Home > Cultura > Carlo Levi, due libri e uno spettacolo al BookStore del Palazzo delle Esposizioni

Carlo Levi, due libri e uno spettacolo al BookStore del Palazzo delle Esposizioni

articolo pubblicato da: michelazanarella | segnala un abuso

Carlo Levi, due libri e uno spettacolo al BookStore del Palazzo delle Esposizioni

In occasione dell’imminente spettacolo UN SIPARIO A CANCELLI. Le mille patrie di Carlo Levi testo e regia di Vittorio Pavoncello che sarà al Teatro Elettra di Roma a partire dal 17 ottobre, il 12 ottobre alle ore 18, 30 il Book Store del Palazzo delle Esposizioni ospita la presentazione dei due libri SENZA PIETRE che hanno composto un progetto per Matera 2019 Capitale Europea della Cultura. Interventi di Donatella Orecchia, Roberto Piperno, Michela Zanarella. Oltre al già citato testo spettacolo UN SIPARIO A CANCELLI. Le mille patrie di Carlo Levi andato in scena a Matera all’Auditorium Sant’Anna in maggio a cura del MEIC, sarà presentata la raccolta di poesie SENZA PIETRE che 11 poeti hanno dedicato a Carlo Levi a cura di Michela Zanarella.

Matera è una città che deve molto a Carlo Levi, perché attraverso il suo libro di denuncia e attraverso l’intervento di Adriano Olivetti da lui portato a Matera questa città fu finalmente scoperta e posta all’attenzione della politica e della cultura, mettendo fine a ciò che Alcide De Gasperi definì una “vergogna dell’Italia”. Certo, in questa epoca che guarda solo al presente o ad un futuro senza memoria, ricordare il passato può essere scomodo, ma fu merito dell’opera, di ieri, di Carlo Levi che da “vergogna dell’Italia” Matera è diventata, oggi, capitale della cultura europea del 2019.

Levi dipingeva e scriveva dell’assenza, della mancanza di cui soffriva la gente del meridione e nel suo “Cristo si è fermato a Eboli” ha denunciato la condizione di abbandono e di esclusione dei contadini e dei poveri che vivevano nelle grotte. I libri in questo caso e in particolare “Cristo si è fermato a Eboli” hanno contribuito a fare la cultura e la storia e ci sembra giusto presentare le due pubblicazioni edite da Edizioni Progetto Cultura in un luogo come la libreria Bookstore del Palazzo delle Esposizioni.

Saranno presenti i poeti: Simone Carunchio, Davide Cortese, Flaminia Cruciani, Letizia Leone, Serena Maffia, Marina Marchesiello, Roberto Piperno, Luciana Raggi, Anna Santoliquido, Fabio Strinati, Michela Zanarella.

Brani dallo spettacolo di UN SIPARIO A CANCELLI. Le mille patrie di Carlo Levi saranno interpretati da Oreste Valente

Carlo Levi | Matera | Roma | poesia | teatro |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

P.Charlotte Stein Infantellina presenta Francesco Visalli "Realtà alternativa" mostra personale 24.06 - 09-07-2011


Eleganza aggraziata per gli aspiranti ballerini a Monte Carlo


Auschwitz: Un pensiero per la Giornata della Memoria 1945-2018. (Scritto da Antonio Castaldo)


Leaders, il 24 ottobre a Roma la presentazione del libro


Intramontabile, atemporale ed imprescindibile : la scarpa da tennis in tela fa il suo show !


Percorso professionale dell’Avvocato Carlo Malinconico


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Ad Interno 4 la premiazione dei film di Optical Theatre Horror Film Festival

Ad Interno 4 la premiazione dei film di Optical Theatre Horror Film Festival
Il 15 novembre si terrà a Roma, presso l’associazione culturale INTERNO 4, la proiezione e la premiazione dei film vincitori della quinta edizione dell’Optical Theatre Horror Film Festival, la rassegna cinematografica internazionale che abbraccia i generi horror, bizzarro, fantasy e grottesco. Organizzato dall’Associazione Culturale Dark Circle (iHORRORdb &ndash (continua)

Al Polmone Pulsante la presentazione del libro "Si chiama Vittoria"

Al Polmone Pulsante la presentazione del libro
Sabato 9 novembre alle ore 18 nella suggestiva cornice dello storico salotto culturale Polmone Pulsante in Salita del Grillo 21, a Roma, si terrà la presentazione del romanzo “Si chiama Vittoria” di Assunta Gneo, scrittrice e Ambasciatrice dell’Associazione Internazionale DILA Da Ischia L’Arte. Lo spazio gestito da Andrea Ungheri, figlio del maestro Saverio Ungh (continua)

Chiara Pavoni per 'Frida y sus Amores’

Chiara Pavoni per 'Frida y sus Amores’
Domenica 20 ottobre alle ore 18.15 nella sala aula magna dell’Università Valdese in via Pietro Cossa 42 a Roma, l’attrice performer e modella Chiara Pavoni parteciperà allo spettacolo teatrale ‘Frida y sus Amores’ che fa parte di un progetto internazionale ideato e diretto da Cecilia Salaices. L'iniziativa vuole raccontare il mito di una donna coraggiosa che o (continua)

A Pesaro la presentazione del libro dell’attrice Paola Turci

A Pesaro la presentazione del libro dell’attrice Paola Turci
Domenica 13 ottobre a Pesaro alle ore 16,30 presso la biblioteca comunale ‘Braille’ in Piazza Europa a Baia Flaminia, sarà presentato il libro autobiografico ‘Una donna tutta sbagliata’ dell’attrice e regista Paola Turci, edito da Booksprint Edizioni. All’evento parteciperà come ospite speciale l’attrice romana Chiara Pavoni. L’incontro (continua)

Chiara Pavoni a Non Bull Art

Chiara Pavoni a Non Bull Art
 La mixed media poetry artist Barbara Maresti in collaborazione con la scrittrice Tullia Ranieri e l’attrice e performer Chiara Pavoni parteciperà alla manifestazione NON BULL ART promossa dall’Associazione Nicola Zabaglia, presso il Polo Museale dell’ATAC a Roma il 4 Ottobre alle ore 15.00. L’artista e poetessa, presenterà, attraverso la performance di C (continua)