Home > Eventi e Fiere > Nino Graziano Luca, uno tra i più apprezzati comunicatori culturali italiani, sarà il conduttore del “Premio Puccini 2019” che si terrà domenica 22 dicembre a Viareggio

articolo pubblicato da: Redazione spettacolo | segnala un abuso

Il giornalista ed anchorman Nino Graziano Luca sarà il conduttore del XLVII Premio Puccini che si svolgerà a Viareggio domenica 22 dicembre e che è un riconoscimento che la città di Viareggio e la Fondazione Festival Pucciniano attribuiscono, ogni anno, ad interpreti del mondo dell’opera che nella propria carriera hanno scritto memorabili interpretazioni dei capolavori di Giacomo Puccini.

A ricevere l’ambito premio sarà il soprano Donata D’Annunzio Lombardi.

L’appuntamento è fissato per domenica 22 dicembre alle ore 17.30  presso l’Auditorium Enrico Caruso del Gran Teatro Giacomo Puccini.

Nel corso della serata sarà attribuito anche uno speciale riconoscimento a Emily Zamourka, donna senzatetto americana di origini russe che un giorno in metropolitana si è messa a cantare una delle celebri arie di Puccini, “O mio babbino Caro” che ha emozionato un poliziotto, il quale l’ha prima ripresa con il telefonino e poi l’ha postata su Facebook facendolo diventare in poche ore un video virale con milioni di “like”.

Felice ed entusiasta di questa conduzione Nino Graziano Luca ha affermato: “Noi italiani abbiamo l’obbligo di far capire come e quanto la cultura possa migliorare la qualità della vita ed in tal senso il lavoro svolto a livello internazionale dalla Fondazione del Festival Pucciniano è encomiabile.  Sono dunque onorato che il direttore generale Franco Moretti e la Fondazione mi abbiano scelto per la conduzione di questo prestigioso Premio che negli anni e’ stato conferito a stelle di prima grandezza come Renata Tebaldi, Maria Callas (alla memoria), Raina Kabaivanska, Mirella Freni, Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, Montserrat Caballé, Franco Zeffirelli, Lorin Maazel, José Carreras, Riccardo Muti, Luciano Pavarotti, Riccardo Chailly, Woody Allen, Andrea Bocelli, Angela Gheorghiu. Nel mio ruolo di appassionato comunicatore e promotore culturale, per me sarà una grande occasione, nella quale potrò anche annunciare in anteprima la partecipazione, per il secondo anno consecutivo, della Compagnia Nazionale di Danza Storica da me presieduta e diretta nel Cartellone del 66 Puccini Festival la sera del 25 luglio con lo spettacolo: GRAN BALLO DELL’800 e la MANON LESCAUT”. “

Premio | Viareggio | Cultura |

NAMIB (1967) MATTATORE DELLA XIII EDIZIONE DEL RADUNO VELE STORICHE VIAREGGIO

Intervista al soprano Olga De Maio ed al tenore Luca Lupoli a cura di Raffaele Brio blog NuBeSparsa

Roberto Bolle invita la Compagnia Nazionale di Danza Storica di Nino Graziano Luca a ballare con lui a “OnDance” lunedì 27 maggio a Milano

7 Small

NINO GRAZIANO LUCA: «IL MIO IMPEGNO PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA ITALIANA»

Da oggi al 22 dicembre nella splendida cornice di Ronciglione si svolgerà la nuova edizione di “Cubo Cine Festival 2019”, contenitore culturale dedicato al cinema e l’audiovisivo.

Da oggi al 22 dicembre torna il CUBO FESTIVAL che rende omaggio al Cinema e l'audiovisivo con il CUBO CINE FESTIVAL E IL CUBO CINE AWARD. Nel bellissimo centro storico di Ronciglione si svolgerà l’organizzazione del festival realizzata dall’Associazione A.R.C.A. In questi giorni il Cubo Cine Festival propone ai numerosi e sempre cres (continua)

Sfilata di Vip al Palazzo della Cancelleria per la Mostra di Leonardo Da Vinci

Grande successo ieri sera per l’attesissimo evento “NATALE CON LEONARDO”, il Christmas Cocktail che si è tenuto alla Mostra “Leonardo da Vinci. Il Genio e le Invenzioni – Le Grandi Macchine interattive” al Palazzo della Cancelleria, nel cuore di Roma e a due passi da Piazza Navona e Campo De’ Fiori. In un clima magico e na (continua)

Havana Kyrie di Paolo Consorti, con protagonista Franco Nero, è in selezione alla 41^ edizione del Festival Internacional del Nuevo Cine Latinoamericano