Home > Cultura > Michele Gazo presenta "I Medici" a Capannori Incontra Autori

Michele Gazo presenta "I Medici" a Capannori Incontra Autori

scritto da: Natiperscrivere | segnala un abuso

Michele Gazo presenta

CAPANNORI INCONTRA AUTORI 2019 MICHELE GAZO PRESENTA ‘I MEDICI – LORENZO IL MAGNIFICO’, IL ROMANZO DELLA SERIE CULT DI RAIUNO VENERDÌ 29 MARZO ORE 21.00 L’AUTORE AD ARTEMISIA IN DIALOGO CON ALESSIO DEL DEBBIO Sarà Michele Gazo, autore di I Medici – Lorenzo il Magnifico (edito da Mondadori) il romanzo ufficiale da cui è stata tratta l’omonima serie evento di Rai 1, l’ospite del secondo appuntamento con ‘Capannori Incontra Autori 2019’ - la rassegna culturale che riporta al centro i libri e gli scrittori, promossa dal Comune di Capannori e organizzata dall’Associazione culturale L’Ordinario - che si terrà venerdì 29 marzo alle 21.00 ad Artemisia, (Via dell’Aeroporto n. 10, Tassignano). Appassionato di narrativa storica, poemi cavallereschi e tradizioni antiche, Michele Gazo ha esordito al grande pubblico nel 2013 con il romanzo storico Il flagello di Roma (Rizzoli), con il quale è stato finalista anche al Premio Fiuggi-Storia e, grazie a I Medici - Lorenzo Il Magnifico, ha iniziato la sua collaborazione con il mondo delle serie Tv. Ad Artemisia racconterà la personalità del giovane nipote di Cosimo, le atmosfere, gli intrighi e i grandi giochi di potere di una Firenze che è prestigioso crocevia di artisti e mercanti. A dialogare con l’autore ci sarà Alessio Del Debbio, scrittore e Direttore di NPS Edizioni. “Ho capito che il genere storico era la mia strada quando mi sono reso conto che l’ambientazione contemporanea, con il suo livello tecnologico, mediatico e connettivo, concedeva sempre meno spazio alla “grande avventura” in generale e, in particolare, per ovvi motivi, alla narrativa di cappa e spada, fatta di cavalieri, di imprese epiche e di battaglie – anticipa Michele Gazo - Un genere di narrativa che poi è quello più autentico, quello in cui troviamo di più la metafora e il significato di ogni aspetto della nostra vita: non per niente le fiabe, che costituiscono l’essenza stessa della narrativa concettuale, nonostante si siano modificate nel corso dei millenni vengono raccontate ancora oggi ambientandole in un’epoca simil-medievale, l’ultima in cui trova spazio il nostro immaginario più archetipico”. Una bella impresa confrontarsi con un personaggio – colosso come Lorenzo il Magnifico che, però, per Gazo, è lo spunto per rilanciare valori universali. “Ho affrontato la figura di Lorenzo come faccio sempre con i personaggi storici: cercando in lui ciò che c’è di significativo a livello universale, ciò che costituisce un messaggio autentico e archetipico – spiega ancora l’autore - Nel caso di Lorenzo, ho messo l’accento sul suo essere un uomo diplomatico, un uomo di pace, che ricerca l’armonia e l’equilibrio come antidoto al caos e al conflitto, in modo che dalla stabilità e dalla quiete possa generarsi il terreno fertile indispensabile affinché il genio dell’uomo dia i suoi frutti. Questo è l’aspetto della sua figura che mi ha affascinato di più e che fa da fil rouge attraverso tutto il romanzo. Tutti noi dovremmo essere come Lorenzo: lavorare per trovare la serenità e l’equilibrio che permettano a ciò che più abbiamo di meraviglioso di esprimersi”. Per quanto riguarda il connubio libro-fiction Gazo racconta: “È stata per me un’esperienza nuova, dato che era la prima volta che mi confrontavo con il mondo delle serie tv. Si tratta di un progetto che viene chiamato tecnicamente tie-in, ovvero un’opera che viene trasposta su due diversi media e che richiede quindi due linguaggi differenti. Per quanto riguarda la sceneggiatura, l’ho letta ma non ho collaborato alla sua stesura, essendomi occupato solo del romanzo. Dal punto di vista tecnico l’ho trovata molto professionale e ben realizzata, soprattutto nella parte relativa agli ultimi due episodi, che raccontano la Congiura dei Pazzi”. L’ingresso all’evento per ascoltare e incontrare Michele Gazo è gratuito fino a esaurimento posti. L’autore, a fine serata, si fermerà per il consueto firmacopie col pubblico. Il terzo appuntamento, che vedrà ospite l’ex iena e scrittore Shi Yang Shi, si terrà sempre ad Artemisia ma la data è stata spostata dal 2 al 5 aprile per esigenze lavorative dell’artista. Info: Biblioteca “G.Ungaretti” tel 0583 936427 artemisia@comune.capannori.lu.it www.facebook.com/Capannori Info: www.lordinario.it www.facebook.com/lordinariomagazine

