Home > Cultura > AL CONI , IL 31 OTTOBRE, IL FAIR PLAY DAY CON “PUT THE BALL AND… RUN! “

AL CONI , IL 31 OTTOBRE, IL FAIR PLAY DAY CON “PUT THE BALL AND… RUN! “

articolo pubblicato da: PressWeb | segnala un abuso

AL CONI , IL 31 OTTOBRE, IL FAIR PLAY DAY CON “PUT THE BALL AND… RUN! “

Per il 31 ottobre, al Salone d’Onore del CONI, previsto il tutto esaurito in occasione del “Fair Play Day”, che vedrà al centro la presenza del Presidente Giovanni Malagò, neo eletto Membro Permanente e componente della Commissione Sviluppo CIO. Nella circostanza, il Comitato Nazionale presieduto da Ruggero Alcanterini presenterà la combinazione coreutico-musicale “Put the ball and…run! “, realizzata dal Maestro Fabio Frizzi e dal coreografo Stefano Bontempi, in arte Steven B., messaggio per in giovani e non solo, come metafora della vita da affrontare secondo i valori mutuati dallo sport, nel rispetto delle regole e con uno stile di vita corretto. L’iniziativa dalla forte connotazione etica è condivisa e sostenuta da chi fin dagli anni dello sviluppo, dai Giochi Olimpici del 1960, aveva ritenuto di dover lanciare la palla e correre, ottenendo successo. Per questo hanno confermato la loro presenza il “tedoforo” Peris, gli olimpionici Benvenuti, Pamich, Masala, Maffei, D’Aniello, come i grandi Campioni del tennis, Pietrangeli e del rugby, Bergamasco. Insieme con loro, in un crescendo di adesioni, rappresentanti della società civile e delle istituzioni, oltre che del mondo dello sport, disponibili per una intesa sinergica, che privilegi la cultura della prevenzione salute, dell’integrazione e della solidarietà, dai ragazzi ai super-adulti. Nel corso dell’Evento - previsto dalle ore 11.00 alle 13.00 – verranno presentate novità progettuali come Fair Play 4U - format appositamente studiato per diffondere i valori dello Sport tra i giovani dai 6 ai 99 anni - insieme alla Fattoria didattica Tellus della Famiglia Cotarella

Verranno anche presentate realtà consolidate sul territorio nazionale e all’estero attive sui temi del Fair Play.   Infine, dal CNIFP, Associazione Benemerita che opera in sintonia con altre organizzazioni analoghe in quarantuno paesi europei e 120 nel mondo, verranno assegnati i Premi Nazionali Fair Play 2018 e celebrata la prima Fair Play company italiana.

Impossibile citare tutti coloro che parteciperanno a vario titolo all'evento, e che toccano i campi più disparati: tanti altri grandi campioni (come Emiliano Marsili dal mondo del pugilato), importanti esponenti a vario titolo dal mondo del cinema e dello spettacolo (Franco Micalizzi, Silvia Califano, Marco Tullio Barboni, Carlotta Bolognini, Adriana Russo, Giovanni Brusatori, Antonella Salvucci, Eleonora Vallone, Elisa Pepè Sciarria, Cristiana Pedersoli, Elettra Ferraù, Gianluca Guidi, Claudio Insegno, Matilde Brandi...), dalle realtà interculturali della Capitale (come la Dr.ssa Hajar Medhat Seilfelnasr, Direttore dell'Ufficio delle Relazioni Culturali e Didattiche dell'Ambasciata della Repubblica Araba d'Egitto a Roma, o Susana Mamani della Comunità Boliviana a Roma), dal variegato mondo cultural-scientifico in senso lato (la nota psicologa Irene Bozzi, Sergio Bartalucci dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati, Marco Ferrazzoli dal CNR, Stefano Bianconi della Garden Golf University), dal mondo della Moda (come la stilista Luisa Lubrano).

Una delegazione del GS Falasche di Anzio arriverà al Salone d'Onore  in visita ufficiale con alcuni ragazzi, mentre per il Liceo Sportivo Santa Maria di Roma sarà presente una classe 5a, a testimonianza del grande interesse della scuola verso questa tematica; adesione positiva al messaggio Fair Play anche da parte della sezione Giulio Onesti  di Roma dell'unione nazionale Veterani dello Sport del CONI, nonchè dal Presidente della Fondazione "Il Museo del Rugby, Sudore e Sangue" (il Museo più importante al mondo sul Rugby), Dr. Corrado Mattoccia, accompagnato il 31 dall'attuale Vice-Presidente della Fondazione, Ubaldo Mattozzi.

Hanno aderito all'invito della giornata e dato la  propria certezza di presenza alla presentazione ufficiale al CONI del progetto del loro amico Steven B., assistente artistico tra l'altro da circa 15 anni della celebre showgirl Loretta Goggi, anche un gruppo di seguaci di Loretta e Daniela Goggi Fan Page di Facebook, amministrata da Tina Giudice, che al momento ha circa 72.000  iscritti.

Invitati anche importanti nomi dal campo della Musica, come Edoardo Vianello o Amedeo Minghi. Questo e moltissimo altro, per un evento che si prospetta straordinario,  che sviscera il concetto del Fair Play a trecentosessanta gradi e tocca la storia sociale dello sport.

Il Comitato Nazionale Italiano Fair Play ringrazia l’Associazione Culturale "Occhio dell'Arte" per aver collaborato all’organizzazione e alla comunicazione, curato la direzione artistica oltre che aver offerto - insieme ai suoi partner Ristorante Boccuccia, La Bottega del Peperoncino, Casale del Giglio Azienda Agricola, Gruppo ITL, Acqua Minerale Naturale San Martino  - il momento conviviale a fine evento.

Fair Play Day | CONI | Giovanni Malagò | Fabio Frizzi | Steven B | Associazione Culturale Occhio dell Arte |

STEVEN B. : PUT THE BALL AND... RUN!

Sung Ho Choi, ultrarunner: C'è tempo per lo sport e anche tempo per divertirsi!

Each Hero have unique stats and boosts in Dragon Ball games

DE GODENZ RICEVE PER FIEMME 2013, IL PREMIO FAIR PLAY “PROMOZIONE DELLO SPORT”

Players can collect cards in Dragon Ball Z Online

Dragon Ball Z Online has many high quality graphics