Home > Arte e restauro > Pallet mania: tante idee per l’arredo, non poche insidie per casa e salute

Pallet mania: tante idee per l’arredo, non poche insidie per casa e salute

articolo pubblicato da: Webmasterdeslab | segnala un abuso

Pallet mania: tante idee per l’arredo, non poche insidie per casa e salute

 

Recuperare e riutilizzare materiale riciclabile è oggi una pratica molto diffusa nel fai da te e nel bricolage in grado di suggerire tantissime soluzioni di arredo a costo zero. Tra le materie prime più ricercate nei progetti di riciclo creativo ci sono i pallet, un materiale naturale sempre più usato per realizzare oggetti d’arredo per giardini e mobili per la casa. Ma come facciamo ad essere certi della loro innocuità e a capire quand’è il caso di intervenire con un trattamento antitarlo?

Già in precedenza ci siamo soffermati sulla questione invasione di parassiti provenienti da altre parti del globo, attribuendo ai pallet, rifugio ideale per il loro svernamento, la responsabilità principale del deterioramento di piante, mobili e strutture in legno nelle nostre case. Ma i rischi esistono anche per la nostra salute e sono concreti. Accertarsi della loro provenienza e conoscere l’utilizzo che è stato fatto in precedenza è molto importante.

Per comprendere quali siano i pallet sicuri, è sufficiente prestare attenzione alle sigle riportate sui loro lati. Qualora notassimo la presenza della sigla “MB”, allora è meglio scartare subito l’idea di recuperarli, perché MB sta per Bromuro di Metile, ovvero una sostanza tossica per l’uomo e l’ambiente impiegata nel trattamento contro parassiti e agenti patogeni. Discorso inverso se a essere presente fosse la sigla “HR”: in tal caso significa che il trattamento è avvenuto con metodo naturale, ossia con l’esposizione a temperature elevate.

Altra pratica importante è quella di pulire e disinfettare con meticolosità i bancali al fine di eliminare eventuali batteri pericolosi, specie se provengono da quei paesi dove le norme igienico-sanitarie non vengono rispettate.

Tuttavia, non sempre si può avere la certezza che i pallet da riutilizzare siano del tutto decontaminati da parassiti del legno. Pertanto, pensare ad uno stile rustico per la propria casa o ad un arredo con questo materiale per il proprio locale commerciale significa anche pensare a come scongiurare eventuali attacchi da parte dei tarli, soprattutto di quelli importati da altri contesti ambientali: ecco perché un processo di disinfestazione tarli si rende necessario quando decidiamo di utilizzare pallet riciclabili per il nostro fai da te e il design della nostra casa.

trattamento antitarlo puglia | trattamento antitarlo calabria | trattamento antitarlo Basilicata |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

SAMMONTANA SCEGLIE CHEP PER I SUOI GELATI ALL’ITALIANA


Nuovi arrivi su Intimomaniaonline, intimo femminile online


L’alternativa innovativa al pallet tradizionale che fa risparmiare: scopri i NepalleT®


Piu’ pallet CHEP per il Gruppo Sofidel in Italia


CONAD e CHEP: il pallet pooling per ridurre l’impatto ambientale


Findus sceglie la soluzione CHEP per i suoi top brand nel rispetto dell'ambiente


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Immobiliare, il miglior mercato al Sud è in Puglia

Immobiliare, il miglior mercato al Sud è in Puglia
  Il quadro delineato nel corso del “Forum del Sud” – Investire nel territorio per rilanciare il Paese”, organizzato da Scenari Immobiliari e Cassa Depositi e Prestiti relativo al tema “Innovare le città e il turismo”, consacra la Puglia come il miglior mercato immobiliare del Sud. Il merito non è solo della professionalità degli opera (continua)

Case ecosostenibili, gli esperti non hanno dubbi: il legno soluzione migliore

Case ecosostenibili, gli esperti non hanno dubbi: il legno soluzione migliore
  Ecosostenibilità ed ecocompatibilità sono oggi due parametri imprescindibili per un’abitazione all’avanguardia. Il concetto di casa moderna, infatti, si basa proprio su fattori essenziali come efficientamento energetico e utilizzo di materiali a basso impatto ambientale, proprio come quelli impiegati da Modesti Srl nella realizzazione di porte e infissi in legno. (continua)

Macchine agricole: prorogata al 2020 la Legge Sabatini sulle agevolazioni d’acquisto

Macchine agricole: prorogata al 2020 la Legge Sabatini sulle agevolazioni d’acquisto
  Investire in tecnologia e innovazione beneficiando di importanti agevolazioni sarà ancora possibile per tutto il prossimo anno anche per l’acquisto di nuovi macchinari agricoli. Il Decreto Crescita del Governo ha infatti confermato la proroga fino al 31 dicembre 2020 della Legge Sabatini, la misura che eroga agevolazioni sull’acquisto di macchinari, attrezzature e tecnol (continua)

Difesa femminile, Emma Marrone confessa: “Lo spray peperoncino sempre con me”

Difesa femminile, Emma Marrone confessa: “Lo spray peperoncino sempre con me”
  Personaggio molto apprezzato nel panorama musicale italiano e alle prese con il suo nuovo album (Fortuna ndr) che sta già riscuotendo un enorme successo, Emma Marrone si è raccontata alla trasmissione Le Iene con un’intervista in cui si è parlato di tutto: la sua lotta personale alla malattia che l’ha colpita di recente, il rapporto con i suoi colleghi e ad (continua)

I nemici del legno: lo strano fungo che lo mangia e lo trasforma in zuccheri

I nemici del legno: lo strano fungo che lo mangia e lo trasforma in zuccheri
  Preda preferita di tanti parassiti, il legno rimane sempre un facile bersaglio se non si interviene con un trattamento antitarlo ecologico mirato ed efficace. Ma se pensiamo che i pericoli possano arrivare solo dai tarli si commette un grave errore. Abbiamo visto in precedenza come muffe e funghi possono causare la marcificazione di questo materiale. Solitamente, siamo abituati a pensare (continua)