Home > Siti web e pubblicità > Pochi step per creare una visual identity chiara e immediata e una filosofia aziendale ben definita

scritto da: Flavia Rossi | segnala un abuso

Vi è mai capitato di non ricordare il nome di qualcuno ma avere chiara e stampata in mente la sua faccia? Succede spesso anche a chi possiede una memoria da elefante perché per natura la memoria visiva è  più immediata e recettiva di quella uditiva. Molte delle più grandi aziende a livello mondiale hanno fatto della propria “faccia” il loro biglietto da visita. Ad esempio se si pensa alla multinazionale dell’arredamento “Ikea” si ha subito in mente il loro nome in blu su sfondo giallo. Ma la cosiddetta Corporate Identity o Brand Identity non è solo una questione di visual image ovvero di loghi e immagini. Pensiamo al famoso “stappa la felicità” lo spot più iconico di Coca Cola o “Just do it” del colosso Nike: poche e semplici parole per esprimere tutto l’enorme lavoro di filosofia aziendale che sta dietro a questi brand e di conseguenza la loro mission. La Corporate Identity è vitale prima ancora della qualità dei servizi offerti e va studiata  affidandosi a team di esperti di Corporate Identity e Brand Strategy che a partire dalle richieste del cliente possano elaborare un personal branding unico e una linea di pensiero aziendale vincente. Attraverso il dialogo queste aziende riescono ad estrapolare i punti di forza, il focus e l’obiettivo finale del cliente e incanalare tutto in un concept, una brand image identificabile al primo sguardo.

Corporate identity: quando giudicare il libro dalla copertina paga

Per essere sempre al top non basta solo curare il contenuto, è soprattutto necessario che la copertina lo rispecchi fedelmente e in maniera immediata. La corporate identity di un’azienda deve incarnarsi totalmente nel suo logo e nella sua immagine. La brand identity è vitale se si vuole essere subito riconoscibili (brand awarness) e perché il messaggio arrivi il più diretto possibile all’osserrvatore ancor prima di scendere nel dettaglio. In sostanza se la filosofia aziendale si incarna perfettamente in un’identità visiva riconoscibile e quest’ultima è creativa e accattivante aumentano le possibilità di essere notati e scelti. E l’obiettivo di ogni azienda è essere la prima scelta dei propri clienti.

Il punto di partenza di una strategia aziendale ben distinta e soprattutto proficua

Consultarsi con un’agenzia specializzata per creare il proprio personal branding significa affidare nelle mani di esperti una parte del futuro successo del proprio brand. Parlare dei propri prodotti e servizi con chi ha una visione del quadro generale aiuta a non incappare in errori di sovrapposizione con la concorrenza, a trovare chiavi di lettura alternative per distinguersi e accaparrarsi una target di pubblico che nel tempo si fidelizzi alla filosofia aziendale e familiarizzi con la visual identity la quale proprio per questo dovrà essere  creativa e facile da memorizzare. Molte aziende sono cresciute nel tempo anche migliorando e rinnovando la propria immagine aziendale affinché calzasse sempre di più con la filosofia aziendale intrapresa. Pertanto è consigliabile non solo rivogersi a dei consulenti per pianificare una Corporate Identity incisiva ma anche per verificare che quella in atto stia remando a favore del proprio brand e non sfavorendolo. Insomma non a tutti basta leggere un libro su Newton per fare di una mela morsa un’icona globale ma con i giusti consigli su una Corporate Identity precisa e ben inquadrata si può arrivare in alto.

corporate identity | brand strategy | visual identity |

Vincenzo Pompeo Bava: Corte Ue a Spagna, "Liberi Junqueras, come eurodeputato gode di immunità"

Micro Focus presenta la nuova generazione di strumenti di sviluppo in occasione del lancio di Microsoft Visual Studio 2010

Micro Focus presenta la nuova generazione di strumenti integrabili con Microsoft Visual Studio 2010

Intervista di Alessia Mocci a Cristina Zaltieri: traduttrice del filosofo François Zourabichvili per Negretto Editore

Intervista di Alessia Mocci ad Andrea Parravicini: vi presentiamo “La mente di Darwin”

I Vantaggi di Affidarsi a un’Agenzia Pubblicitaria

La scelta dell’auto da acquistare è un momento fondamentale, nel quale vanno valutati tutti i fattori: cilindrata, consumi, capienza, prezzo. Per questo motivo nulla deve essere lasciato al caso, i clienti esigono una consulenza e dei servizi sempre più all’avanguardia, e per distinguersi da un mercato sempre più concorrenziale è opportuno affidarsi a (continua)

Devi pubblicizzare un’auto? Sceglie le agenzie specializzate nel settore automotive

L’auto, da sempre considerata uno status symbol, è uno degli acquisti più importanti per un singolo individuo per via dell’elevata cifra da sborsare e per ciò che essa rappresenta. Per questo l’automotive è un settore fortemente complesso e concorrenziale, dove il cliente è (continua)

Migliora la comunicazione grazie alle agenzie pubblicitarie

La pubblicità è una funzione fondamentale di qualsiasi realtà: una pessima campagna di comunicazione incide negativamente sulla reputazione, sulla considerazione e sulle vendite di un’attività, poiché senza di essa, i consumatori difficilmente riusciranno a percepire le caratteristiche di un ottimo (continua)

A cosa serve un’agenzia pubblicitaria?

La pubblicità è l’anima del commercio: senza di essa, anche il miglior prodotto fatica ad essere venduto se le sue eccellenti caratteristiche non vengono comunicate e fatte percepire adeguatamente ai possibili acquirenti. Per una promozione ottimale, è sempre raccomandabile affidarsi ad esperti del (continua)

Video Aziendali: la miglior forma di comunicazione d’impresa

SEO, SEM, web marketing, copywriting, advertising e tanti altri sono termini che spesso si sentono nominare, ma sono in realtà estranei a molte persone. Essi stanno avendo sempre una maggiore rilevanza: se sfruttati al meglio, questi strumenti possono fare la fortuna di aziende e start-up. Di questi a volte complessi argomenti se ne occupano le varie agenzie di comunic (continua)