Home > Arte e restauro > Pallet mania: tante idee per l’arredo, non poche insidie per casa e salute

Pallet mania: tante idee per l’arredo, non poche insidie per casa e salute

scritto da: Webmasterdeslab | segnala un abuso

Pallet mania: tante idee per l’arredo, non poche insidie per casa e salute


 

Recuperare e riutilizzare materiale riciclabile è oggi una pratica molto diffusa nel fai da te e nel bricolage in grado di suggerire tantissime soluzioni di arredo a costo zero. Tra le materie prime più ricercate nei progetti di riciclo creativo ci sono i pallet, un materiale naturale sempre più usato per realizzare oggetti d’arredo per giardini e mobili per la casa. Ma come facciamo ad essere certi della loro innocuità e a capire quand’è il caso di intervenire con un trattamento antitarlo?

Già in precedenza ci siamo soffermati sulla questione invasione di parassiti provenienti da altre parti del globo, attribuendo ai pallet, rifugio ideale per il loro svernamento, la responsabilità principale del deterioramento di piante, mobili e strutture in legno nelle nostre case. Ma i rischi esistono anche per la nostra salute e sono concreti. Accertarsi della loro provenienza e conoscere l’utilizzo che è stato fatto in precedenza è molto importante.

Per comprendere quali siano i pallet sicuri, è sufficiente prestare attenzione alle sigle riportate sui loro lati. Qualora notassimo la presenza della sigla “MB”, allora è meglio scartare subito l’idea di recuperarli, perché MB sta per Bromuro di Metile, ovvero una sostanza tossica per l’uomo e l’ambiente impiegata nel trattamento contro parassiti e agenti patogeni. Discorso inverso se a essere presente fosse la sigla “HR”: in tal caso significa che il trattamento è avvenuto con metodo naturale, ossia con l’esposizione a temperature elevate.

Altra pratica importante è quella di pulire e disinfettare con meticolosità i bancali al fine di eliminare eventuali batteri pericolosi, specie se provengono da quei paesi dove le norme igienico-sanitarie non vengono rispettate.

Tuttavia, non sempre si può avere la certezza che i pallet da riutilizzare siano del tutto decontaminati da parassiti del legno. Pertanto, pensare ad uno stile rustico per la propria casa o ad un arredo con questo materiale per il proprio locale commerciale significa anche pensare a come scongiurare eventuali attacchi da parte dei tarli, soprattutto di quelli importati da altri contesti ambientali: ecco perché un processo di disinfestazione tarli si rende necessario quando decidiamo di utilizzare pallet riciclabili per il nostro fai da te e il design della nostra casa.


Fonte notizia: http://www.trattamentoantitarlo.net/


trattamento antitarlo puglia | trattamento antitarlo calabria | trattamento antitarlo Basilicata |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

SAMMONTANA SCEGLIE CHEP PER I SUOI GELATI ALL’ITALIANA


L’alternativa innovativa al pallet tradizionale che fa risparmiare: scopri i NepalleT®


Piu’ pallet CHEP per il Gruppo Sofidel in Italia


CONAD e CHEP: il pallet pooling per ridurre l’impatto ambientale


Findus sceglie la soluzione CHEP per i suoi top brand nel rispetto dell'ambiente


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Omofobia, spray peperoncino salva ragazzo da pestaggio

Omofobia, spray peperoncino salva ragazzo da pestaggio
Violenza e omofobia: un ragazzo riesce a salvarsi da un’aggressione veemente grazie allo spray urticante. Essere vittima di un linciaggio perché omossessuale, un fenomeno sociale che, assieme alla violenza sulle donne, dilaga ormai inesorabilmente in ogni parte del mondo. Non a caso, l’omofobia è un tema centralissimo nel dibattito politico-sociale di oggi. E uno spray antiaggressione, anche in questo caso, può salvare davvero la vita delle persone. Questo è successo qualche giorno fa ad un rag (continua)

Immobili: la pandemia non lascia ripercussioni sui mercati

Immobili: la pandemia non lascia ripercussioni sui mercati
Effetti della pandemia e prospettive del comparto immobiliare: cosa pensano gli agenti immobiliari in Italia. La pandemia da Covid-19 e la ripresa della curva dei contagi in Italia non sembrano mutare in peggio il quadro relativo al settore immobiliare. A dirlo è l’indagine congiunturale sul mercato condotta da Banca d’Italia, Agenzia delle Entrate e TecnoBorsa su un campione di 1425 agenti immobiliari, al fine di comprendere lo stato di salute del comparto nel periodo fine 2021 e inizio 2022. Per (continua)

Ristrutturazione casa: il Bonus Mobili con la sostituzione infissi

Ristrutturazione casa: il Bonus Mobili con la sostituzione infissi
Infissi esterni: quando la loro sostituzione dà diritto all’agevolazione fiscale Bonus Mobili. Con la Legge di Bilancio 2022 sarà prorogato fino al 2024 il Bonus Mobili e grandi elettrodomestici, ovvero uno degli incentivi fiscali più richiesti dai contribuenti italiani negli ultimi anni, ma tra quelli ad essere più vincolati ad altri interventi per la riqualificazione della casa. Un bonus legato anche alla sostituzione infissi. E a chiarire questo importante aspetto ci ha pensato l’Ag (continua)

Coleotteri parassiti del legno: milioni di anni fa furono ad un passo dall’estinzione

Coleotteri parassiti del legno: milioni di anni fa furono ad un passo dall’estinzione
Tarli del legno: le cause dell’estinzione di massa degli insetti xilofagi di 250 milioni di anni fa. Immaginare oggi un eco-sistema senza la presenza dei tarli del legno è difficile, eppure in un passato remoto questo è avvenuto sul nostro pianeta. Il periodo è quello del Permiano, ossia 250 milioni di anni fa, un’era durante la quale c’è stata una vera e propria estinzione di massa dei coleotteri. Un team di ricercatori, analizzando alcuni fossili e l’evoluzione di questi insetti fino al (continua)

UMAREX Walther Pro Secur: lo spray peperoncino potente ed ultra tascabile

UMAREX Walther Pro Secur: lo spray peperoncino potente ed ultra tascabile
Spray peperoncino Umarex Walther Pro Secur: la soluzione per autodifesa tascabile, potente e discreta in solo 8 cm. È lo spray peperoncino più piccolo e compatto disponibile su Sprayantiaggressione.it, ma non per questo meno potente ed efficace. Stiamo parlando di una delle ultimissime novità del nostro e-commerce, ovvero di Umarex Pro Secur, un prodotto ideale per chi è alla ricerca di un dispositivo di autodifesa discreto. In effetti, le prestazioni che esso è in grado di garantire sono davvero eccel (continua)