi del noi a cinquant’anni dallo zenit dell’evento comunitario per eccellenza,il Sessantotto. Il grande scrittore di viaggi olandese Jan Brokken ha presentato,con la sua consueta verve,il suo libro Jungle Rudy sulla avventurosa vita dell’esploratore Italo americano che scopri’ la Canaima e la Gran Sabana due meravigliosi e incontaminati territori del sud del Venezuela.Grandissimo successo di pubblico all’evento con Serena Dandini e Michela Murgia che hanno messo in parallelo le vicende di Wangari Maathai,Vanessa Bell e Grazia Deledda e le comunità che seppero creare. Sabato invece,tra i numerosi interventi si segnalano il professore di Oxford Ian Goldin sul nuovo rinascimento attuale è in cosa si differenzia da quello di cinquecento anni fa,Cristiano Galbiati,fisico a Princeton sulla materia oscura,la scrittrice iraniana Maryam Madijidi,il naturalista Giuseppe Festa sui lupi. intrigante lezione sui lupi

 

 

 

 

 



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

SECONDA EDIZIONE DI MEDIMEX...A BARI... DAL 24 NOVEMBRE...MEI AL LAVORO... APERTE LE ISCRIZIONI AI PRESTIGIOSI PREMI PIMI E PIVI... CHE VERRANNO CONSEGNATI AL MEDIMEX...


Lo spirito del pianeta _ da venerdì 25 maggio a Chiuduno.. Fino al 10 giugno .. L'unico festival di musiche e danze etniche da tutto il mondo.. All'interno unica data in Italia per Carlos Nunez.. Il N 1 della cornamusa n


Dal 24 maggio a Chiuduno inizia Lo Spirito del Pianeta


Auguri Leonardo DiCaprio! I ruoli gay che ha interpretato e il famosissimo ruolo gay che ha rifiutato


IL FREGENE SUMMER FESTIVAL SI COLORA CON L’HOLI


HOME FESTIVAL PIU’ LUNGO CON APEROL SPRITZ. SI PARTE IL 31 AGOSTO


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

La mia banda suona il pop, il nuovo divertente film di Fausto Brizzi

 Sarà nelle sale dal 20 febbraio La mia banda suona il pop, il nuovo divertente film di Fausto Brizzi. La trama è basata su un concerto che una sgangherata band italiana famosa per un pezzo in testa alle classifiche negli anni 80, i Popcorn, formati da Christian de Sica, Massimo Ghini, Paolo Rossi e Angela Finocchiaro, riunita dal loro ex manager Diego Abatantuono per il complea (continua)

Odio l'estate: il nuovo film di Aldo Giovanni e Giacomo segna un ritorno alle origini per il trio comico

 Un vero ritorno ai primi grandi successi del trio comico, questo Odio l'estate, che mutuando il titolo dal celebre pezzo di Bruno Martino che fa parte della colonna sonora, ci presenta Aldo Giovanni e Giacomo in gran forma dopo le ultime deludenti prove. Partendo da un equivoco che costringe le famiglie dei tre ad una forzata convivenza in una villa affittata a tutti per le vacanze estive da (continua)

Villetta con ospiti, un nuovo intrigante film sulla provincia italiana

 Uscirà nelle sale il 30 gennaio la nuova pellicola di Ivano De Matteo, già autore de Gli equilibristi, I nostri ragazzi e La vita possibile, film assolutamente personali in un panorama come quello italiano che non brilla per inventiva. In questo filone di originalità si inserisce a pieno titolo Villetta con ospiti un vero e proprio kammerspiel che partendo dalla descrizi (continua)

Checco Zalone con Tolo Tolo fa ancora centro

 Destinato all'ennesimo clamoroso successo, il nuovo film di Checco Zalone, Tolo Tolo, pur con un personaggio che ricalca come nei precedenti l'italiano cialtrone dedito alla venerazione delle griffe di moda e degli status symbol perennemente alla ricerca del modo di evadere il fisco, prende inedite strade legate alla immigrazione sulle nostre coste dall'Africa attraverso il durissimo attrave (continua)

Il primo Natale,un divertente film per le feste dei campioni di incassi Ficarra e Picone

 Il celebre duo comico Ficarra e Picone con il loro nuovo film Il primo Natale, sì cimenta per la prima volta nella battaglia del periodo più fecondo per gli incassi,quello delle feste di fine anno. Con una trama semplice ma efficace vestono rispettivamente di un ladro ateo di arredi sacri e di un prete un po' maniacale nel preparare il presepe vivente della sua parrocchia, che (continua)