Home > Economia e Finanza > Emergenza Covid-19: nel vortice proprietari e inquilini

Emergenza Covid-19: nel vortice proprietari e inquilini

scritto da: Iolanda pomposelli | segnala un abuso

Emergenza Covid-19: nel vortice proprietari e inquilini


 

Confabitare e Assocasa presentano il “Progetto Caronte”.

 

Confabitare Roma e Assocasa Roma e Lazio, per tutelare la continuità degli affitti dei negozi e delle botteghe artigiane, in attesa delle agevolazioni definitive del Governo, hanno ideato il “Progetto Caronte”, un protocollo innovativo con funzione di “scialuppa di salvataggio” per le locazioni commerciali.

L’emergenza Coronavirus e il lockdown stanno trascinano locatori e conduttori in una spirale che, se non fronteggiata subito, interromperà la catena finanziaria fino ad arrivare ai Mutui gravanti sugli immobili.

Eugenio Romey, Presidente della Sede Provinciale di Roma di Confabitare, ci spiega che ci sono modi migliori del “non pagare subito il canone” o di “chiedere subito una riduzione del canone”, senza ad oggi conoscere quali agevolazioni definitive ci saranno e di quale entità.

 

L’organizzazione dei proprietari Confabitare Roma e quella dei conduttori Assocasa Roma e Lazio, hanno studiato un protocollo innovativo in più fasi che, analizzata la singola situazione, consente di:

·        non far perdere l’attuale Credito d’imposta del 60% per conduttori di locali C/1, usufruendone anche qualora venisse prorogato per i mesi successivi a Marzo;

·        non porre in essere inadempimenti del Contratto;

·        riequilibrare gli assetti contrattuali nell’arco complessivo dell’anno 2020, mettendo in campo appunto una “scialuppa di salvataggio” del Contratto che lo traghetti fino all’inizio del 2021, nella prospettiva che a quella data i naturali flussi finanziari si siano ristabiliti.

Fabio Ronghi, Segretario Provinciale di Assocasa, precisa che gli scenari che il Progetto Caronte vuole evitare, con la supervisione delle organizzazioni, sono le cause civili, i risarcimenti, le azioni esecutive e, soprattutto, l’improduttività legata ai locali che si ritroverebbero sfitti per tempi, ad oggi, difficilmente prevedibili.

Un protocollo per superare il momento più difficile dal dopoguerra, nell’interesse di entrambe le parti.

 

Link per maggiori info:

https://youtu.be/qZTWtHLWSmk

https://www.confabitareroma.it/progetto-caronte/


Fonte notizia: https://www.confabitareroma.it/progetto-caronte/


Progetto Caronte | Confabitare Roma | affitti |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Locazioni a canone concordato: Confabitare chiede il ritiro dell’Accordo Territoriale di Monterotondo


CONFABITARE, UNIONCASA e ASSOCASA, con la partnership di TECNOBORSA E CNCPE, stipulano il nuovo Accordo Territoriale di Roma


Emergenza Coronavirus e le difficili condizioni di noi medici lavoratori: la lettera aperta delle RSA ANMIRS


COVID-19 e rischio coagulazione, nasce il primo registro italiano dei pazienti a cura degli scienziati della Fondazione Arianna Anticoagulazione


Lavoro e sicurezza ai tempi del coronavirus: la parola ai medici competenti


Per Carlo Spinelli (IDD) ospedali ed RSA della Lombardia vere e proprie bombe al CoVid-19


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Massimo Caputi lancia l’App Cronista Digitale per tutti gli aspiranti tele-radio-web cronisti

Massimo Caputi lancia l’App Cronista Digitale  per tutti gli aspiranti tele-radio-web cronisti
La App Cronista Digitale mette a disposizione le basi della formazione giornalistico-sportiva in tutte le sue forme, dal giornale alla televisione, dalla radio all’informazione web. Particolare focus L'App è disponibile, gratuitamente, su tutti i device Android e iOS.Il giornalista: “Un’accademia virtuale, con nozioni e consigli utili, per avviare sé stessi oppure ripensarsi in un mestiere dal fascino irresistibile” Il 5 maggio è stata lanciata, sulle piattaforme Android e iOS, la App Cronista Digitale. Fortemente voluta dal giornalista sportivo e volto noto della tv Massimo Caputie (continua)

THE BIG PUMP, il primo Fitness-Channel in livestream con 10 ore di contenuti nuovi ogni giorno

THE BIG PUMP, il primo Fitness-Channel in livestream con 10 ore di contenuti nuovi ogni giorno
   Christian Vieri, Elettra Lamborghini e la coppia Juliana Moreira - Edoardo Stoppa si allenano con THE BIG PUMP, il nuovo canale live streaming di McFIT   La catena tedesca numero uno in Europa crea il primo Fitness-Channel in livestream con 10 ore di contenuti nuovi ogni giorno. L’intera community del fitness sta vivendo momenti difficili a causa della chiusura di (continua)

MAURIZIO MARTINELLI DEVOLVE GLI INCASSI DEL SINGOLO “IO RESTO A CASA” AL POLICLINICO UMBERTO I DI ROMA

MAURIZIO MARTINELLI DEVOLVE GLI INCASSI DEL SINGOLO “IO RESTO A CASA” AL POLICLINICO UMBERTO I DI ROMA
  L’Italia della solidarietà non si ferma: sabato 4 aprile Martinelli canterà live dal suo studio la canzone della speranza… “per questa Italia ferita”. Maurizio Martinelli, cantautore e speaker radiofonico di Radio Italia Anni 60, con la canzone IO RESTO A CASA si unisce ai grandi cuori di imprenditori, calciatori e Vip che si sono mobilitati per aiut (continua)

Al "The Owl" di Ercolano l'elogio della tavola tra lusso, cibo e mondanità

 Al
 Lo chef Ivano Picardi cucinerà per 100 selezionatissimi ospiti, tra cui  Alessandro Cecchi Paone, Antonella Fiordelisi, Antonella Mosetti, Federico Fashion Style, Francesca Cipriani, Alma Manera, Silvio Smeraglia e  Valeria Marini.    Il 30 gennaio presso il "The Owl" in via Antonio Gramsci ad Ercolano  si svolgerà u (continua)

Ski College Bachmann: il liceo dei “campioni” compie 20 anni

Ski College Bachmann: il liceo dei “campioni” compie 20 anni
Sport e scuola allenano la vita. Lo Ski College Bachmann nasce nell’anno scolastico 2000/2001 grazie all’intuizione di due professoresse: Tiziana Candoni, oggi coordinatore didattico e sportivo, e Lucia Negrisin, attualmente dirigente scolastico presso un’altra scuola. Tale Istituto d’Istruzione Superiore, l’unico in Italia al servizio dello sport (continua)