Home > Economia e Finanza > MASSIMO FERRARI: ATTIVISMO DEGLI AZIONISTI, FORZA POSITIVA IN ITALIA

MASSIMO FERRARI: ATTIVISMO DEGLI AZIONISTI, FORZA POSITIVA IN ITALIA

articolo pubblicato da: clacro | segnala un abuso

 Milano, 11 Dicembre 2018 – L’attivismo degli azionisti rappresenta un grande valore per l’Italia e per le sue aziende  negli ultimi anni, secondo quanto dichiarato oggi da Massimo Ferrari, General Manager di Salini Impregilo, oltre che  Tim Board Member e Cairo Communication Board Member, durante la Italy Corporate Governance Conference,  che si è svolta oggi presso la Borsa Italiana di Milano.

All’evento, cui hanno partecipato tra gli altri Fulvio Conti, Presidente di Telecom Italia, e Joseph Oughourlian, fondatore, portfolio manager e managing partner di Amber Capital, Ferrari ha dichiarato che in Italia esistono già casi di attivismo degli azionisti con valore estremamente positivo per il mercato e per le aziende, e Salini Impregilo ne è la prova. Salini ha infatti completato l'acquisizione di Impregilo costituendo nel 2014 il più grande gruppo italiano nel settore delle infrastrutture, con la prima operazione di proxy fight italiana.

“Le operazioni per il cambio di controllo per il Gruppo RCS Mediagroup e Telecom Italia hanno anch'esse dimostrato quanto il gioco dell'attivismo non sia più solo un gioco statunitense”, ha continuato Massimo Ferrari.

Dall’evento è emerso come gli azionisti attivisti rappresentino sempre più gli stessi interessi dei manager e dei consigli di amministrazione , contribuendo alla costruzione di valore, in particolare in operazioni come le fusioni e le acquisizioni, la creazione di flussi di cassa, l'allocazione di capitale, i tagli di costo ed altre efficienze.  Gli azionisti attivisti hanno, inoltre, dato un fondamentale contributo alla Shareholder Rights Directive per migliorare drasticamente il mercato delle azioni per le società quotate in borsa.

Oggi, conclude Ferrari,  “dobbiamo domandarci se le pratiche di corporate governance in Italia siano pronte ad accogliere gli azionisti attivisti.

salini impegilo |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Membership Scuderia Ferrari: Emozioni al Moscow City Racing


Giuseppe Franco Ferrari, professore universitario di diritto


Avvocato e rinomato professore dell’Università Bocconi, Giuseppe Franco Ferrari è titolare dello studio Ferrari


Energo Logistic Spa: Francesco Pavolucci +15% nell' Home Delivery e trasporto


STELLE E MOTORI PER UNICEF A VILLA ALMA PLENA A CASERTA


Terna, l’Assemblea degli Azionisti 2018: il commento dell’AD Luigi Ferraris


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Pietro Salini " Pronti con Fincantieri a rifare il ponte in un anno, ma il governo affronti l'emergenza edilizia"

«Siamo a Genova per spirito di servizio, in un progetto come la ricostruzione del ponte Morandi non si entra per fare utili. Tanti nostri operai che lavorano al Terzo valico sono liguri e noi vogliamo essere loro vicini. Con Fincantieri e gli altri partner ci sentiamo attrezzati per aiutare una città che senza quel ponte sta morendo, non può aspettare oltre. L’ho detto pi (continua)

Salini stringe su Astaldi, in volata in borsa

 Entro il 15 dicembre Salini Impregilo formalizzerà la proposta per Astaldi.  E' quanto ha anticipato l'agenzia Mf-DowJones, ricordando che il giorno dopo scade il termine fissato dal Tribunale per la presentazione del piano di risanamento, una scadenza che verosimilmente Astaldi  chiederà di prorogare di due mesi fino a metà febbraio per presentare un piano di (continua)

Astaldi: Gros-Pietro, bene consolidamento ma decidano societa'

 A margine della Italy corporate governance conference 2018, il presidente di Intesa Sanpaolo - Gian Maria Gros-Pietro - ha dichiarato che il primo obiettivo è mantenere le capacità imprenditoriali del nostro paese in tutti i settori, in particolare nel settore della costruzione di infrastrutture. L’obiettivo può essere realizzato attraverso dei consolidamenti soci (continua)

Salini Impregilo, la stretta su Astaldi: lavorano insieme per la Metro Blu

Una proposta per Astaldi. La formalizzerà Salini Impregilo, il primo gruppo italiano di costruzioni, che in tal modo presenterà una soluzione industriale per salvare la seconda società italiana del settore, attualmente in crisi (è in concordato in bianco). La proposta non vincolante — secondo quanto trapela da fonti vicine agli advisor, Vitale & Co. e Bank of (continua)

MOE: Corso per diplomati in Marketing e Organizzazione Eventi, Fiere e Congressi

MOE: Corso per diplomati in Marketing e Organizzazione Eventi, Fiere e Congressi
Accademia Fiera Milano organizza il MOE, il corso di formazione in Marketing e Organizzazione Eventi, Fiere e Congressi. Il MOE si rivolge a giovani diplomati che intendono intraprendere un percorso accrescitivo che permetta di acquisire le competenze teoriche del settore ed essere altresì in grado di affacciarsi fin da subito al mondo del lavoro. Il corso è strutturato in 520 ore (continua)