Home > Cultura > Gli effetti fisici della marijuana

Gli effetti fisici della marijuana

scritto da: Gtrambusti | segnala un abuso

Gli effetti fisici della marijuana

La quantità di THC (la sostanza allucinogena della cannabis) nella marijuana è cresciuta costantemente negli ultimi decenni. Per una persona che è nuova all'uso di marijuana, ciò può significare un'esposizione a livelli più alti di THC con una maggiore probabilità di una reazione dannosa. Livelli più elevati di THC possono spiegare l'aumento delle visite al pronto soccorso che coinvolgono l'uso di marijuana.

La popolarità del cibo alla marijuana aumenta ulteriormente la possibilità di reazioni dannose. Il cibo viene digerito lentamente e ci vuole più tempo per produrre lo “sballo”, rispetto al fumo. Pertanto, le persone possono essere portate a consumarne di più per sentire gli effetti velocemente, causando risultati pericolosi.
Livelli più elevati di THC possono anche comportare un rischio maggiore di dipendenza se le persone si espongono regolarmente a dosi elevate.
L'uso di marijuana può avere una vasta gamma di effetti fisici:
Problemi respiratori. Il fumo di marijuana irrita i polmoni e le persone che fumano frequentemente marijuana possono avere gli stessi problemi respiratori di quelli che fumano tabacco. Questi problemi includono tosse quotidiana e catarro, malattie polmonari più frequenti e un rischio maggiore di infezioni polmonari.
Aumento della frequenza cardiaca. La marijuana aumenta la frequenza cardiaca fino a 3 ore dopo il fumo. Questo effetto può aumentare la possibilità di infarto. Le persone anziane e quelle con problemi cardiaci possono essere a rischio più elevato.
Problemi con lo sviluppo del bambino durante e dopo la gravidanza. Uno studio ha scoperto che circa il 20% delle donne in gravidanza di 24 anni e più giovani è risultato positivo alla marijuana. L'uso di marijuana durante la gravidanza è legato alla riduzione del peso alla nascita e all'aumento del rischio di problemi cerebrali e comportamentali nei bambini. Se una donna incinta usa marijuana, la droga può influenzare alcune parti in via di sviluppo del cervello del feto. I bambini esposti alla marijuana nell'utero hanno un aumentato rischio di problemi con l’attenzione, con la memoria e con la risoluzione di problemi, rispetto ai bambini non esposti. Alcune ricerche suggeriscono anche che una moderata quantità di THC viene escreta nel latte materno delle madri che allattano. Con l’uso regolare, il THC può raggiungere quantità tali nel latte materno che potrebbero influenzare il cervello in via di sviluppo del bambino. Altre ricerche recenti suggeriscono un aumento del rischio di nascite pretermine.
Nausea e vomito intensi. L'uso regolare e a lungo termine della marijuana può portare a sperimentare cicli regolari di nausea, vomito e disidratazione grave, che a volte richiedono cure mediche di emergenza.
I volontari dell’associazione “Un Mondo Libero dalla Droga” pensano che informare i giovani prima che lo facciano gli spacciatori possa salvare molte vite. La Chiesa di Scientology, fin dalla sua fondazione negli anni ’50 del secolo scorso, ha subito riconosciuto che la droga e l’alcol fossero una delle principali cause della spirale discendente che sta portando il pianeta alla degradazione.
L’associazione “Un Mondo Libero dalla Droga” si propone di aiutare le scuole a fare prevenzione sull’abuso di droghe, alcool e farmaci. I volontari effettuano lezioni e conferenze ai ragazzi, e molte scuole adottano la campagna portando avanti loro stesse i programmi di prevenzione grazie ai materiali educativi dell’associazione. Tutti gli interventi dei volontari sono a titolo assolutamente gratuito, come pure la fornitura di opuscoli, manuali, video.
A partire dal 2015 i volontari della campagna hanno tenuto lezioni a migliaia di ragazzi toscani delle scuole medie inferiori e superiori. Tutti gli opuscoli sono consultabili anche sul sito https://it.drugfreeworld.org.
Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha spesso condannato l’uso di droga nei suoi scritti, spiegando in dettaglio quali siano gli effetti invariabilmente negativi sul corpo e sulla mente degli individui. “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione” diceva Hubbard.

Fonte notizia: http://it.drugfreeworld.org

Scientology | Droga | Un mondo libero dalla droga | L Ron Hubbard | cannabis | marijuana | effetti fisici |

Che cosa sono le DROGHE SINTETICHE

La Marijuana

Il trinciato di canapa Skunk: le infiorescenze di marijuana light pronte per l’uso

L’USO DI MARIJUANA PORTA A GRAVI RISCHI? LA VERITA’ SULLA MARIJUANA

L'USO DI MARIJUANA

Se il corriere della droga è un drone

Nel carcere di Salerno la droga veniva recapitata ai detenuti tramite droni. Il mondo della criminalità è sempre stato attento alle nuove tecnologie, e anche il traffico di droga si sta adeguando ai moderni mezzi di distribuzione delle merci. È noto che Amazon sta da tempo sperimentando il recapito degli oggetti acquistati tramite droni che prelevano la merce dal magazzino e la depositano davanti alla porta o addirittura in terrazza. Nel carcere di Salerno, dove n (continua)

La globalizzazione riguarda anche il mondo del traffico illegale di droga

Il traffico internazionale di droga ha proporzioni enormi e, come in qualsiasi tipo di commercio, è commisurato alla domanda di sostanze stupefacenti. Le stime effettuate dalle Nazioni Unite parlano di un giro di affari di oltre 300 miliardi di dollari legato alle droghe illegali. Si tratta di quasi l’1% del totale del commercio mondiale. Queste cifre sono state stimate nel 2003: dato che il consumo di droga è in costante aumento, si può esser certi che anche il giro d’affari sia ormai molto maggiore di quello di 17 anni fa. I principali (continua)

Droga per posta dall’Olanda

Biglietti di auguri, cartoline, libri e cerotti: ecco i nuovi “corrieri” della droga. I corrieri della droga sono ben consci dei rischi che corrono quando trasportano le sostanze stupefacenti in giro per l’Europa. Una strategia adottata dai trafficanti per ridurre questi rischi è quella delle spedizioni postali, evitando i classici pacchi (soggetti ad ispezioni umane e canine) e ricorrendo a sistemi del tutto inusuali. I funzionari delle Dogane di Milano hanno infatti iden (continua)

Droga e alcool possono portare al coma e alla morte

Molti giovani rischiano la vita mescolando le sostanze: gli effetti negativi e pericolosi delle droghe si moltiplicano a causa dell’alcool. La cronaca ci racconta storie tragiche che riguardano la droga e l’alcool. Una ragazza 16enne, a Milano, è finita in coma durante una festa di compleanno durante la quale aveva assunto droga mentre era ubriaca. A Brescia une 24enne è invece purtroppo morta per un’overdose causata sempre da droga e alcool. L’alcool è una droga esso stesso, e la sua pericolosità va ben oltre quella della sem (continua)

Un rapper che non si droga!

Il Tre è il nome di un giovane rapper controcorrente: nelle sue canzoni non parla di droga, violenza o sesso e conduce lui stesso una vita sobria. Sembra incredibile, una contraddizione in termini, ma si sta facendo strada nel panorama della musica Rap un ragazzo, Guido Senia detto “Il Tre”, che si propone “pulito”. Non fa uso di droghe, non fuma, non canta solo di sesso e armi da fuoco. Gli artisti famosi vengono presi ad esempio dai loro ammiratori, e la responsabilità del mondo rap nei confronti della nostra società non è trascura (continua)