Home > Siti web e pubblicità > Video Aziendali: la miglior forma di comunicazione d’impresa

Video Aziendali: la miglior forma di comunicazione d’impresa

articolo pubblicato da: Flavia Rossi | segnala un abuso

SEOSEMweb marketingcopywriting, advertising e tanti altri sono termini che spesso

si sentono nominare, ma sono in realtà estranei a molte persone. Essi stanno avendo

sempre una maggiore rilevanza: se sfruttati al meglio, questi strumenti possono fare la

fortuna di aziende e start-up.

Di questi a volte complessi argomenti se ne occupano le varie agenzie di comunicazione, che sfruttano i media tradizionali, ma in particolare tutte le opportunità che il mondo digitale offre. Nello specifico si dedicano alla creazione di siti web, spot pubblicitari in tv, radio o su internet, al social media marketing, ad eventi di marchio, alla partecipazione di fiere e convention di settore, alla cartellonistica e al volantinaggio.

Il loro fine è rendere popolare l’attività di un cliente, diffondere il brand e incrementare le vendite, costruendo una solida identità.

In particolare vi sono agenzie, che vantano professionisti ed esperti nella realizzazione video aziendali, utili a promuovere l’immagine, il business e i servizi/prodotti di un’azienda.

Video aziendali

I filmati di questo genere sono prodotti audiovisivi pensati e creati appositamente per essere utilizzati in contesti aziendali o istituzionali. Hanno come scopo principale quello di mostrare un determinato aspetto dell’impresa ed evidenziarlo al fine di farlo conoscere e diffondere.

Rappresentano uno strumento di marketing molto efficace e potente per partner commerciali, possibili acquirenti, dipendenti e in generale per tutti coloro che hanno o potrebbero avere una qualsiasi relazione con l’organizzazione stessa.

Perché realizzare filmati? 

·         Sponsorizzano l’azienda tramite tutte le piattaforme convenzionali, come la televisione oppure attraverso le risorse digitali come Facebook, YouTube, Instagram ecc.

·         Mettono in risalto particolari aspetti dell’identità aziendale come la mission, la vision, i valori, l’etica ecc., mettendo in evidenza le possibili vicinanze professionali, così da poter creare sul medio-lungo termine saldi legami commerciali e relazioni proficue.

·         Facilitano la comprensione di tutti gli aspetti di una specifica attività da parte di soggetti esterni, spesso non inseriti pienamente nel contesto della vita lavorativa, come fornitori, istituzioni pubbliche/private e partner vari.

·         In particolare, nelle realtà medio-grandi permettono di informare o istruire il personale interno sulle novità riguardanti l’attività aziendale, come il lancio di un prodotto/servizio o la scelta di nuove strategie.

·         Permettono una comunicazione più fluida, facendo risparmiare notevoli somme di denaro, che altrimenti sarebbero utilizzate per la rimunerazione straordinaria del personale o l’organizzazione di trasferte e convegni lavorativi.

·         Sono notevolmente più immediati e di impatto rispetto ad altre modalità comunicative: è sufficiente pensare a un possibile compratore che vede sul sito web un video ben realizzato, che spiega tutte le caratteristiche e peculiarità di un determinato prodotto, rispetto a un altro che opta per una semplice descrizione con delle immagini.

·         Hanno costi accessibili: non è necessario spendere decine di migliaia di euro per la produzione, grazie allo sviluppo dei contenitori video come YouTube e Vimeo.

·         Dai filmati, è possibile estrapolare spot pubblicitari, evitando così di sborsare soldi per ulteriori professionisti.

Hanno una qualità eccezionale: grazie al rapido sviluppo delle nuove tecnologie negli ultimi anni, si è raggiunto un elevato livello qualitativo. Non hanno niente da invidiare ai tradizionali spot televisivi.

 

video aziendale | filmato aziendale | corporate movie |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

ISCRIZIONI APERTE !! XIV edizione Master Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media - Università di Roma Tor Vergata


Master in Comunicazione Ambientale IX Edizione


Nuove funzionalità e nuovi temi per i Converter targati DVDVideoSoft


Evento Visual Arts - Milano 26 giugno 2019


SKY ATLANTIC AL FIANCO DEL ROMA WEB FEST: LA RIVOLUZIONE DELLE WEB SERIE


EDITORIA E COMUNICAZIONE XXXI EDIZIONE


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Devi pubblicizzare un’auto? Sceglie le agenzie specializzate nel settore automotive

  L’auto, da sempre considerata uno status symbol, è uno degli acquisti più importanti per un singolo individuo per via dell’elevata cifra da sborsare e per ciò che essa rappresenta. Per questo l’automotive è un settore fortemente complesso e concorrenziale, dove il cliente è (continua)

Migliora la comunicazione grazie alle agenzie pubblicitarie

  La pubblicità è una funzione fondamentale di qualsiasi realtà: una pessima campagna di comunicazione incide negativamente sulla reputazione, sulla considerazione e sulle vendite di un’attività, poiché senza di essa, i consumatori difficilmente riusciranno a percepire le caratteristiche di un ottimo (continua)

A cosa serve un’agenzia pubblicitaria?

  La pubblicità è l’anima del commercio: senza di essa, anche il miglior prodotto fatica ad essere venduto se le sue eccellenti caratteristiche non vengono comunicate e fatte percepire adeguatamente ai possibili acquirenti. Per una promozione ottimale, è sempre raccomandabile affidarsi ad esperti del (continua)

Perché esternalizzare la realizzazione di video aziendali e promozionali?

    Nella società dinamica di oggi, la tecnologia diventa l’elemento dominante in ogni settore andando a modificare i processi produttivi, gestionali, logistici e soprattutto comunicativi di una qualsiasi impresa. Negli ultimi decenni, con l’ arrivo di Internet e i social networks, la comunicazione azien (continua)

In che modo uno studio di comunicazione e marketing può aiutare le aziende?

    Comunicare con il proprio cliente ha un impatto diretto sulle vendite del prodotto o il servizio di un’azienda e pertanto il potenziale del marketing non va sottovalutato. Lo scopo dell’attività di qualsiasi azienda è ovviamente il profitto ma spesso nelle gestione della attività molte (continua)