Home > Libri > Le intense vibrazioni poetiche di Alessandro Sammarini

Le intense vibrazioni poetiche di Alessandro Sammarini

articolo pubblicato da: elenagolliniartblogger | segnala un abuso

Le intense vibrazioni poetiche di Alessandro Sammarini

Il poeta e musicista riminese Alessandro Sammarini è stato di recente insignito del Premio Speciale Elena Gollini Art Blogger come portavoce dell'arte poetica inno ai sentimenti e alle emozioni del cuore e dell'anima. Un simbolico riconoscimento, per avvalorare il pregevole percorso compiuto da Sammarini nello sfaccettato comparto della moderna poesia d'autore. Così ha commentato la dottoressa Elena Gollini: "Alessandro attraverso la sua raffinata e ricercata poesia d'autore decostruisce l'immagine immortalata e la riconduce ad un atto concettuale di puro intelletto. Mette in relazione linguaggi espressivi diversi, che in fase di connessione e aggregazione approdano a soluzioni narrative di sorprendente effetto visionario. Le proiezioni auliche proposte inducono il lettore ad orientarsi verso inesplorati e inattesi territori di confine, dove le rievocazioni liriche si intrecciano in armonia con sequenze oniriche e fantastiche. Attraverso il verso aulico, Alessandro reinventa l'attimo, gioca con lo specchio riflesso del nostro presente e di una realtà visiva reinterpretata e trasformata. Ogni componimento ci mostra la dimensione dilatata e inafferrabile della sua fervida e appassionata creatività e si traduce in un percorso di intrigante e avvincente interpretazione, che conquista il fruitore da subito. Per Alessandro la poetica di un'immagine nasce dallo sguardo intimo e intenso che sta dietro di essa".

La poesia di Sammarini individua una profonda proiezione simbolista e metaforica da cogliere e decifrare all'interno dell'articolato e sfaccettato impianto narrativo. La sua è una formula di "realismo concettualizzato" carico di messaggi, richiami e rimandi allusivi che inducono il lettore a riflettere sui contenuti insiti. Il fervido immaginario viene alimentato e supportato da una stesura accurata, che segue un ricerca e un'impronta di matrice razionale e genera una costruzione rivisitata e riprodotta in chiave personalizzata. Le frequenze emozionali trasmesse dai versi stabiliscono e consolidano una sintonia armoniosa e sinergica, che pone il lettore all'ascolto del proprio essere e della percezione sul senso dell'esistenza. Le evocazioni liriche nella loro lineare purezza e nitidezza delineano una perfetta sincronia sequenziale e immergono il lettore, dentro una visione permeata da vibrante e avvolgente afflato sentimentale. Da non perdere la sua ultima raccolta poetica "Le facce del dado" acquistabile su Amazon o scrivendo alla mail asammarini@libero.it .

Esce in anteprima il nuovo libro di Alessandro Sammarini "Le facce del dado"

Alessandro Sammarini poeta del cuore e del sentimento

La poesia che scava nel cuore di Alessandro Sammarini

Le attività di Eco2zone, realtà promossa dall’Ing. Alessandro Belloni e da FSI S.r.l.

Il profilo di Alessandro Monaldi, manager della GDO e fondatore di SAM S.r.l.

Matteo Fieno e la sua arte a favore della donna e della sua tutela

L'artista Matteo Fieno ha recentemente tenuto la sua prima mostra personale dal titolo “Declinazioni al femminile” presso la Milano Art Gallery, nota galleria situata nel cuore di Milano. In questa intervista ci parla del suo messaggio sociale a favore della donna, della sua tutela e a sostegno della non violenza. D: Durante l'inaugurazione della tua recente mostra personale "Dec (continua)

La poesia gestuale di Graziano Ciacchini

È davvero una formula espressiva che contiene una delicata e virtuosa poesia gestuale quella che contraddistingue la pittura di Graziano Ciacchini, che dimostra risorse creative di grande pregio. Come ha rimarcato la dottoressa Elena Gollini scrivendo: "La creatività pulsante e incalzante di Graziano si esprime talvolta con la necessità immediata, intesa come esigenza e b (continua)