Home > Cibo e Alimentazione > Cosa sono i Superalimenti?

Cosa sono i Superalimenti?

scritto da: Josephdebrownit | segnala un abuso


 In questi ultimi anni si sente parlare molto di Superalimenti, alimenti che per le loro caratteristiche nutritive sono considerati come degli elisir di lunga vita. Fin dall’antichità l’uomo ha cercato l’eterna giovinezza: si dice che Alessandro Magno cercasse nelle sue battaglie anche la fonte di lunga vita; ancora oggi vi sono scienziati che studiano i processi di invecchiamento del corpo e la loro relazione con l’alimentazione.

Secondo alcuni il potere di questi Superalimenti sta nel fatto che grazie alla loro composizione aiutano il corpo a depurarsi aiutandolo ad assorbire nutrienti fondamentali e donare uno stato di salute generale all’organismo.

Tra i superalimenti in voga in questi ultimi anni troviamo:

La Curcuma

È una spezia tipica dell’Oriente, in particolare della cucina dell’India, presente ormai anche nella nostra cucina. Si tratta della pianta della Curcuma Longa, una pianta che nasce spontaneamente nell’Asia Meridionale. Questa polvere ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Bacche di goji

Sono originarie della Cina e sono usate da millenni nella medicina tradizionale. Sono considerate un superalimento poiché ricche di antiossidanti naturali in grado di contrastare i radicali liberi, sono una fonte di vitamina C, aiutano il metabolismo e la regolazione del sonno.

Chia

È tipica dell’America Centrale e viene usata come fosse un cereale anche se non lo è. È senza glutine per questo adatto anche a chi soffre di celiachia. I semi sono ricchi di Omega-3 che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Contengono inoltre vitamina A e vitamina B6.

Mirtilli

Anche i mirtilli sono pieni di antiossidanti e vitamina C che riduce i rischi cardiovascolari.

Broccoli

Della famiglia delle crocifere il broccolo è amato per il suo gusto gradevole e perché contiene poche calorie, il che lo fa un alimento adatto nelle diete. I broccoli sono ricchi di minerali come calcio, ferro, fosforo e potassio, di vitamine come la C, B1 e B2; sono anche ricchi di fibre per questo aiutano nei casi di stitichezza. Da una ricercadella Johns Hopkins Medical School sembrerebbero anche efficaci per problemi respiratori e le affezioni polmonari.

The verde

Sembra che anche il the verde contenga grandi quantità di antiossidanti, proprietà antinfiammatorie e anche dimagranti. Contiene flavonoidi, vitamine e minerali. Anche lindustria cosmetica approfitta delle sue proprietà e lo usa in creme contro la cellulite, antiaging e purificanti.



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Mandorle: un mondo di salute e bellezza


Cosa vendere su eBay: uno studio dei best sellers


Francia Albi Campionato Europeo ultramaratona 24h


Scientology e lo sviluppo della sua filosofia


Lo sviluppo della sua filosofia


Juan Pablo Savonitti, ultrarunner: da quel momento è diventata una droga


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Acquista seguaci Instagram per aumentare la portata e l'influenza

 Aumentare il numero di seguaci di Instagram non è mai un compito facile, poiché è necessario molto lavoro e impegno se si vuole avere l'impatto desiderato sulla piattaforma. Ci sono una serie di strategie che possono essere utilizzate per far crescere i seguaci Instagram scegliendo di acquistare i seguaci Instagram è uno dei modi più veloci e semplici per a (continua)

Le 3 principali qualità da tenere in considerazione quando si sceglie il monitor Rialzo

 Molte persone investono molto tempo nello scoprire quali dei computer hanno le migliori caratteristiche, l'estetica, il design e le prestazioni. Una cosa che viene normalmente ignorata è il monitor rialzo che è piuttosto critico per il funzionamento dei computer. Gli stand di monitoraggio contribuiscono notevolmente al modo in cui si ottiene efficacemente l'uso dei computer. Il (continua)

Сайт знакомств Badoo и его успех на россиl

 Портал Badoo позиционирует себя не просто как сайт знакомств, он работ (continua)

Top 3 Cose da considerare quando si sceglie il giusto Porta documenti

 Siamo in un'epoca in cui le persone trascorrono molte ore davanti allo schermo del computer mentre si dedicano a compiti diversi. Quando si lavora con i computer, si può spendere molto tempo nel riferirsi ai documenti e assicurarsi che le voci vengano eseguite correttamente. Una tale svolta e piegatura del collo è diventata una delle principali cause di affaticamento, dolore e (continua)

Lavora da casa e fa soldi insegnando con l’aiuta di CashNinja

Lavorare da casa è un ottimo modo per guadagnare denaro, è qui che entra in gioco CashNinja.it. Molte persone pensano che guadagnare denaro da casa è un concetto complicato. La realtà è che può essere complicato, se non hai gli strumenti giusti. Ma se sei informato fin dall'inizio, il resto sarà facile. La prima cosa che devi capire è come (continua)