Home > Arte e restauro > "Bi-partizioni": mostra di Marco Bianchi alla Saletta San Giovanni di Pieve a Elici

"Bi-partizioni": mostra di Marco Bianchi alla Saletta San Giovanni di Pieve a Elici

articolo pubblicato da: mercurio | segnala un abuso

Nella Saletta San Giovanni situata presso il complesso monumentale della Chiesa di San Pantaleone in via Canipaletti 9 a Pieve a Elici (Lu), venerdì 19 luglio 2019 alle ore 20.30 si inaugura “Bi-partizioni”, mostra del pittore Marco Bianchi.
L’artista, che da molti anni sviluppa una coerente ricerca nel settore dell’astrattismo, espone una serie di recenti tecniche miste su tela e su tavola, nelle quali elabora accostamenti di neri, rossi e azzurri con la foglia oro: in questi lavori, l’indagine di Bianchi si rivolge a particolari suggestioni visive, mediante una sperimentazione che attraverso l’utilizzo di materiali poveri e di recupero - giornali, manifesti, stucco, plastiche, stoffe - giunge a nuove interpretazioni della superficie pittorica.
Marco Bianchi è nato a Pescia (Pt) nel 1944. Vive e lavora a Lido di Camaiore (Lu). Diplomato all’Istituto Statale d’Arte ‘Stagio Stagi’ di Pietrasanta (Lu), ha tenuto mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero fin dal 1964, conseguendo numerosi premi e riconoscimenti. Nel 1974 è stato segnalato sull’Annuario Comanducci.
La mostra è inserita nell’ambito della XII edizione della manifestazione “Ritrovare la Bellezza”, organizzata dal Comitato Culturale ‘Borgo di genere’ di Pieve a Elici in sinergia con le Parrocchie di Pieve a Elici, Montigiano e Gualdo e patrocinata dal Comune di Massarosa. E’ curata dalla galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio ed è aperta fino al 28 luglio 2019, dal venerdì alla domenica, con orario 20.30 - 23.00. Infoline: 3331627386.

arte | contemporanea | pittura | mostra |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Migliorare la sicurezza: convegni, incontri e corsi gratuiti a Modena


Massimo Paracchini e Francesco Leale alla Galleria Nelson Cornici


È on-line il nuovo sito di Loretta Bianchi, Chief Executive Officer di Desteco


Pieve: la certificazione “green” dal Cev, diretto da Gaetano Zoccatelli


PIEVE DI SOLIGO (TV)-ENRICO NADAI E ROBERTA CANZIAN SOLISTI AL GRAN CONCERTO PER I 45 ANNI DELL'ASSOCIAZIONE MUSICALE TOTI DAL MONTE


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

"Calendario 2020": rassegna di pittura alla galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio


Alla galleria Mercurio Arte Contemporanea in corso Garibaldi 116 a Viareggio (Lu), sabato 7 dicembre 2019 alle ore 17.00 si inaugura la rassegna di pittura “Calendario 2020”. In questa occasione verrà presentato il Calendario 2020 di Mercurio Arte Contemporanea: un elegante oggetto da tavolo, illustrato con le immagini di alcune delle opere in mostra, realizzato dalla tipo (continua)

"Solilunio": mostra di Valente Taddei alla galleria Grafica Manzoni di Torino


Giovedì 10 ottobre 2019 alle ore 18, presso la galleria Grafica Manzoni in via Manzoni 27/G a Torino, si inaugura “Solilunio”, personale del pittore Valente Taddei. In esposizione una serie di recenti dipinti a olio e china su carta: sintetici lavori dal taglio narrativo, nei quali un minuscolo individuo si ritrova in situazioni costantemente in bilico tra ironia e paradosso. (continua)

"2004 - 2019: 15 anni di Galleria Europa": rassegna di pittura a Lido di Camaiore


Lunedì 19 agosto 2019 alle ore 21, presso la Galleria Europa sul lungomare Europa 41 a Lido di Camaiore (Lu), si inaugura la rassegna di pittura "2004 - 2019: 15 anni di Galleria Europa". La Galleria Europa compie 15 anni. Era il 31 luglio 2004 e lo spazio espositivo situato sul lungomare di Lido di Camaiore apriva i battenti con la mostra di pittura “Confronti&rd (continua)

"Forse un'isola": mostra di Guido Morelli al Museo della Marineria di Viareggio


 Sabato 6 luglio 2019 alle ore 18, presso il Museo della Marineria ‘Alberto Gianni’ sul Lungo Canale Est 32 a Viareggio (Lu), si inaugura “Forse un’isola”, personale del pittore Guido Morelli. In esposizione un ciclo di recenti oli su tela. Si tratta di raffinati lavori dall’impronta materica, nei quali sono raffigurati sintetici paesaggi marini: questi ul (continua)

"ARTinCLUB 7": mostra di Valente Taddei alla Residenza d'Epoca Hotel Club I Pini di Lido di Camaiore


Sabato 25 maggio 2019 alle ore 18.30, presso la Residenza d’Epoca Hotel Club I Pini in via Roma Capitale 265 a Lido di Camaiore (Lu), si inaugura la mostra di pittura “ARTinCLUB 7”, organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio. In esposizione una serie di recenti dipinti dell’artista Valente Taddei. L’iniziativa ARTinCLUB, g (continua)