Home > Altro > Addobbi floreali Bologna: come creare composizioni floreali con le rose

Addobbi floreali Bologna: come creare composizioni floreali con le rose

scritto da: Rosaria | segnala un abuso

Addobbi floreali Bologna: come creare composizioni floreali con le rose


 Tra i fiori che più si prestano alla creazione di bellissimi addobbi floreali ci sono le rose. La fiorista Donatella esperta in addobbi floreali a Bologna ci offre qualche utile consiglio su come procedere per creare bellissime composizioni di rose per addobbare la nostra casa o per fare un regalo. Serve poco tempo, un po' d’impegno e tanto buon gusto.

Addobbi floreali Bologna: centrotavola di rose

Cominciamo dalle istruzioni per creare un bellissimo centrotavola di rose. Prima di tutto è necessario procurarsi un bel vaso e una spugna rotonda da fioraio. Scegliamo il colore delle rose che più ci piace o che più si addice all’arredamento della nostra casa o alla personalità della persona a cui vogliamo regalarla. Le rose vanno pulite e, tra tutte, va scelta la più bella che andrà conficcata al centro della spugna. Intorno a questa dovremo accostare in cerchio tutte le altre rose giocando sull’altezza dei gambi: le più alte al centro e le più basse man mano che si allarga il cerchio. La composizione dev’essere fitta, non ci devono cioè essere spazi troppo larghi tra una rosa e l’altra e una volta posizionate tutte le rose la composizione può essere resa più gradevole arricchendola con foglie o piccoli fiori bianchi.

Addobbi floreali bologna: composizione di rose a forma di cuore

Ideale come regalo per un fidanzamento, per San Valentino o per il compleanno, la composizione di rose a forma di cuore è facile da fare ma bellissima da vedere. In questo caso la spugna da fioraio dovrà essere ritagliata a forma di cuore e immersa nell’acqua. Inoltre, intorno alla parte superiore della spugna dovremo legare – meglio se aiutandoci con un fil di ferro – un nastro di velluto colorato. Le rose non devono essere molto aperte, basterà tagliare loro il gambo della stessa misura della spugna e conficcarle a una a una partendo dal centro e il gioco è fatto. Una soluzione economica, personalizzata e affascinante che farà brillare gli occhi del vostro partner.


Addobbi floreali bologna: il bouquet di rose 

Per creare il classico bouquet di rose dobbiamo pulire i fiori dalle foglie quasi completamente in modo da poterle legare tra loro senza incastrare le foglie che si spezzerebbero. Le rose devono essere intonse e freschissime, se notate qualche impurità sui petali è necessario eliminarli in modo da avere dei fiori perfetti. La rosa più grande sta sempre al centro e via via bisogna aggiungere le altre tenendo ben fermi tra le dita i gambi di modo che le rose assumano naturalmente una forma a raggiera. All’esterno va poi inserito un fascio di foglie di contorno e ancora una qualche fila di rose. A conclusione per guarnire il nostro bouquet di rose possiamo usare la felce che da sempre un bel tocco di stile, e legare il tutto con un nastro elegante.

Le composizioni floreali così create possono durare a lungo se lasciati a testa in giù. Ma la fiorista Donatella che crea addobbi floreali a Bologna da tantissimi anni, ci svela un altro segreto: una volta essiccate le rose possono essere utilizzati per creare ulteriori composizioni ad esempio utilizzando graziosi vasi nei quali adagiare del polistirolo che andremo a ricoprire con pietre naturali o di vetro e posizionare le rose secche e fresche insieme a delle foglie. Il risultato a effetto è assicurato.


Fonte notizia: https://bolognaflowers.it/


addobbi floreali Bologna | fiorista Bologna |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Addobbi floreali Bologna: i fiori in chiesa per il matrimonio


Artigiani per la Casa a Bologna e Provincia


Limited Edition “Lumination” by CATRICE


Boccioli di rose di Maria Cristina Pizzuto: un'intima testimonianza sull'anoressia.


Per la tua festa di compleanno scegli i fantastici addobbi di Carnival Super Store!


Addobbi floreali matrimoni: utile servizio da Wed-couture.com


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Parafarmacia online: La Garcinia Cambogia e le sue proprietà bruciagrassi

Parafarmacia online: La Garcinia Cambogia e le sue proprietà bruciagrassi
La Garcinia Cambogia è è una pianta tropicale originaria del sud est asiatico che produce un effetto di sazietà, tale da indurre a mangiare di meno accelerando il metabolismo, così da bruciare più velocemente le calorie assunte durante l’alimentazione. Un errore molto comune che si può commettere è quello di considerare un integratore a b (continua)

Parafarmacia online: rafforzare il sistema immunitario

Parafarmacia online: rafforzare il sistema immunitario
  RINFORZA IL TUO SISTEMA IMMUNITARIO CON OVF IMMUNO FORTE PRODOTTO DALLA PARAFARMACIA ONLINE OVF PARAFARMACIA ONLINE OVF: LE PIANTE E LA FITOTERAPIA PER IL SISTEMA IMMUNITARIO. Le sostanze immunostimolanti, al contrario dei vaccini, non hanno nessuna relazione antigenica specifica, ma potenziano l’azione aspecifica del sistema immunitario, potenziando la reazione dell&rsqu (continua)

Chirurgia vascolare Lecce: l'arteriosclerosi, cos'è e come curarla

Chirurgia vascolare Lecce: l'arteriosclerosi, cos'è e come curarla
L’arteriosclerosi è una malattia cronica e progressiva dei vasi sanguigni. La chirurgia vascolare a Lecce del Dott. Marco Sammarco può aiutarti a risolvere il problema prima che sia troppo tardi. L’arteriosclerosi è provocata da un ispessimento e da una perdita di elasticità delle arterie e determina una drastica riduzione del flusso sanguigno provocando co (continua)

Infissi pvc Lecce: risparmio energetico e sostenibilità ambientale

Infissi pvc Lecce: risparmio energetico e sostenibilità ambientale
Se si è in procinto di ristrutturare casa o di costruirne una, la scelta degli infissi da installare è uno degli aspetti più importanti poiché la tendenza è di considerarli come un elemento definito della propria abitazione. Per questo è molto importante valutare tutti i materiali disponibili sul mercato e scegliere quello che più di adatta alle nos (continua)

Psicologa Palermo: una via d’uscita dai momenti difficili della vita

Psicologa Palermo: una via d’uscita dai momenti difficili della vita
 Nella vita può capitare a chiunque di dover accettare un momento di sofferenza o disagio che sembra insormontabile. Scegliere di parlarne con qualcuno che abbia le competenze per ascoltarci e decifrare i nostri atteggiamenti è una decisione che arriva poco alla volta poiché tutti riteniamo non sia naturale raccontare le proprie emozioni e preoccupazioni ad uno sconosciut (continua)