Home > Informatica > Nuovi servizi di monitoraggio di Gilbarco Italia con l’aiuto di Fabricalab

Nuovi servizi di monitoraggio di Gilbarco Italia con l’aiuto di Fabricalab

articolo pubblicato da: prnews | segnala un abuso

Nuovi servizi di monitoraggio di Gilbarco Italia con l’aiuto di Fabricalab

FabricaLab, azienda specializzata nella progettazione ed implementazione di soluzioni di Business Intelligence, Big Data, Data Integration Tools, Product Lifecycle Management, Corporate Performance Management e Identity and Access Management, ha sviluppato dei nuovi servizi evoluti per il monitoraggio degli apparati installati presso le stazioni di servizio grazie a progetti di stream processing.

GILBARCO Italia  è leader mondiale delle soluzioni e delle tecnologie che forniscono sistemi di gestione dei carburanti per le stazioni di servizio e mercati adiacenti.  Ad oggi le aziende hanno nella loro disponibilità flussi dati (data stream) generati in modo continuo sia dal loro business sia da provider di mercato. L’estrazione di contenuto informativo in “near real time” da questi flussi dati può essere un fattore di vantaggio competitivo in vari ambiti del proprio business quali efficacia ed efficienza dei processi aziendali, ottimizzazione dei costi amministrativi, riduzione dei rischi per potenziali danni reputazionali e di eventuali azioni legali, miglioramento della relazione con il cliente e della sua soddisfazione, incremento della qualità e del valore dei beni prodotti” - dichiara Enrico Cecchi, Research and Development area manager di FabricaLab.

Il vantaggio competitivo che se ne può trarre  si declina nei seguenti benefici: aumento della comprensione dei processi aziendali; capacità di prendere decisioni reattive e consapevoli;  aumento della conoscenza dei comportamenti dei clienti e prospect con conseguente incremento dei nuovi clienti e della retantion dei clienti già acquisiti; aumento della capacità di proporre modelli di business innovativi; aumento della profittabilità; rafforzare e preservare l’immagine del brand; rimanere competitivi sul mercato. Come esempi di streaming di dati - aggiunge Cecchi -  basta pensare alle informazioni generate dal mondo della sensoristica resa disponibile dall’insieme di tecnologie che rientrano nell’Internet of Things (IoT), le app sui dispositivi mobile, i Web clickstream e anche i dati transazionali. In generale, il dato prodotto da questi flussi informativi ha un valore per l’azienda nei termini in cui l’informazione che possiamo estrarre permette di creare un valore o limitare un danno economico proporzionale”.

“L’obiettivo di Gilbarco Italia - afferma Paolo Sorrentino, Amministratore Delegato di Gilbarco Italia (nella foto) -  è quello di proporre ai propri clienti nuovi servizi di monitoraggio e analisi near realtime degli apparati installati presso le stazioni di servizio”.

“La sfida del progetto - prosegue Sorrentino - è stata quella di realizzare una soluzione di stream processing che fosse in grado di estrarre dal flusso dati ricevuto gli eventi di monitoraggio elencati in precedenza utilizzando tecniche di analisi quali event-pattern detection; event abstraction; detecting relationships (such as causality, membership or timing) between events; event filtering; event aggregation and transformation. In FabricaLab abbiamo trovato il partner ideale che ci ha permesso di raggiungere i nostri obiettivi”.

Gilbarco Italia Srl è una struttura d’eccellenza in ambito di soluzioni di automazione per il mondo petrolifero. A corredo dei sistemi e dispositivi che fornisce ai punti vendita per la distribuzione del carburante, sviluppa applicazioni cloud based per il loro monitoraggio e controllo e per l'analisi dei dati di operatività, vendita e stoccaggio. La collaborazione con Fabricalab per la realizzazione di applicazioni integrate su progetti di Business Intelligence, Analytics, Data Management e Data Discovery ha permesso a Gilbarco Italia Srl di anticipare i bisogni dei Clienti e rispondere alle loro esigenze con prodotti di grande innovazione.

FabricaLab | Gilbarco Italia | Enrico Cecchi | Paolo Sorrentino |

Antonio Valente Anas Ingegnere progettazione gallerie 1 introduzione

FabricaLab e Process Factory per il Reporting 4sustainability

FabricaLab, brillante la crescita della IT company italiana nel 2018

FabricaLab e Xpro Consulting: insieme per le migliori soluzioni di performance management a servizio delle aziende

Partecipa al primo monitoraggio del D.Lgs. 81/2008!

I Ministri Volontari di Scientology ad Haiti: aiuto a più di 284.000 persone

Acquaviva premiata con l’Oscar per le buone prassi di responsabilità sociale

Un nuovo importante riconoscimento istituzionale per Acquaviva. La società italiana leader nel mercato dell’acqua in  boccioni  è stata premiata nell’edizione 2019 della “Giornata delle buone prassi lombarde di Responsabilità Sociale”. Il Premio ha lo scopo di favorire la diffusione delle buone pratiche di responsabilità sociale de (continua)

SIPO intraprende la collaborazione con Lisa Fontana, food & wine blogger tra le più apprezzate e conosciute