Home > Cibo e Alimentazione > "Giornata degli Alberghieri": al Bergese show cooking e degustazioni il 18 gennaio dalle 17 alle 20

"Giornata degli Alberghieri": al Bergese show cooking e degustazioni il 18 gennaio dalle 17 alle 20

articolo pubblicato da: Sabrina Burlando | segnala un abuso

 

Venerdì 18 gennaio l’Istituto alberghiero Nino Bergese di Sestri Ponente partecipa con un’apertura serale straordinaria alla “Giornata degli Alberghieri”, organizzata dalla Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri (RE.NA.I.A) per promuovere la cultura del cibo e del territorio. 

Dalle ore 17 alle 20 le porte della scuola resteranno aperte in via Giotto per accogliere appassionati e professionisti dei settori “enogastronomia” e “ospitalità” nonché tutti i cittadini interessati a conoscere meglio le attività dell’istituto. I laboratori di cucina e sala bar saranno aperti per ricevere i visitatori, mentre gli studenti, guidati da chef e insegnanti si eserciteranno in dimostrazioni pratiche, offrendo al pubblico assaggi e degustazioni.

A confermare lo stretto legame tra l’Istituto e il territorio circostante, saranno ospiti della serata e interverranno con i loro prodotti tre aziende produttrici di specialità genovesi: “Il Pesto di Prà” di Bruzzone e Ferrari; “Vini Allara” di Tiziana e Mauro Allara di Prà, depositari della ricetta originale dell’aperitivo dell’Asinello, ovvero il “Corochinato”; La premiata “Macelleria Torrigino” di Vobbia dell’omonima famiglia.

Condividiamo volentieri con altre scuole italiane quest’esperienza - spiega Angelo Capizzi, preside dell’Alberghiero Bergese - non solo perché ci consente di far conoscere all’esterno le nostre attività didattiche aprendo le porte ad aziende, professionisti e appassionati, ma anche perché testimonia il forte legame dell’istituto con il territorio e l’impegno nella valorizzazione delle sue eccellenze produttive”.  

La serata prenderà il via con la lettura di un messaggio rivolto ai giovani scritto da Gualtiero Marchesi, uno dei più famosi chef al mondo, padre della "nuova cucina italiana".

 Studiate, leggete, mettete in moto la curiosità in qualsiasi situazione vi troviate, ascoltate chi ne sa più di voi e alla fine mettete in pratica le conoscenze acquisite, provando e riprovando. Apritevi al dialogo e pretendete il confronto. Un buon cuoco non è solo una persona che possiede i rudimenti del mestiere, ma anche soprattutto una persona informata, colta. Trasformare in nutrimento i prodotti della terra e del mare, non implica solo il massimo rispetto per la salute di se stessi e degli altri, ma riguarda il piacere, l’identità, la scoperta. Non è importante stupire ma essere sinceri e capaci. La creatività, tanto strombazzata, si raggiunge consapevolmente solo nella piena maturità. Datevi tempo e non smettete mai di cercare  

Con stima.   Gualtiero Marchesi”

 

scuola | alberghiero | Bergese | Capizzi | Allara | Torrigino | Bruzzone |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Il "Vermouth del Bergese" per celebrare il trentennale dell'Istituto Alberghiero


A scuola nel mondo: il Network Fri. Sa.Li World a Genova per l'Assemblea Nazionale


L’ istituto Nino Bergese e il progetto Erasmus “Unity in Diversity”, esperienza linguistica e trans – culturale


“Ti Olio!”, Il mondo dell’oro verde della terra in tavola tra degustazioni e cooking contest a Ceraso


Portale Enoturismo Wineplan per le aziende vitivinicole che offrono tour e degustazioni


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Spiaggia lunare e panchina a fumetti per i 25 anni di SpotornoComics

Spiaggia lunare e panchina a fumetti per i 25 anni di SpotornoComics
Sabato 24 agosto torna sui lidi di Spotorno la Rassegna Nazionale di Satira e Fumetti “Spotorno Comics”, ideata da Roby Giannotti 25 anni fa e quest’anno incentrata sul tema “1959-2019: SpotornoComics sbarca sulla Luna”. A partire dalle 22 nella Piazzetta del Sorriso, un gruppo di irriducibili vignettisti disegneranno per il pubblico in diretta no - stop, donando insi (continua)

Il "Vermouth del Bergese" per celebrare il trentennale dell'Istituto Alberghiero

Il
 Sarà presentato oggi alle 18 nei locali di Villa Sauli a Genova Prà il Vermouth ideato da una collaborazione tra scuola, impresa e territorio per celebrare il compleanno dell’Istituto Alberghiero Nino Bergese, che festeggia i trent’anni dalla sua fondazione nel 1989.   I maturandi del Bergese delle classi 5L e 5H, sotto la guida del prof.&nbs (continua)

L’ istituto Nino Bergese e il progetto Erasmus “Unity in Diversity”, esperienza linguistica e trans – culturale

L’ istituto Nino Bergese e il progetto Erasmus “Unity in Diversity”, esperienza linguistica e trans – culturale
Una App in sedici lingue rivolta al mercato turistico – alberghiero è il progetto europeo di e-learning presentato il 18 aprile 2018  dall’Istituto Alberghiero Nino Bergese di Sestri Ponente presso le sale del Columbus Sea Hotel affacciato sul porto di Genova. Attraverso un percorso interattivo a più livelli di apprendimento, una serie di mappe digitali multilingue (continua)

Cantasanremo 2018, il nuovo contest ligure diretto da Claudio Gambaro

Cantasanremo 2018, il nuovo contest ligure diretto da Claudio Gambaro
Con la canzone “La notte” di Arisa, Debora Lucchesi vince il Cantasanremo 2018, prima edizione del concorso canoro per aspiranti cantanti dedicato alle canzoni del Festival di Sanremo, ideato da Gennaro De Filippis e diretto dallo speaker radiofonico ed esperto musicale Claudio Gambaro, con la partecipazione tra i giurati e sul palco di Luca Cevasco. Il nuovo contest ligure, (continua)

A scuola nel mondo: il Network Fri. Sa.Li World a Genova per l'Assemblea Nazionale

A scuola nel mondo: il Network Fri. Sa.Li World a Genova per l'Assemblea Nazionale
Si è riunito a Genova il 5 e 6 febbraio il direttivo del “Fri.Sa.Li World”, network di istituzioni scolastiche e formative internazionali, acronimo delle tre regioni italiane – Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Liguria - promotrici del Progetto di cooperazione didattica nel mondo. La Rete “Fri.Sa.Li World”, riconosciuta dalla Direzione Generale Affari Internaz (continua)