Home > Informatica > come recuperare le chat da uno smartphone Android non funzionant

come recuperare le chat da uno smartphone Android non funzionant

scritto da: Datatech | segnala un abuso

come recuperare le chat da uno smartphone Android non funzionant


Come molti di voi sapranno, questa è una vera e propria era del fai-da-te dal punto di vista tecnologico, soprattutto per quanto riguarda i nostri smartphone. Sicuramente qualche decina di anni fa, quando non avevamo a disposizione gli smartphone ma i telefoni di vecchia generazione, il fai da te al fine di riparare un cellulare non funzionante era decisamente più praticabile e alla portata della maggioranza degli utenti. Pensiamo a quanto fosse semplice sostituire la batteria di un qualsiasi modello di Nokia o la tastiera di un Alcatel. Oggi le batterie sono integrate a bordo dei nostri smartphone, sempre più compatti da rendere impossibile, o decisamente meno alla portata di tutti, una riparazione in casa. Questo non significa però che gli “smanettoni” del web (tutti abbiamo almeno un amico che possiamo definire così!) non si addentrino anche nella riparazione e nella sostituzione di componenti anche su uno smartphone. 

Riparazione o recupero dati?

Oggi ci soffermiamo su come recuperare le chat da uno smartphone Android che non funziona più. Questa volta si tratta di un cliente che non si addentra in riparazioni casalinghe ma che, tenendo molto ai propri dati e temendo di commettere qualche errore, si affida alle nostre procedure di recupero dati, senza tentativi precedenti fai da te. L’obiettivo è quello di recuperare le chat di WhatsApp da un telefono Huawei (sistema Android quindi) che ha smesso di funzionare improvvisamente: nessun trauma fisico, nessun ingresso di liquidi o altro; il telefono Android si è spento una volta scaricatasi la batteria, ed inserito in ricarica come di consueto, questo non si è più riacceso. Questo tipo di situazione di inaccessibilità al telefono si verifica più spesso di quanto crediamo…ma il motivo per cui un telefono improvvisamente si spenga e smetta di funzionare è sempre difficile da definire con certezza matematica; nella maggior parte dei casi il problema si trova nella memoria Android che si è evidentemente degradata.

Come recuperare le chat da smartphone Android non funzionante?

Quello di oggi è il tipico caso in cui non possiamo utilizzare programmi di data recovery che ci permettono di recuperare le chat da casa, perché per utilizzare programmi come Whatsappdatarecovery il telefono deve almeno accendersi e permettere di autorizzare l’operazione di recupero delle chat. In questo caso occorre avviare una procedura specifica per recuperare le chat dallo smartphone Android non funzionante: il chip recovery, o meglio il Chip off.

Estraiamo i dati direttamente dal chip interno dello smartphone Android

Quella del chip off è stata considerata una vera e propria rivoluzione perché permette di intervenire con successo sulla maggior parte dei casi di inaccessibilità ed inoperatività del telefono che prima erano limitati solo alla possibilità di riparare il telefono sostituendo i pezzi. Se il problema, come si verifica appunto nella maggior parte dei casi, è ad esempio la degradazione della memoria interna, non è possibile intervenire con alcuna riparazione se non al costo di dire addio ai nostri dati, procedendo al ripristino e riportando il telefono allo stato di fabbrica…Ma sappiamo che il nostro interesse è focalizzato su come recuperare le chat da un telefono Android che non funziona più, altrimenti non staremmo qui a parlarne!

Il chip off su memoria danneggiata, e la sua procedura, sono stati spiegati al dettaglio dai nostri tecnici di laboratorio in un video disponibile sul nostro canale YouTube al link https://www.youtube.com/watch?v=3600txsPddk

E’ importante ricordare che il chip off può essere praticato, almeno per ora, solo ed esclusivamente su memorie diverse da Apple la cui infrastruttura non permette ancora il raggiungimento di risultati soddisfacenti sulle procedure per recuperare i dati persi.

Dopo le operazioni specifiche di disassemblaggio della memoria interna dello smartphone è possibile procedere alla lettura interna della memoria estratta, in maniera diretta, e recuperare le chat dallo smartphone Android non funzionante. Con l’operazione di chip off il telefono non subisce alcuna riparazione ma viene completamente dismesso, dato il disassemblaggio delle sue componenti interne. Il telefono Android che non funziona più per degradazione della memoria interna può essere trattato in maniera efficace solo con metodo chip off ed estrazione diretta.


Fonte notizia: https://www.recoveryitalia.it/blog/app-android-e-sicurezza-smartphone/


recupero dati android recupero dati whatsapp |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Impennata di cyberattacchi su dispositivi Android


Recupero SMS Cancellati e Chat da Cellulare, Smartphone e Tablet a Roma


Messaggi a prova d’intercettazione con SECURE CHAT


DIPENDENZA DA SMARTPHONE, UNDER 18 DUE MESI L'ANNO ON LINE


Crea una bella relazione con il ragazzo che corrisponde al tuo standard emotivo: Taimi è lì per aiutarti a chattare con gay a caso


MWC 2017: sicurezza mobile componente basilare della rivoluzione digitale


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Sincronizzazione o Backup?

Sincronizzazione o Backup?
 Se sei indeciso su come salvare i tuoi dati dal tuo smartphone devi valutare benefici e rischi prima di intraprendere qualsiasi azione. Il rischio della pigrizia o della mancanza di nozioni è quello di ritrovarsi senza neanche una foto su magari un archivio che originariamente contava 3000 foto e più! Di cosa sto parlando? Sui sistemi iOs è possibile decidere di riversar (continua)

Le relazioni sociali oggi tramite App

Le relazioni sociali oggi tramite App
Whatsapp oggi possiede un ruolo molto potente nella società e nei rapporti personali. I nostri ragazzi crescono dietro agli smartphone, comunicano emozioni, postano foto, commenti ed esperienze di vita. Ma nella realtà dei fatti Whatsapp ha stravolto i rapporti umani in ogni tipo di fascia di età. Whatsapp, come molte altre App hanno delle funzioni intelligenti, pensiamo alla (continua)