Home > Libri > IL SACRO CATINO di Alba Ligorio

IL SACRO CATINO di Alba Ligorio

scritto da: Emanueladei | segnala un abuso

IL SACRO CATINO di Alba Ligorio


Esce il nuovo romanzo di Alba Ligorio intitolato “Il sacro catino” (Il Seme Bianco) che ha per tema le allegre avventure di Umberto degli Omeri (già protagonista del precedente romanzo “L’immemore errante”) e del compagno Olfrenio che, in viaggio alla ricerca delle origini del Sacro Catino, in Terra Santa, avranno modo di imbattersi in stravaganti, eccentrici e spassosi personaggi con cui andranno alla scoperta dei luoghi da cui proviene l’antica reliquia.

“Arrivammo in una località di mare sontuosa, spettacolare, con un anfiteatro meraviglioso. Camminai tra quelle pietre bianche insabbiate. Non molto distante c'era il mare e immaginai il tempo in cui Pietro, Paolo e i primi Cristiani erano passati da quell’incantevole sito portuale. Inspirai profondamente l’aria marina e mi feci sfiorare da quella dolce brezza calda. Da lì, dunque, proveniva la scoperta del piatto sacro!”

Gli argomenti toccati nella narrazione sono molti tra cui la fede, trattata con toni umoristici, l’amicizia, messa alla prova ma sempre conservata e l’amore. Tutto viene raccontato con un tono sarcastico proprio per rendere divertenti i difetti umani.

Alba Ligorio è nata a Torino, è stata corrispondente da Monaco di Baviera per la rivista Clic: donne del 2000. Ha pubblicato una raccolta di storie noir “Speranze e disinganno” e “L’immemore errante”. È autrice del romanzo investigativo “Coltre di fuoco”, della commedia teatrale “S’inciampa solo per ruzzolare”, e della storia fantascientifica “La rivelazione”.

Emanuela Dei

sacro catino alba ligorio | il seme bianco | libri | avventura |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Salame, Iacopo Ligorio & Le Canzoni Giuste


“Uomini e Donne, la magia della coppia” di Giuseppe Catino


Impossessarsi di un cellulare smarrito integra il reato di furto.


Bellezza Divina a Palazzo Strozzi


Il Cantico delle Creature ed Enzo Avitabile chiudono il 6 gennaio 2019 “Musica del Sud: identità e rivoluzione”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

EAP: Nuove truffe per far pagare i libri agli esordienti

EAP: Nuove truffe per far pagare i libri agli esordienti
Esistono molti modi per pubblicare un libro, lo si può fare anche da soli trovando un sito che impagina e poi stampa per te. Questi siti, poi pubblicizzano l’opera si Amazon, Ibs etc, ma il libro non va in libreria, insomma non c’è distribuzione. Ma se ci sia affida una casa editrice seria, questa la distribuzione ce l’ha e di affida a un distributore che promuove il libro nelle librerie. La (continua)

UN AMORE SENZA TEMPO DI MICHELE FALZONE

UN AMORE SENZA TEMPO DI MICHELE FALZONE
UN AMORE SENZA TEMPO Esce il nuovo romanzo di Michele Falzone “Un amore senza tempo” edito da Il Seme Bianco. Siamo a Parigi. Ferdinando, scrittore e filosofo di fama, ormai settantenne, vive un momento di profondo disagio esistenziale. Nel tentativo di addomesticare le angosce della vecchiaia e il pensiero ricorrente della morte, ricompone tutti i ritagli della sua esistenza: dalle inquietu (continua)

Noi antabusiani: come sopravvivere all’Antabuse e sconfiggere la dipendenza da alcol

Noi antabusiani: come sopravvivere all’Antabuse e sconfiggere la dipendenza da alcol
Esce il libro autobiografico di Lucia Besana sul tema disintossicazione dalla dipendenza dall’alcol.L'autrice tratta l'argomento dell'etilismo rimuovendo con ironia ogni tabù, soffermandosi sui meccanismi psicologici e sociali che possono causare la dipendenza e l'ossessione per l'alcol e fornendo una serie di indicazioni pratiche al problema. Dall'utilizzo di un farmaco di nome Antabuse, del q (continua)

“L’ultimo veggente”: quando la speranza di un cambiamento, a volte, uccide

“L’ultimo veggente”: quando la speranza di un cambiamento, a volte, uccide
“L’ultimo veggente” di Salvatore Varsallona, edito da Il Seme Bianco, narra la quotidianità di un piccolo centro della Sicilia che viene d’improvviso sconvolta dalle apparizioni della Madonna. Il veggente è un ragazzo di 18 anni che viene da un altro paese e che nessuno conosce. Le apparizioni avvengono in campagna, sopra un albero di ciliegio il primo gioved& (continua)

“Il Vecchio”: una storia di riscatto e tenerezza

“Il Vecchio”: una storia di riscatto e tenerezza
Esce il romanzo di Marco Acciavatti, “ Il vecchio”, edito da Il Seme Bianco, che racconta la la storia di un povero vecchio vive in solitudine consumato dal dolore per gli affetti perduti e dal rimorso per gli errori fatti. Conduce la sua esistenza chiuso in se stesso attendendo, anzi quasi desiderando, la fine, quando inaspettatamente arriva nella sua vita una scintilla di speranza c (continua)