Home > Lavoro e Formazione > ITS Prime, consegna di 34 diplomi nella sede di Confindustria Firenze

ITS Prime, consegna di 34 diplomi nella sede di Confindustria Firenze

articolo pubblicato da: Cristina_Guerra | segnala un abuso

ITS Prime, consegna di 34 diplomi nella sede di Confindustria Firenze

 Formare figure professionali altamente qualificate, che una volta terminato il percorso di studi possano trovare subito un lavoro qualificato. È questa la mission di ITS Prime, l’Istituto Tecnico Superiore che realizza percorsi biennali post diploma, tra Firenze e Lucca e che, nei giorni scorsi, ha consegnato 34 diplomi nella sede di Confindustria Firenze, ai ragazzi che hanno conseguito i corsi “INNOVA” ed “AUTOMA2”, iniziati a fine 2016 e conclusi a luglio 2019. Oggi 7 ragazzi su 10, tra quelli che hanno ricevuto gli attestati, hanno già trovato un’occupazione, mentre per gli altri le opportunità sono in via di definizione. Nello specifico “INNOVA” ha proposto un percorso formativo per competenze relative alla figura di “Tecnico superiore per l'innovazione di processi e prodotti meccanici”, mentre AUTOMA2 per competenze relative alla figura del “Tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici”, profili che rispondono ai fabbisogni espressi dalle imprese del territorio.

La collaborazione con il mondo imprenditoriale è stata una delle principali chiavi di successo dei percorsi, soprattutto per quanto riguarda gli esiti occupazionali, inoltre i docenti, provenienti dal mondo delle professioni e del lavoro per oltre il 60%, hanno portato la loro esperienza professionale in aula.
 “Oggi il sistema degli ITS rappresenta un’ottima base di partenza per il futuro professionale dei ragazzi – ha commentato l’Assessore all’istruzione, formazione e lavoro della Regione Toscana, Crisitna Grieco, presente alla consegna dei diplomi. - La Regione Toscana è stata la prima a credere negli ITS, tanto che in questi ultimi anni abbiamo decuplicato gli investimenti. Oggi questi istituti rappresentano un ottimo esempio di dialogo tra mondo della formazione e mondo del lavoro, al fine di individuare insieme quello che serve oggi e quello che servirà domani alle aziende, definendo allo stesso tempo il miglior percorso educativo dei ragazzi. Questo aspetto fa sì che la percentuale dei ragazzi che trovano lavoro dopo il conseguimento del diploma negli ITS, superi il 90%”
 

lavoro | formazione |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Parte Gafinforma: prima tappa a Benevento il 19 febbraio 2013


this speech collected Zi Zi students usually written down


NUBY® Wins Major Legal Victory over TOMMEE TIPPEE®


Pietro Lucchese riconoscimento da Confindustria per comunicazione responsabile


Rockwell Automation Expands Motion Control Business


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Concorso letterario "Via Francigena", aperte le iscrizioni

Concorso letterario
 La via dei pellegrini come non ve l’hanno mai raccontata: si rinnova l’appuntamento con “Intanto parto… racconti e parole in cammino”, il premio letterario Via Francigena giunto alla terza edizione. Il concorso, promosso dalla Betti Editrice in collaborazione con l’AEVF (Associazione Europea delle Vie Francigene) e Regione Toscana, è dedicato a sto (continua)

Ciclo d'incontri sull'arte alla Manifattura Tabacchi

Ciclo d'incontri sull'arte alla Manifattura Tabacchi
 Continua La Meraviglia Talks, il ciclo di incontri d’arte aperti al pubblico, durante i quali gli artisti e i curatori in visita a Manifattura Tabacchi condividono la propria esperienza e ricerca, offrendo così uno spazio di confronto per tutti, nel corso di workshop riservati agli artisti in residenza. Durante ciascun talk, i partecipanti possono interagire direttamente con gli (continua)

ALL’OSPEDALE SAN GIOVANNI DI DIO DI FIRENZE IL PRIMO INTERVENTO CON LA MIXED REALITY

ALL’OSPEDALE SAN GIOVANNI DI DIO DI FIRENZE IL PRIMO INTERVENTO CON LA MIXED REALITY
 Un intervento realizzato con una modalità innovativa e che potrebbe cambiare le dinamiche della chirurgia a livello globale. È quanto avvenuto giovedì 5 dicembre presso l’ospedale San Giovanni di Dio di Firenze dove il dottor Ferdinando del Prete, direttore di ortopedia e traumatologia, ha realizzato la prima operazione in sala – nell’ambito della chiru (continua)

Di luce propria. Viaggio nell’Italia delle Arti e dei Mestieri

Di luce propria. Viaggio nell’Italia delle Arti e dei Mestieri
 Una mostra itinerante dedicata all’artigianato artistico che ha fatto grande l’Italia: fino al 7 dicembre, la Limonaia del Palazzo dei Congressi ospita “Di luce propria. Viaggio nell’Italia delle Arti e dei Mestieri”, volta a far conoscere e valorizzare le cosiddette arti minori e l’importanza di tramandare i saperi e la tradizione delle botteghe artigiane (continua)

Fiorentina, Castrovilli e Dalbert ospiti di Game7Athletics ai Gigli

Fiorentina, Castrovilli e Dalbert ospiti di Game7Athletics ai Gigli
 Uno spazio innovativo, dedicato al mondo dello sport e del lifestyle, con oltre 2200mq pensati per chi fa dello sport il proprio stile, ma anche per chi desidera interpretare in modo dinamico e originale il look di ogni giorno. Sarà inaugurato Giovedì 5 Dicembre a partire dalle 17, al centro commerciale “I Gigli”, il nuovo punto vendita di Game7Athletics, il Gruppo (continua)