Home > Cibo e Alimentazione > Le Migliori Lenticchie Italiane Da Consumare A Tavola E Che Fanno Bene Alla Salute

Le Migliori Lenticchie Italiane Da Consumare A Tavola E Che Fanno Bene Alla Salute

articolo pubblicato da: AnnalisaPa | segnala un abuso

 

Sapete che esistono diverse varietà di lenticchie italiane? Molti si chiedono quali sono le migliori lenticchie italiane perché in realtà in commercio ce ne sono davvero tante. Le lenticchie sono uno dei legumi più antichi che l'uomo ha iniziato a coltivare a partire da '700. Esistono lenticchie di ogni colore, forma e dimensione. Questo legume è presente anche nella cucina cingalese quella indiana. Esistono inoltre lenticchie verdi, arancioni nere e rosse. Le più note sono invece le lenticchie marroni. Le lenticchie italiane sono preziose ed è possibile raccoglierle nel corso di tutto l'anno. Si tratta di un prodotto povero di grassi e ricco di fibre, oltre che di proteine. Le lenticchie inoltre, sono piene di amminoacidi e vengono chiamate la “carne dei poveri”, proprio perché, tra i legumi, sono quelle in grado di sostituire le proteine animali nel modo migliore.

Le Migliori Lenticchie Italiane E Come Utilizzarle Nella Dieta

La scelta delle migliori lenticchie italiane è tutt'altro che facile però in realtà, ci sono tantissime aziende produttrici in grado di garantirvi dei prodotti di eccezionale qualità. In via generale, le lenticchie sono legumi ricchi di proteine e fibre, poveri di grassi. Esistono differenti tipologie di varietà di lenticchie che possono essere considerate un patrimonio italiano inestimabile. E' un prodotto indispensabile che assolutamente deve essere studiato e consumate nel miglior modo possibile. Tra le migliori lenticchie italiane ci sono anche quelle di marchi protetti da indicazioni regionali tipiche e di qualità. Questo piatto della tradizione attraversa un po' tutta Italia: la cosa importante però è capire che bene o male, è possibile trovare in tutto l'anno e viene commercializzata soprattutto secca. Le migliori lenticchie italiane vengono anche commercializzate in scatola, cotte in barattolo ed è sempre opportuno capire se sono integre e quindi di verificare la data di scadenza. Le lenticchie si trovano in tutto il territorio italiano e si differenziano in base a dove crescono per poi essere diffuse sulle tavole degli italiani.

Le Migliori Lenticchie Italiane, Ecco Dove È Possibile Trovare Quelle Migliori

In Italia grazie all'alternanza di coltivazioni varie e di natura incontaminata nel territorio delle Marche e dell'Umbria è possibile trovare tantissime coltivazione di lenticchie. Questa vegetazione riesce a garantire la produzione di tante piante, importanti quanto necessarie a tavola. Le lenticchie vengono consumate proprio perché sono piene di proprietà benefiche per l'organismo. Usarle a tavola significa assumerne tutte le sue proprietà.

Le Migliori Lenticchie Italiane, Ecco Le Proprietà Benefiche

Le lenticchie sono ricche di proprietà nutritive, di benefici che rendono questo legume un alleato per la salute. Sono simbolo di ricchezza e di fortuna, sono ricche di proprietà nutritive e in particolare contengono fibre, carboidrati e vitamine del gruppo A, B1, B2, PP, C e sali minerali come ferro, calcio e potassio. Inoltre, è bene sottolineare che le lenticchie sono assolutamente povere di grassi. Proprio perché hanno un contenuto di proteine davvero elevato, sono un'alternativa a pesce, uova, carne e formaggio. Coloro che infatti fanno una dieta vegetariana o vegana, utilizzano le lenticchie come piatto sostitutivo a quelli di origine animale.

Come Scegliere Le Migliori Lenticchie Italiane

Le migliori lenticchie italiane sono coltivate soprattutto in Campania, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo: ve ne sono diverse varietà. Vi sono quelle rosse, quelle di diversi colori, quelle verdi e quelle classiche, marroni. Si differenziano in base alla zona in cui sono state coltivate e hanno poche differenze però il loro valore nutritivo è simile. Mentre è vero che questi prodotti possono essere consumati in ogni parte dell'anno, è anche opportuno conservare nel modo giusto. Solitamente vengono conservate sicché in un luogo fresco e asciutto e possibilmente al buio. Quelle cotte invece possono restare massimo un paio di giorni in frigo. Una volta verificati questi elementi, in realtà la lenticchia è un ottimo aiuto per l'organismo e per la dieta.

Migliori lenticchie italiane | alimentazione | gastronomia |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

LA “SALUTE COLLABORATIVA”, PER UNA SALUTE PIU' EQUA E SOSTENIBILE


Autunno: scopriamo i suoi sapori


Mareblu porta in tavola una ricetta per i primi freddi: crema di lenticchie al tonno e cumino. La giornata si scalderà in pochissimo tempo!


Cereali Italiani, Tutte Le Proprietà Benefiche E I Valori Nutrizionali


Prepararsi allo sci e allo snowboard, alcuni consigli


Guida per la scelta tra longboard e cruiser skate


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Zaino Da Uomo, Come Trovare Quello Migliore

  Cercare di essere sempre in linea con lo stile e con la tendenza è molto importante. Le persone tendenzialmente, vogliono cercare di seguire quelle che sono le mode, ma a volte, riuscire ad essere in linea con le tendenze è molto difficile sentirsi più comodi e pratici. Questo discorso non vale solo per le donne, anzi. Infatti, gli uomini sono diventati sempre pi&ugrav (continua)

Cereali Italiani, Tutte Le Proprietà Benefiche E I Valori Nutrizionali

  Utilizzare dei prodotti sulla nostra tavola che siano di origine italiana è molto importante questo perché ovviamente, quando si conosce quella che è la filiera alimentare che ogni singolo prodotto segue,  si ha la possibilità di essere certi di quello che effettivamente si sta portando a tavola. I cereali italiani sono un esempio di un prodotto che sar&agr (continua)

Le Migliori Penne Eleganti Da Ufficio In Commercio, Ecco Come Trovarle

 Lo stile e la tendenza sono molto importanti da rispettare, non solo nella vita di tutti i giorni ma anche e soprattutto, sul luogo di lavoro. Quando si arreda un ufficio, la cosa importante è cercare di fare in modo che tutto sia perfetto e quindi anche che ogni angolo del vostro spazio professionale possa rispecchiare tutta la vostra etica lavorativa. Non è un caso infatti, c (continua)

Perchè Scegliere La Pasta Senatore Cappelli E Usarla A Tavola

  Quanto è importante la pasta nella nostra alimentazione? La pasta ha delle proprietà benefiche in grandi quantità e deve essere necessariamente presa in considerazione perché ricca di valori nutrizionali. Alcuni pensano che la pasta faccia ingrassare ma in realtà, le cose non funzionano proprio in questo modo. La pasta infatti, se consumata nelle giuste p (continua)