Fonte notizia: http://www.lordinario.it

cultura | arte | libri | storia | medici | lorenzo il magnifico | capannori | lucca | incontri | rassegna | autori | scrittori | michele gazo |

Avvistamento a Capannori, tornano gli UFO

MUSICA LIRICA: SUONIAMO ITALIANO, I PRELUDI DEI GRANDI MAESTRI

Emergenza Coronavirus e le difficili condizioni di noi medici lavoratori: la lettera aperta delle RSA ANMIRS

Mermaid večerna obleka je glavna izbira za vas leta 2019

Liquoreria Carlotto: Made Rural incontra Daniela Carlotto La Signora del Liquore

19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio

Nati per scrivere a Libri in Borgo

L'associazione "Nati per scrivere" parteciperà alla Fiera del libro a Lavagna (GE): Libri in Borgo. “NATI PER SCRIVERE” A LIBRI IN BORGOLA CASA EDITRICE TOSCANA ALLA FIERA DELL’EDITORIA A LAVAGNAPorticato BrignardelloLavagna (GE)31 luglio e 1 agosto 2021L’associazione “Nati per scrivere” sarà presente alla prima edizione di Libri in Borgo, fiera dell’editoria che si terrà a Lavagna (GE), presso il Porticato Brignardello, il 31 luglio e l’1 agosto 2021. Sotto i portici della splendida piazza sara (continua)

Incontro con lo scrittore Alessandro Ricci a Molazzana

Lo scrittore Alessandro Ricci presenta il suo libro "Guida turistica per sognatori" (NPS Edizioni) al castello di Molazzana INCONTRI LETTERARI AL CASTELLO DI MOLAZZANALO SCRITTORE ALESSANDRO RICCI PRESENTA LE SUE FIABEVenerdì 30 luglioOre 17.30Castello di Molazzana (LU)Venerdì 30 luglio, nell’affascinante location del Castello di Molazzana (LU), inizia il tour di presentazioni del nuovo libro di Alessandro Ricci, “Guida turistica per sognatori”, edito da NPS Edizioni (12 euro), il marchio editoriale dell’associazione “ (continua)

Arriva in libreria "Guida turistica per sognatori" di Alessandro Ricci

Arriva in libreria
Arrivano in libreria le fiabe di Alessandro Ricci: "Guida turistica per sognatori", illustrate da Stefania Franchi (NPS Edizioni) ARRIVA IN LIBRERIA “GUIDA TURISTICA PER SOGNATORI”LE FIABE PER BAMBINI E PER ADULTI DI ALESSANDRO RICCI Arriva in libreria “Guida turistica per sognatori”, nuovo libro di Alessandro Ricci, edito da NPS Edizioni (12 euro), il marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”: una raccolta di fiabe per bambini, adatte e godibile anche per gli adulti che non vogliono rinunciare alla ca (continua)

Arriva in libreria "Annetta non è una buona forchetta"

Arriva in libreria
Arriva in libreria "Annetta non è una buona forchetta", fiaba per bambini scritta da Patrizia Mazzini e illustrata da Luciana Volante (NPS Edizioni). UNA FIABA PER PARLARE AI BAMBINI DEI DISTURBI ALIMENTARI E AIUTARLI A SUPERARLIIN LIBRERIA ESCE “ANNETTA NON È UNA BUONA FORCHETTA”, EDITO DA NPS EDIZIONINon tutti sanno che i disturbi alimentari coinvolgono spesso anche i bambini e che una diagnosi tardiva rappresenta un elemento di forte compromissione per il loro stato di salute futuro. Da qui, e dall’esperienza personale dell’autrice Patrizia (continua)

Culturalmentre - Il programma della rassegna

"Culturalmentre", il programma di giugno della rassegna culturale virtuale delle associazioni "Nati per scrivere" e "L'Ordinario" GLI APPUNTAMENTI DI GIUGNO DI “CULTURALMENTRE”FINE STAGIONE PER LA RASSEGNA DI “NATI PER SCRIVERE” E “L’ORDINARIO”Leggende siciliane e misteri d’Italia, il bullismo e la Seconda guerra mondiale, libri per bambini e ragazzi, storie di persone e luoghi stra-ordinari come l’isola del Tino: sono alcuni dei temi del palinsesto di giugno di “Culturalmentre”, la web tv intelligente, rassegna culturale on (continua)