Home > Cultura > Didattica on line per scuole: il Castello di Gropparello nei Castelli del Ducato sul tuo computer.

Didattica on line per scuole: il Castello di Gropparello nei Castelli del Ducato sul tuo computer.

scritto da: UfficioStampaMaffini | segnala un abuso

Didattica on line per scuole: il Castello di Gropparello nei Castelli del Ducato sul tuo computer.


Scuola e cultura ai tempi odierni. Da maggio il Castello di Gropparello, maniero abbarbicato sulle colline di Piacenza, nel circuito dei 33 Castelli del Ducato, famoso per il Parco delle Fiabe – Primo Parco Emotivo d'Italia, propone per le scuole elementari e medie ClassNow, 6 visite tematiche e attività interattive prenotabili on line: English Intrigue in inglese, La Cucina Medievale e La Cucina dell'Antica Roma dalle cucine del Castello, Cronache dal Feudo, Visita guidata col maestro di cerimonia, Dante all'Inferno. Il Castello di Gropparello è davvero magico e arriva direttamente a casa vostra!

Le classi virtuali con i bambini – collegati dalle loro dimore - possono vivere iniziative davvero speciali. Tra queste particolare è English Intrigue, un giallo da risolvere e tanti personaggi con cui interagire in lingua inglese per raccogliere indizi. I ragazzi dalla quarta elementare in su dovranno aiutare l’investigatore a capire come si sono svolti i fatti! L’attività prevede la partecipazione attiva degli studenti. Ambientazione medievale, durata 1 ora e mezza circa.

Nuova per gli allievi dalla terza medie in su è la visita guidata col maestro di cerimonia, un giro in diretta con una guida che racconta la vita quotidiana in un castello italiano tra Medioevo e Rinascimento. Due appuntamenti da 90 minuti circa, il primo dedicato alla scoperta dei costumi sociali, dei rituali legati alla produzione e conservazione del cibo e al convivio. Il secondo appuntamento di 90 minuti circa, uno Show Cooking di approfondimento su l’immaginario legato al cibo e l’arte della decorazione con un argomento scelto tra alcuni proposti.

La Segreteria del Castello di Gropparello dal lunedì al venerdì risponde a tutte le mail.
Per informazioni e prenotazioni: Castello di Gropparello - 0523 855814
info@castellodigropparello.it - www.castellodigropparello.it

La Segreteria dei Castelli del Ducato dal lunedì al venerdì risponde a tutte le mail.

Per informazioni info@castellidelducato.it – www.castellidelducato.it

Castelli del Ducato #CustodiDiStoria #CustodiDiVita
Castelli del Ducato #CustodiDiStorie #CustodiDiVite

Dott.ssa Francesca Maffini
Progetti, Comunicazione e Ufficio Stampa
Rapporti Istituzionali e Relazioni Esterne
Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Pontremoli

c/o Rocca Sanvitale di Fontanellato

Piazza Matteotti 1 - 43039 Fontanellato (PR)

e.mail: segreteria@castellidelducato.it

Tw Castelli Ducato: @CastelliDucato

www.castellidelducato.it

 

Il presente comunicato è autorizzato da Associazione Castelli del Ducato e da Chiara Maria Gibelli per il Castello di Gropparello.


Fonte notizia: http://www.castellidelducato.it


cultura | turismo | scuola |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Regione Friuli Venezia Giulia apre confronto con Associazione Castelli del Ducato


L’Arte protagonista a Gropparello per la 1° Estemporanea di Pittura Bruno Cassinari


Attualità e pandemia: 8 domande all'imprenditore Giuseppe Scaltriti, proprietario del Castello di Roccabianca


IL CASTELLO DI PIZZIGHETTONE


Brillano le stelle nel circuito dei Castelli del Ducato


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Brillano le stelle nel circuito dei Castelli del Ducato

Brillano le stelle nel circuito dei Castelli del Ducato
Visite a lume di candela, meditazioni sotto le stelle, cene romantiche, storie, misteri, leggende, calici di vino. Visite a lume di candela, meditazioni sotto le stelle, cene romantiche, storie, misteri, leggende, calici di vino: dal 7 al 10 agosto si accendono le notti magiche nei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Pontremoli con itinerari speciali verso Reggio Emilia e verso Cremona. Si inizia il 7 a Villa Medici del Vascello (CR), famosa per essere stata la dimora della celebre Dama con l'Ermelli (continua)

Riapre dal 6 giugno la Rocca Sanvitale di Fontanellato in Emilia

Riapre dal 6 giugno la Rocca Sanvitale di Fontanellato in Emilia
Con la straordinaria Camera Ottica e l'Affresco del Parmigianino. Una Camera Ottica da cui tornare a guardare il mondo, da dentro ad una segreta torretta con lo sguardo attraverso un prisma fino alla caratteristica piazza che si vede al di fuori con la vita del romantico borgo che riprende il suo ritmo slow. Un Affresco, il mito di Diana e Atteone, dipinto dal Parmigianino nel 1523, e ancora lì, immortale alle pareti della preziosissima sala (continua)

Cultural new green: i Castelli del Ducato aderiscono alle Giornate Verdi dell'Emilia Romagna 2020

Cultural new green: i Castelli del Ducato aderiscono alle Giornate Verdi dell'Emilia Romagna 2020
Per un lungo fine settimana in relax e tranquillità tra giardini in fiore, roseti e parchi, aperture straordinarie di saloni e salotti solitamente non visitabili nel tradizionale percorso di visita. Il circuito Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli riaccoglie i visitatori all'insegna di Cultural New Green! Aderisce infatti dal 30 maggio al 2 giugno 2020 al primo weekend delle Giornate Verdi organizzate dalla Regione Emilia-Romagna. Ecco i primi  luoghi della rete turistica Castelli del Ducato che riaprono i portoni ai turisti con proposte davvero speciali per un lungo fine (continua)

Weekend 30 maggio - 2 giugno 2020: riaprono rocche, fortezze e giardini del circuito Castelli del Ducato

Weekend 30 maggio - 2 giugno 2020: riaprono rocche, fortezze e giardini del circuito Castelli del Ducato
Il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino apre apre eccezionalmente il grande giardino, al Castello di Gropparello è aperta la Taverna Medievale per pranzi e merende, la Rocca Meli Lupi di Soragna dove dimora il Principe Diofebo consente in via straordinaria la visita al meraviglioso parco. Al Castello di Rivalta c'è la mostra Viaggio in Europa con le Vedute Ottiche. L'Emilia-Romagna della storia, delle torri, dei paesaggi collinari più dolci, dei castelli e delle fortezze dall'Appennino al Grande Fiume Po punta sull'outdoor per l'estate 2020! Nel circuito Castelli del Ducato riaprono sabato 30 maggio e domenica 31 maggio quattro nuove roccaforti, mettendo in campo nei percorsi l'accesso straordinario a spazi prima non visitabili – come meravigliosi parc (continua)

Regione Friuli Venezia Giulia apre confronto con Associazione Castelli del Ducato

Regione Friuli Venezia Giulia apre confronto con Associazione Castelli del Ducato
Lockdown, eppure tempo di nuovi incontri webinar e passi avanti. Fare rete per creare valore e progettare insieme un nuovo modo di viaggiare e vivere il turismo culturale dal plein air ai castelli e alle dimore storiche: si è svolta a fine aprile una riunione in videochat tra alcuni rappresentanti di Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismo Friuli Venezia Giulia e Associazione Castelli del Duca (continua)