Home > Festival > Spiaggia lunare e panchina a fumetti per i 25 anni di SpotornoComics

Spiaggia lunare e panchina a fumetti per i 25 anni di SpotornoComics

articolo pubblicato da: Sabrina Burlando | segnala un abuso

Spiaggia lunare e panchina a fumetti per i 25 anni di SpotornoComics

Sabato 24 agosto torna sui lidi di Spotorno la Rassegna Nazionale di Satira e Fumetti “Spotorno Comics”, ideata da Roby Giannotti 25 anni fa e quest’anno incentrata sul tema “1959-2019: SpotornoComics sbarca sulla Luna”. A partire dalle 22 nella Piazzetta del Sorriso, un gruppo di irriducibili vignettisti disegneranno per il pubblico in diretta no - stop, donando insieme alle loro vignette sorrisi ed emozioni in una delle “notti bianche” più originali della Riviera Ligure. Per celebrare il venticinquesimo anniversario dell’evento l’ideatore ha disegnato una vera e propria panchina a fumetti, che verrà posizionata sul Molo del Sirio. La “Panchina del Golfo dell’Isola” che guarda verso l’isola di Bergeggi sarà lo scenario ideale per una foto ricordo originale della serata.

La squadra di vignettisti che partecipano è composta da Athos Careghi, Luca Ricciarelli, Dino Aloi, Pierpaolo Perazzolli, Milko Dalla Battista, Franco Buffarello, Alfio Leotta, Carlo Sterpone, Gianni Soria, Giancarlo Sartore, Marco Fusi, Giorgio “Bold” Barchetti.

In parallelo si terrà la terza edizione di SpotornoCosplay, un piccolo ma agguerrito raduno di cosplayers che potranno salire verso le 22,30 sul palco della Piazzetta del Sorriso per contendersi il primo premio, offerto da Corsica Ferries Sardinia Ferries, un passaggio andata e ritorno per auto e 2 persone per la Corsica o la Sardegna.  Sempre in piazzetta animeranno la serata l’Associazione “Supereroi per i bambini”, un fantastico gruppo di amici cosplayers che fanno del bene divertendosi, e una proiezione di video dedicati alla cultura pop giapponese, grazie alla collaborazione con il Consolato Generale del Giappone a Milano (responsabile culturale Dott.ssa Francesca Prato)

Altro momento tradizionale dell’evento sarà la premiazione del concorso di disegno per bambini sostenuto dal Lions Club “Spotorno Noli Bergeggi Vezzi Portio”, sul tema dello sbarco lunare. Ai primi 4 classificati, scelti da una apposita giuria, saranno assegnati dei fantastici premi. Per l’occasione dalle 13 alle 24 il Lions Club attiverà un gazebo di prevenzione sanitaria con i medici a disposizione dei passanti per alcuni controlli medici e informazioni.

Durante la serata “Chiave di lettura”, con Sabrina Burlando, racconterà in piazzetta le nuove iniziative editoriali firmate da nonna Maria Varriale a favore dell’Associazione Spina Bifida dell’Istituto Pediatrico Gaslini di Genova, dalle “Avventure della Macchina Carolina” a “Carolina e la lucertola del deserto” fino all’anticipazione del prossimo Calendario illustrato.

Nell’Auditorium dell’Ex Hotel Palace sull’Aurelia saranno in mostra le opere dei vignettisti presenti in piazzetta e dei giovani della SpotornoComics Academy sul tema dello sbarco sulla Luna. Tra quest’ultimi rivedremo nella serata Virginia Maggia e Marco Bosca, la new entry Eliseo Iannicella e poi i giovanissimi spotornesi Alice Fusco e Riccardo Giacchino, e la savonese Azzurra Perfumo, tutti con personaggi di loro creazione. Saranno inoltre esposte nell’Auditorium alcune tavole dell’illustratore Valerio Paltenghi riguardanti le avventure della Macchina Carolina scritte da Maria Varriale ed edite da “Chiave di Lettura” a favore del Centro Spina Bifida del Gaslini;  un'ampia collezione di francobolli autentici dedicati alla Walt Disney e appartenenti alla collezione Monica Vescovi, grazie alla collaborazione con il Circolo Filatelico Spotornese e con l’esperto di filatelia Gino Maglio; una piccola anteprima della mostra dedicata ai 70 anni del mitico Toro che si terrà ad ottobre a Borgo San Dalmazzo con l’esposizione di una prestigiosa selezione di opere d’arte contemporanea dedicate al tema, tra cui quelle di Danilo Paparelli, Franco Bruna e Lorenzo Balocco.

Informazioni: www.spotornocomics.it

Disegno di Eliseo Iannicella

Comics | notte | Spotorno | vignette | agosto |

Calendario Lunare 2013 di Nivis-Regnum.com