Home > Primo Piano > Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia: al via il Pigiamino, Corredino e Cappottino Day

scritto da: Andrea.gentili1a@libero.it | segnala un abuso

In occasione della Giornata Internazionale dell’Infanzia l’Associazione Salvamamme presieduta da Grazia Passeri, operativa da oltre 20 anni e impegnata 365 giorni all’anno a sostenere i diritti dei bambini e i genitori in “gravi difficoltà ma pieni d’amore affinchè possano serenamente crescere i figli”, a partire dal 19 novembre ha messo in campo una serie di iniziative per le famiglie dando il via al Corredino, Pigiamino e Cappottino Day. Il nostro obiettivo, spiega la Passeri, da sempre è “dare soddisfazione concreta e immediata dei primari bisogni dell’esistenza sostenuta da forme di attenta accoglienza, avviando un percorso di inclusione in grado vincere il senso di isolamento e di abbandono, e di promuovere la fiducia nelle proprie forze”. La rapida crescita di richieste di aiuto all’Associazione in questi anni, la partecipazione attiva della cittadinanza romana e di tante imprese che, generosamente, forniscono l’enorme quantitativo dei beni indispensabili conferma il legame durevole che si è consolidato con tante famiglie sostenute in momenti sin tropo difficili. Le iniziative si svolgeranno nei giorni antecedenti e successivi alla Giornata internazionale dell’infanzia: durante il “Cappottino Day” pensato perché è arrivata la stagione invernale e ogni bambino ha bisogno di un cappottino caldo o un piumoncino, se è un neonato di un sacchetto imbottito che lo protegga dai primi geli. Pronti centinaia e centinaia di capi, anche sciarpette, guantini, berretti e cappellini, perché nessun piccolo soffra la stagione fredda. La distribuzione di centinaia e centinaia di capi avverrà nella sede dell’Associazione in via Ramazzini dalle ore 10,30 del 19 novembre e proseguirà tutto l’inverno. Con il “Corredino Day” una volta a settimana l’Associazione concentrerà la sua attenzione con “tutte le coccole possibili” per i neonati con la consegna dei corredini che avverrà con precedenza assoluta per i prematuri e i bimbi con problemi di salute. Il “Pigiamino Day” nasce dalla collaborazione con tanti reparti e ospedali pediatrici di tutta Italia e consiste nella donazione di centinaia di pigiamini da utilizzare presso il Pronto Soccorso pediatrico o durante i ricoveri improvvisi, perché “ogni piccolo abbia il suo pigiamino”. Nella capitale l’iniziativa prenderà il via il 19 novembre presso l’Ospedale San Camillo-Forlanini dove, alle 11.30 presso il reparto Flajani, dove Salvamamme consegnerà tanti pigiamini ai Reparti di Pediatria e Chirurgia Pediatrica alla presenza del Direttore Generale dell’Azienda, Fabrizio d'Alba e i primari Vito Briganti e Mauro Calvani. A seguire la donazione si farà al Policlinico Universitario Fondazione Agostino Gemelli, in collaborazione con il Rotary Club Roma guidato dal Presidente Raffaello Ragaglini, saranno presenti il primario Antonio Chiaretti e il responsabile del pronto soccorso, Gennaro Capalbo. La distribuzione dei pigiamini avverrà nei giorni successivi anche in altre città partendo dal Sud d’Italia, in Campania, a Benevento e Caserta, Amelia Izzo, vicepresidente dell’associazione “Dopo il silenzio” e delegata Salvamamme in Campania, il 24 novembre consegnerà all’ospedale Rummo pigiamini e doni insieme a partire, dai 6 meravigliosi gemellini, Paolo, Maurizio, Francesca Pia, Angelica, Annachiara e Serena, nati proprio lì a gennaio alla presenza dei “supergenitori” Pino Mele e Carmela Oliva. La consegna avverrà nei giorni successivi anche all’Ospedale Civile di Caserta. In Calabria sarà l’Associazione Acquamarina presieduta da Licia Aquino a fare la gradita donazione al reparto pediatrico dell’Ospedale Civile Pugliese di Catanzaro. Sempre nel mese di novembre la donazione avverrà anche a Palermo in un “Pigiamino Day” organizzato da Diego Mannisi, delegato speciale della no profit in Sicilia e Presidente dell’associazione ASFA “Solo per il bene Comune”, insieme a Valeria Grasso, coordinatrice del progetto “Valigia di Salvataggio” nella regione, all’ospedale pediatrico “Giovanni Di Cristina”.

Fonte notizia: http://andrea.gentili2a@gmail.com

pigiamonoday | graziapasseri | salvamamme |

Come acquistare un corredino per neonato

Il corredino per neonato perfetto per estate e inverno

Intervista di Alessia Mocci a Cristina Zaltieri: traduttrice del filosofo François Zourabichvili per Negretto Editore

La Chiesa di Scientology per l’educazione sui Diritti Umani

La squadra del cuore...per il tuo bimbo!!!

La Grande Storia raccontata ai ragazzi: “Ascolta Israele “ al teatro Cometa Off

La Compagnia Teatro A e Valeria Freiberg; raffinata regista, mettono in scena uno spettacolo che l’Associazione “Ariadne” propone dal 28 al 31 gennaio al teatro Cometa Off in occasione della celebrazione del giorno della memoria: “ Ascolta, Israele “, una narrazione documentaristica, un tentativo artistico di trovare un’identificazione della realtà scenica con la realtà storica. Sulla scena sp (continua)

Cocktail per tre, con Franco Oppini al Teatro Marconi di Roma il 23 gennaio

Rientra Franco Oppini con un Giovedì 23 gennaio ’20 alle ore 21.00 al Teatro Marconi debutterà in prima nazionale, rappresentato per la prima volta in Italia lo spettacolo “Cocktail per tre” (nel titolo originale Caprichos) per la regia di Marco Belocchi, tradotto da Pino Tierno. In scena Franco Oppini, Miriam Mesturino e Marco Belocchi. Cocktail per tre (nel titolo originale Caprichos) è una (continua)