Home > Informatica > Stormshield a Hannover Messe: la cybersicurezza nell段ndustria

Stormshield a Hannover Messe: la cybersicurezza nell段ndustria

articolo pubblicato da: SABMCS | segnala un abuso

Stormshield a Hannover Messe: la cybersicurezza nell段ndustria

Stormshield a Hannover Messe: la cybersicurezza nell’industria

Da tempo, nell'industria moderna, la continuità del servizio delle infrastrutture IT é determinante per la gestione dei processi lavorativi e produttivi, risultando indispensabile in quasi tutti i settori. Anche gli attacchi informatici fanno ormai parte della quotidianità industriale. Partendo da questo assunto strategico fondamentale, l'esperto di sicurezza informatica Stormshield, presenta le proprie soluzioni di sicurezza olistica, sviluppate su misura per le esigenze specifiche del comparto industriale in occasione di Hannover Messe, dal primo al 5 aprile (padiglione 6, stand D04).

La produttività di domani è oggetto di elevatissime aspettative. Secondo un recente studio della Federazione delle Industrie Tedesche entro il 2025 l'Europa potrebbe generare fino a 1,25 trilioni di euro di valore aggiuntivo attraverso la produzione industriale. La digitalizzazione sta cambiando il modo in cui le aziende produrranno e lavoreranno in futuro. Nell'industria 4.0, i processi si intrecciano con tecnologie dell'informazione e della comunicazione all'avanguardia. Macchine e prodotti comunicano tra loro aumentando la flessibilità della produzione. La crescente connessione tra persone, macchine e processi industriali rappresenta un fattore importante per la produttività e la crescita economica.

Minacce informatiche nell'Industria

Molte aziende approfittano dei benefici della digitalizzazione per espandere ulteriormente il proprio business e semplificare i processi. Le macchine industriali sono sempre più controllate da software e comunicano con Internet. Se da un lato questa evoluzione digitale semplifica i processi, cagiona dall'altro un elevato potenziale di rischio. Sfruttando vulnerabilità di sistemi eventualmente non aggiornabili o mal protetti, gli hacker infettano macchine e dispositivi per sferrare - ad esempio - attacchi DDoS (Distributed Denial of Service), che consentono loro paralizzare l'intero ecosistema IT di un'azienda. Attacchi di questo tipo su impianti industriali e infrastrutture critiche non hanno solo un enorme impatto sulla produzione o sulla continuità dei servizi ma danneggiano enormemente anche l'immagine delle aziende. Ogni vulnerabilità nella rete può originare rischi ambientali e finanziari. Inoltre, gli incidenti di sicurezza possono portare alla perdita dei dati e mettere in pericolo le persone.

Una sicurezza IT senza sorprese

A fronte della crescente frequenza e complessità degli attacchi informatici la consapevolezza del rischio si sta radicando sempre più nelle aziende. Uno sviluppo positivo che tuttavia non sfocia altrettanto spesso nell'adozione di strategie di sicurezza adeguate. Ai responsabili IT é demandato il funzionamento affidabile dei sistemi IT per garantire la sicurezza all'interno dell'azienda. L'approccio combinato e intelligente delle soluzioni Stormshield nell’ambito della sicurezza IT consente di bloccare efficacemente le minacce informatiche. Inoltre, la nuova linea Elastic Virtual Appliance soddisfa i requisiti per la crescente virtualizzazione delle infrastrutture IT.

Ma non solo, "per garantire la continuità ininterrotta dei processi industriali, i sistemi IT interni dell'azienda e le applicazioni cloud devono essere protette in modo completo", afferma Robert Wakim, Stormshield Industrial Offer Manager. "Le nostre soluzioni di sicurezza collaborativa multilivello sfruttano meccanismi di sicurezza molto approfonditi per la protezione contro metodologie di attacco sempre più sofisticate ai danni dell'Industria 4.0". In occasione di Hannover Messe, i visitatori non potranno solo valutare in prima persona i benefici della sicurezza collaborativa ma anche scambiare opinioni con esperti sulle ultime tendenze in termini di sicurezza industriale, con esempi di adozione dei giusti strumenti per la tutela dei processi IT/OT tratti dall'esperienza del vendor.

Hannover Messe | Industria 4 0 | Sicurezza industriale | StormShield | Stormshield Sni40 |

Stormshield e Schneider Electric: Storia di una partnership industriale e commerciale di successo

Pu essere che gli hacker vadano in ferie a luglio?

Stormshield Full Protect tutela aziende e PA da attacchi ai server con sistema operativo Windows Server 2003.

Panda Security e Stormshield siglano un誕lleanza tecnologia europea contro le minacce informatiche

Pierre-Yves Hentzen nuovo CEO di Stormshield

Sistemi di controllo industriali: nuovo tallone d但chille dell段ndustria?

Una conversazione pi efficiente dell弾-mail: Snom offre la migliore qualit audio per le Huddle Rooms

Una conversazione  pi efficiente dell弾-mail: Snom offre la migliore qualit audio per le Huddle Rooms
Mai prima d’ora abbiamo comunicato così tanto e spesso. Per il solo 2019 gli esperti hanno previsto un volume di circa 293,6 miliardi di e-mail scambiate in tutto il mondo – ogni giorno! Entro il 2023 questa cifra dovrebbe salire a 347,3 miliardi ogni 24 ore*. Nel contempo i dipendenti sono sempre più mobili e svolgono il proprio lavoro ovunque sia possibile: in uffi (continua)

Nuovo accessorio - Snom A190: headset DECT multicella