Home > Cibo e Alimentazione > AZIENDA AGRICOLA SASSOBRAGLIA

AZIENDA AGRICOLA SASSOBRAGLIA

articolo pubblicato da: Studio Magazine | segnala un abuso

L’azienda agricola Sassobraglia si trova in Val Barbera al confine con la Liguria, in questo luogo il Timorasso trova uno dei territori di maggiore elezione. L’azienda prende il nome dall’impianto della vigna sui sassi e a partire dall’inizio degli anni ’90 inizia così il suo rilancio. I vigneti sono coltivati ad indirizzo biologico e si estendono per circa 3 ettari, sono situati tra i 450 e i 759 metri di altitudine. Questo rappresenta un aspetto molto importante, il quale porta a conferire all’azienda agricola la nomea di produzione particolare e di alta qualità.

Tra i vini che vengono prodotti, possiamo ritrovare Il Timorasso Sassobraglia, di colore giallo paglierino e limpido, è caratterizzato dal profumo fruttato di mela susina che si fonde con i fiori di campo e miele. Con l’evoluzione del vino, invece, emerge una spiccata mineralità, considerata tipica per questo vitigno, aumentando così la complessità di questo vino considerato di gran pregio e molto ricercato. Un abbinamento da considerarsi perfetto con i formaggi semi stagionati e gli antipasti di pesce e verdure.

Il Sola Rosso, invece, è caratterizzato da un forte colore rosso rubino e dalla presenza di alcuni riflessi violacei. Al naso presenta sentori di frutta a polpa rossa seguiti da sfumature speziate. Il gusto è puro con tannini evidenti, ma mai eccessivi, il finale piacevolmente fresco. Un ottimo abbinamento con i formaggi freschi, affettati misti e carne.

Il Sisola Bianco presenta anch’esso un colore giallo paglierino, al naso, però si differenzia da altri vini grazie ad un’ aroma di frutta e fiori bianchi. Il tutto accentuato da una buona mineralità. In bocca è molto fresco con un giusto grado di acidità ed una buona persistenza nel finale. L’abbinamento maggiormente consigliato è con i primi piatti e il pesce.

vino | produzione | vigna | sapori | piemonte | gusto |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

UNA VITICULTURA PER IL FUTURO: ESPERIENZE E PROPOSTE CONCRETE PER UN'ECONOMIA AGRICOLA SOSTENIBILE


“Porte aperte in fattoria”, il 26 novembre gli allevamenti del Lazio si aprono a visite guidate e degustazioni


Nona edizione del DiVino Etrusco


Cincinnato e Marco Carpineti di Cori tra i soci fondatori di ‘Vigne di Roma’, il primo contratto di Rete vitivinicolo del Lazio


“Ti Olio!”, Il mondo dell’oro verde della terra in tavola tra degustazioni e cooking contest a Ceraso


OLIO GARDA DOP E PESCE DI LAGO: AL VIA VALTENESI CON GUSTO


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

UNITRE MILANO – Conferenza del 18 ottobre 2019 “Il Reverendo Bayes, l’aquila e il serpente: quale intelligenza artificiale?”

UNITRE MILANO – Conferenza del 18 ottobre 2019  “Il Reverendo Bayes, l’aquila e il serpente: quale intelligenza artificiale?”
L’Università delle Tre Età UNITRE Milano prosegue gli incontri di carattere extraaccademico per l’anno 2019/2020: venerdì 18 ottobre alle ore 17:00, presso l’Auditorium UNITRE Milano in via San Calocero 16, si terrà la conferenza “Il Reverendo Bayes, l’aquila e il serpente: quale intelligenza artificiale?”. La conferenza, a ingress (continua)

KIDSNACK: il break sano con sorpresa

KIDSNACK: il break sano con sorpresa
L’ultima frontiera dell’healthy break all’insegna del buonumore: Kidsnack è lo spuntino gustoso e nutriente con sorpresa, nato dalla collaborazione tra Del Monte, General Fruit e Dynit. Kidsnack unisce un succo di frutta al 95% senza glutine in brick da 125ml ad una barretta ai cereali leggera arricchita con 7 vitamine e confetti colorati. Ogni confezione di Kidsnack racch (continua)

UNITRE MILANO – Conferenza dell’11 ottobre 2019 “I Coo d’or e il loro Museo” nella storia della città di Milano

UNITRE MILANO – Conferenza dell’11 ottobre 2019 “I Coo d’or e il loro Museo” nella storia della città di Milano
 L’Università delle Tre Età UNITRE Milano avvia gli incontri di carattere extraaccademico nell’ambito del corso di “Letture e curiosità meneghine” per l’anno 2019/2020: venerdì 11 ottobre alle ore 15:00, presso l’Auditorium UNITRE Milano in via San Calocero 16, si terrà la conferenza “I Coo d’or e il loro Museo (continua)

UNITRE MILANO: al via l’anno accademico 2019/2020

UNITRE MILANO: al via l’anno accademico 2019/2020
Giovedì 3 ottobre 2019 UNITRE MILANO inaugurerà l’anno accademico 2019/2020, con un programma ampliato ricco di corsi, attività e incontri extraaccademici liberamente frequentabili dai soci. Dopo la parentesi dei Corsi Estivi tra giugno e settembre e le iniziative di Alta Cultura di inizio autunno, l’Università delle Tre Età si apre ora al nuovo anno (continua)

È online il nuovo sito di Malossi Gemmecreate

È online il nuovo sito di Malossi Gemmecreate
  Malossi Gemmecreate ha una nuova veste digitale: gli specialisti italiani delle gemme di sintesi hanno realizzato un completo restyling del proprio sito web, aggiornandone contenuti e impostazione grafica per meglio rispondere alle esigenze di navigazione dei clienti e soddisfare le aspettative di tutti coloro che per la prima volta si avvicinano al mondo delle pietre preziose accresciut (continua)