Home > Siti web e pubblicità > Video Aziendali: la miglior forma di comunicazione d’impresa

Video Aziendali: la miglior forma di comunicazione d’impresa

scritto da: Flavia Rossi | segnala un abuso

SEOSEMweb marketingcopywriting, advertising e tanti altri sono termini che spesso

si sentono nominare, ma sono in realtà estranei a molte persone. Essi stanno avendo

sempre una maggiore rilevanza: se sfruttati al meglio, questi strumenti possono fare la

fortuna di aziende e start-up.

Di questi a volte complessi argomenti se ne occupano le varie agenzie di comunicazione, che sfruttano i media tradizionali, ma in particolare tutte le opportunità che il mondo digitale offre. Nello specifico si dedicano alla creazione di siti web, spot pubblicitari in tv, radio o su internet, al social media marketing, ad eventi di marchio, alla partecipazione di fiere e convention di settore, alla cartellonistica e al volantinaggio.

Il loro fine è rendere popolare l’attività di un cliente, diffondere il brand e incrementare le vendite, costruendo una solida identità.

In particolare vi sono agenzie, che vantano professionisti ed esperti nella realizzazione video aziendali, utili a promuovere l’immagine, il business e i servizi/prodotti di un’azienda.

Video aziendali

I filmati di questo genere sono prodotti audiovisivi pensati e creati appositamente per essere utilizzati in contesti aziendali o istituzionali. Hanno come scopo principale quello di mostrare un determinato aspetto dell’impresa ed evidenziarlo al fine di farlo conoscere e diffondere.

Rappresentano uno strumento di marketing molto efficace e potente per partner commerciali, possibili acquirenti, dipendenti e in generale per tutti coloro che hanno o potrebbero avere una qualsiasi relazione con l’organizzazione stessa.

Perché realizzare filmati?

·         Sponsorizzano l’azienda tramite tutte le piattaforme convenzionali, come la televisione oppure attraverso le risorse digitali come Facebook, YouTube, Instagram ecc.

·         Mettono in risalto particolari aspetti dell’identità aziendale come la mission, la vision, i valori, l’etica ecc., mettendo in evidenza le possibili vicinanze professionali, così da poter creare sul medio-lungo termine saldi legami commerciali e relazioni proficue.

·         Facilitano la comprensione di tutti gli aspetti di una specifica attività da parte di soggetti esterni, spesso non inseriti pienamente nel contesto della vita lavorativa, come fornitori, istituzioni pubbliche/private e partner vari.

·         In particolare, nelle realtà medio-grandi permettono di informare o istruire il personale interno sulle novità riguardanti l’attività aziendale, come il lancio di un prodotto/servizio o la scelta di nuove strategie.

·         Permettono una comunicazione più fluida, facendo risparmiare notevoli somme di denaro, che altrimenti sarebbero utilizzate per la rimunerazione straordinaria del personale o l’organizzazione di trasferte e convegni lavorativi.

·         Sono notevolmente più immediati e di impatto rispetto ad altre modalità comunicative: è sufficiente pensare a un possibile compratore che vede sul sito web un video ben realizzato, che spiega tutte le caratteristiche e peculiarità di un determinato prodotto, rispetto a un altro che opta per una semplice descrizione con delle immagini.

·         Hanno costi accessibili: non è necessario spendere decine di migliaia di euro per la produzione, grazie allo sviluppo dei contenitori video come YouTube e Vimeo.

·         Dai filmati, è possibile estrapolare spot pubblicitari, evitando così di sborsare soldi per ulteriori professionisti.

Hanno una qualità eccezionale: grazie al rapido sviluppo delle nuove tecnologie negli ultimi anni, si è raggiunto un elevato livello qualitativo. Non hanno niente da invidiare ai tradizionali spot televisivi.

video aziendale | filmato aziendale | corporate movie |

ISCRIZIONI APERTE !! XIV edizione Master Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media - Università di Roma Tor Vergata

Nuove funzionalità e nuovi temi per i Converter targati DVDVideoSoft

Evento Visual Arts - Milano 26 giugno 2019

Cosa Ci Si Aspetta Dai Regali Natalizi Aziendali , Alcune Idee

SKY ATLANTIC AL FIANCO DEL ROMA WEB FEST: LA RIVOLUZIONE DELLE WEB SERIE

MASTER IN ECONOMIA E GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA

I Vantaggi di Affidarsi a un’Agenzia Pubblicitaria

La scelta dell’auto da acquistare è un momento fondamentale, nel quale vanno valutati tutti i fattori: cilindrata, consumi, capienza, prezzo. Per questo motivo nulla deve essere lasciato al caso, i clienti esigono una consulenza e dei servizi sempre più all’avanguardia, e per distinguersi da un mercato sempre più concorrenziale è opportuno affidarsi a (continua)

Pochi step per creare una visual identity chiara e immediata e una filosofia aziendale ben definita

Vi è mai capitato di non ricordare il nome di qualcuno ma avere chiara e stampata in mente la sua faccia? Succede spesso anche a chi possiede una memoria da elefante perché per natura la memoria visiva è  più immediata e recettiva di quella uditiva. Molte delle più grandi aziende a livello mondiale hanno fatto della propria “faccia” il loro (continua)

Devi pubblicizzare un’auto? Sceglie le agenzie specializzate nel settore automotive

L’auto, da sempre considerata uno status symbol, è uno degli acquisti più importanti per un singolo individuo per via dell’elevata cifra da sborsare e per ciò che essa rappresenta. Per questo l’automotive è un settore fortemente complesso e concorrenziale, dove il cliente è (continua)

Migliora la comunicazione grazie alle agenzie pubblicitarie

La pubblicità è una funzione fondamentale di qualsiasi realtà: una pessima campagna di comunicazione incide negativamente sulla reputazione, sulla considerazione e sulle vendite di un’attività, poiché senza di essa, i consumatori difficilmente riusciranno a percepire le caratteristiche di un ottimo (continua)

A cosa serve un’agenzia pubblicitaria?

La pubblicità è l’anima del commercio: senza di essa, anche il miglior prodotto fatica ad essere venduto se le sue eccellenti caratteristiche non vengono comunicate e fatte percepire adeguatamente ai possibili acquirenti. Per una promozione ottimale, è sempre raccomandabile affidarsi ad esperti del (continua)