Home > Cibo e Alimentazione > Tutto Quello Che Ci Sta Da Sapere Sul Grano Senatore Cappelli, La Storia

Tutto Quello Che Ci Sta Da Sapere Sul Grano Senatore Cappelli, La Storia

scritto da: AnnalisaPa | segnala un abuso


 

La produzione di pasta in Italia è davvero molto ricca e vale la pena prenderla in considerazione in maniera seria. Quando si parla di Senatore Cappelli, si parla di una pasta di alta qualità, con una storia particolare che va presa in considerazione. Il Grano Senatore Cappelli fa la storia di questo marchio proprio perché a differenza di altri prodotti, la pasta Senatore Cappelli riesce a puntare su un grano unico e particolare. Proprio come si faceva già nel Novecento, questo gruppo lavora con un delle filiere selezionate all'interno di un gruppo che punta all'agricoltura biologica. In più, si tratta di una tradizione davvero senza tempo. Per capire quanto è importante il marchio Senatore Cappelli per la pasta, è bene avere una piccolo resoconto su quella che è la storia del suo

Grano.

Grano Senatore Cappelli, La Storia

La storia del Grano Senatore Cappelli è iniziata quando nel 1906 il marchese Raffaele Cappelli  aveva dei poderi e inizia la coltivazione sperimentale di questo tipo di grano. In pratica, inizia a fare degli esperimenti sul pezzo di terra in modo tale che la raccolta potesse dar luogo a un altro tipo di frumento molto più resistente e che potesse adattarsi a vari climi. Il Grano Senatore Cappelli da quel periodo ha messo le radici per la sua storia iniziando a lavorare solo prodotti di alta qualità. Nel corso del tempo, il marchio si è consolidato su quest'aspetto iniziando anche ad avere dei riconoscimenti importanti a livello nazionale e internazionale. Nel tempo, la gestione familiare ha lasciato lo spazio ad una gestione ancora più grande tant'è che poi gli eredi della Senatore hanno portato avanti questa tradizione. È nato così il Grano Senatore Cappelli che ed è uno di quelli più diffusi che viene però coltivato in poche regioni italiane e soprattutto, in quelle del sud. Cercare di mantenere questa tradizione significa anche privilegiare un marchio che ha fatto della qualità il suo cavallo di battaglia. Il Grano Senatore Cappelli e la sua storia sono un vanto per tutta l'azienda del made in Italy e devono essere annoverati tra i prodotti dell'agricoltura biologica e artigianale, è assolutamente da non perdere e da considerare per la loro ricchezza e per la varietà che inserisce nel menù all'italiana e in tutta la tradizione agricola nazionale.

Il Grano Senatore Cappelli, La Storia Di Un Grande Marchio È Di Una Grande Tradizione

Come già accennato, il Grano Senatore Cappelli si contraddistingue per una sperimentazione ben riuscita. Si tratta di un prodotto di alta qualità che è stato in grado di migliorare sotto vari aspetti il mercato della pasta. Questo marchio è davvero prezioso e viene consumato oggi giorno in tutta Italia proprio perché a differenza della pasta industriale è in grado di regalare maggiori garanzie in più, sotto l'aspetto nutrizionale ed anche quelle sotto l'aspetto un po' più salutistico. Infatti questa pasta riesce a tenere il colesterolo basso, ha meno calorie ed inoltre riesce anche a garantire un minore apporto di proteine. Proprio per queste sue caratteristiche viene scelta sempre più spesso da chi vive il territorio e chi ama la pasta. Come già accennato, è un mercato in crescita quello del marchio made in Italy. In passato infatti, la vendita della pasta ha avuto una sorta di calo nella produzione e nel consumo in Italia, ma questo vale per la pasta commerciale. In questo frangente invece la Senatore Cappelli ha avuto una crescita di circa 3 punti in percentuale proprio a testimoniare come la sua appartenenza all'agricoltura biologica ed i contenuti di qualità, l'hanno resa davvero spettacolare e caratteristica.

Grano Senatore Cappelli Storia | alimentare | prodotti italiani |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Come Valutare Il Grano Senatore Cappelli E Le Sue Caratteristiche


Il Grano Duro Senatore Cappelli, Tutto Quello Che C'è Da Sapere


Senatore Cappelli, La Pasta Migliore E Di Qualità


Erba di grano: una preziosa alleata per il benessere e la bellezza


Perchè Scegliere La Pasta Senatore Cappelli E Usarla A Tavola


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Mascherine Protettive, Quali Indossare E Come Sceglierle

La mascherina protettiva è anche detta chirurgica. Parliamo di mascherine protettive che hanno uno scopo di proteggere da un punto di vista medico ma anche in generale, per tenere lontano eventuali problemi relativi ad esempio alla presenza di inquinamento oppure di agenti patogeni di vario genere. Sempre più spesso, le mascherine protettive non si indossano solo in ambito medico, ma talvolt (continua)

Guanti Monouso: Ecco Come Usarli E Quanto Proteggono

I guanti monouso sono pratici da scegliere perché riescono a garantire una protezione rispetto ad agenti chimici di vario genere. Si usa non solo in ambito medico ma anche in ambito quotidiano. Infatti, le persone, tendono ad utilizzare questo tipo di dispositivo, con lo scopo di proteggere la propria pelle e anche per tenere lontane eventuali infezioni. La presenza di allergeni, di qualcosa (continua)

Forniture Dentali, Quali Sono Le Funzioni Migliori

Per forniture dentali si intendono tutti gli strumenti e accessori che servono ai dentisti per svolgere il proprio lavoro. Esistono numerose aziende che si occupano di questi dispositivi che devono essere realizzati con prodotti di altissima qualità e ipoallergenici, che rispondono ad una serie di caratteristiche di tipo tecnico. Vi sono numerose aziende che lavorano nel mercato delle fornitu (continua)

Guanti In Lattice, Quali Sono Le Sue Funzioni Migliori

I guanti in lattice sono realizzati in un materiale sempre utilizzato. Vengono anche chiamati guanti chirurgici e vengono scelti per le procedure mediche soprattutto. In generale, proteggono dalla contaminazione tra paziente e personale medico. Talvolta, sono pratici anche per una serie di azioni quotidiane. Questi guanti sono anatomici, esterni e sono in grado di offrire una maggiore sensib (continua)

Portafogli Da Uomo, Ecco Dove Trovare I Migliori Del Mercato

  Fare un regalo ad un uomo a volte risulta alquanto difficile, perché si tende a non dare particolare importanza gli accessori oppure all'abbigliamento. Invece, la scelta potrebbe essere molto più bassa di quello che si pensa. Negli ultimi anni, il look degli uomini è cambiato in maniera decisiva tanto che, sono entrate a gamba tesa nell'universo maschile anche quelli c (continua)