Home > Cibo e Alimentazione > Le Migliori Lenticchie Italiane Da Consumare A Tavola E Che Fanno Bene Alla Salute

Le Migliori Lenticchie Italiane Da Consumare A Tavola E Che Fanno Bene Alla Salute

scritto da: AnnalisaPa | segnala un abuso


 

Sapete che esistono diverse varietà di lenticchie italiane? Molti si chiedono quali sono le migliori lenticchie italiane perché in realtà in commercio ce ne sono davvero tante. Le lenticchie sono uno dei legumi più antichi che l'uomo ha iniziato a coltivare a partire da '700. Esistono lenticchie di ogni colore, forma e dimensione. Questo legume è presente anche nella cucina cingalese quella indiana. Esistono inoltre lenticchie verdi, arancioni nere e rosse. Le più note sono invece le lenticchie marroni. Le lenticchie italiane sono preziose ed è possibile raccoglierle nel corso di tutto l'anno. Si tratta di un prodotto povero di grassi e ricco di fibre, oltre che di proteine. Le lenticchie inoltre, sono piene di amminoacidi e vengono chiamate la “carne dei poveri”, proprio perché, tra i legumi, sono quelle in grado di sostituire le proteine animali nel modo migliore.

Le Migliori Lenticchie Italiane E Come Utilizzarle Nella Dieta

La scelta delle migliori lenticchie italiane è tutt'altro che facile però in realtà, ci sono tantissime aziende produttrici in grado di garantirvi dei prodotti di eccezionale qualità. In via generale, le lenticchie sono legumi ricchi di proteine e fibre, poveri di grassi. Esistono differenti tipologie di varietà di lenticchie che possono essere considerate un patrimonio italiano inestimabile. E' un prodotto indispensabile che assolutamente deve essere studiato e consumate nel miglior modo possibile. Tra le migliori lenticchie italiane ci sono anche quelle di marchi protetti da indicazioni regionali tipiche e di qualità. Questo piatto della tradizione attraversa un po' tutta Italia: la cosa importante però è capire che bene o male, è possibile trovare in tutto l'anno e viene commercializzata soprattutto secca. Le migliori lenticchie italiane vengono anche commercializzate in scatola, cotte in barattolo ed è sempre opportuno capire se sono integre e quindi di verificare la data di scadenza. Le lenticchie si trovano in tutto il territorio italiano e si differenziano in base a dove crescono per poi essere diffuse sulle tavole degli italiani.

Le Migliori Lenticchie Italiane, Ecco Dove È Possibile Trovare Quelle Migliori

In Italia grazie all'alternanza di coltivazioni varie e di natura incontaminata nel territorio delle Marche e dell'Umbria è possibile trovare tantissime coltivazione di lenticchie. Questa vegetazione riesce a garantire la produzione di tante piante, importanti quanto necessarie a tavola. Le lenticchie vengono consumate proprio perché sono piene di proprietà benefiche per l'organismo. Usarle a tavola significa assumerne tutte le sue proprietà.

Le Migliori Lenticchie Italiane, Ecco Le Proprietà Benefiche

Le lenticchie sono ricche di proprietà nutritive, di benefici che rendono questo legume un alleato per la salute. Sono simbolo di ricchezza e di fortuna, sono ricche di proprietà nutritive e in particolare contengono fibre, carboidrati e vitamine del gruppo A, B1, B2, PP, C e sali minerali come ferro, calcio e potassio. Inoltre, è bene sottolineare che le lenticchie sono assolutamente povere di grassi. Proprio perché hanno un contenuto di proteine davvero elevato, sono un'alternativa a pesce, uova, carne e formaggio. Coloro che infatti fanno una dieta vegetariana o vegana, utilizzano le lenticchie come piatto sostitutivo a quelli di origine animale.

Come Scegliere Le Migliori Lenticchie Italiane

Le migliori lenticchie italiane sono coltivate soprattutto in Campania, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo: ve ne sono diverse varietà. Vi sono quelle rosse, quelle di diversi colori, quelle verdi e quelle classiche, marroni. Si differenziano in base alla zona in cui sono state coltivate e hanno poche differenze però il loro valore nutritivo è simile. Mentre è vero che questi prodotti possono essere consumati in ogni parte dell'anno, è anche opportuno conservare nel modo giusto. Solitamente vengono conservate sicché in un luogo fresco e asciutto e possibilmente al buio. Quelle cotte invece possono restare massimo un paio di giorni in frigo. Una volta verificati questi elementi, in realtà la lenticchia è un ottimo aiuto per l'organismo e per la dieta.

Migliori lenticchie italiane | alimentazione | gastronomia |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Ecco Quali Sono Le Migliori Lenticchie Italiane


Con i Filetti di Tonno in vetro, Mareblu porta in tavola la qualità e il gusto del tonno lavorato a mano


CMP presenta la sua Heritage Ski Capsule ispirata a Mondrian


"Dispensa stellata" - : gara tra vip e chef contro lo spreco alimentare


Autunno: scopriamo i suoi sapori


Tessuti di Toscana porta in tavola un Natale 100% italiano


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Autori più attivi
Dicembre

Recenti

Stesso autore

Guanti in lattice monouso: cosa sono e a cosa servono

Volete scegliere dei guanti in lattice monouso ma non sapete da che parte iniziare? La scelta di guanti in lattice monouso, è importante che rispetti una serie di requisiti di conformità. Infatti, devono essere in grado di garantire la sicurezza dell'azienda e del lavoratore. I guanti monouso in lattice così come quelli in altri materiali, sono dei veri e propri dispositivi di protezione che (continua)

Guanti monouso in nitrile, i diversi tipi disponibili in commercio

I guanti monouso sono degli strumenti fondamentali che possono proteggere in caso di alcuni tipi di lavori. Molto spesso vengono usati in ambito sanitario, ma a dire il vero è anche possibile utilizzarli per altri tipi di lavori. In commercio vi sono differenti tipi di guanti tra cui è possibile scegliere. La cosa importante è che si possa fare affidamento su dei guanti che rispettano quelle (continua)

Guanti nitrile blu: cosa sono e a cosa servono

La maggior parte di dentisti utilizza i guanti in nitrile blu. I guanti in nitrile sono dei guanti monouso molto particolari che vengono utilizzati dagli operatori sanitari con lo scopo di mettere in campo un'azione di tutela e salvaguardia della propria salute.   Non è un caso infatti, che sono sempre di più coloro che utilizzano tale tipo di guanto. Quali sono però le caratteristic (continua)

Forniture dentali, i diversi disponibili in commercio

Quando si parla di forniture dentali ci si riferisce in particolare, a degli accessori degli strumenti ideali per i dentisti per svolgere la propria professione in piena tranquillità. Vi sono tante aziende del settore che permettono di comprare le forniture dentali adeguate per svolgere un lavoro ottimale.  In commercio, vi sono tanti tipi di forniture che sono ideali da utilizzare p (continua)

Mascherina lavabile: cos'è e a cosa serve

Dopo diversi mesi in cui l'utilizzo della mascherina protettiva è diventato obbligatorio, sono sempre di più coloro che s'interrogano anche su altri sistemi di protezione individuale. Parliamo della mascherina lavabile. Le mascherine lavabili infatti, sono state ultimamente promosse anche dei test medici ma di fatto per utilizzarle, bisogna seguire alcune regole nel dettaglio. Le mascherine (continua)