Home > Turismo e Vacanze > Brillano le stelle nel circuito dei Castelli del Ducato

Brillano le stelle nel circuito dei Castelli del Ducato

scritto da: UfficioStampaMaffini | segnala un abuso

Brillano le stelle nel circuito dei Castelli del Ducato

Visite a lume di candela, meditazioni sotto le stelle, cene romantiche, storie, misteri, leggende, calici di vino.


Visite a lume di candela, meditazioni sotto le stelle, cene romantiche, storie, misteri, leggende, calici di vino: dal 7 al 10 agosto si accendono le notti magiche nei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Pontremoli con itinerari speciali verso Reggio Emilia e verso Cremona. Si inizia il 7 a Villa Medici del Vascello (CR), famosa per essere stata la dimora della celebre Dama con l'Ermellino, che propone un evento in notturna dedicato alla meditazione, allo yoga e all'osservazione del cielo. Per la notte di San Lorenzo, il 10 agosto, e per le notti del 7 e 8 agosto, sono in carnet magiche serate con pic-nic panoramico al tramonto nel giardino del Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR) e visite a lume di candela con apertura del giardino fino alle 24.30 per osservare la magia delle stelle cadenti. Il 7 agosto, serata di apertura, l’evento sarà accompagnato da momenti musicali a cura degli allievi della Masterclass del Salso Summer Class & Festival del Maestro Christoph Hartmann, oboista dei Berliner Philarmoniker. Si potrà così godere sulla terrazza circondata dal loggiato seicentesco di brani musicali scelti guardando le stelle, per una serata ancor più magica. Nella piazzetta del Mastio e Borgo di Vigoleno (PC), sono in programma letture da “Il Mio Nome è Nessuno” di Valerio Massimo Manfredi e da “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni, dalle ore 21.15. La rassegna “La letteratura nei luoghi della storia” torna nel borgo di Vigoleno per il 6° anno consecutivo, e non si arrende al covid-19. Sabato 8 agosto, ore 21, la presenza discreta di Soleste e Moroello e di un sottofondo musicale speciale, sarà la costante, nelle visite guidate notturne al Castello di Bardi (PR) e la Valceno sono lo scenario di una serata fra storia, leggende, simboli, misteri. Ma anche sale, cortili, torri e camminamenti in cui si è svolta la storia di due amanti innamorati. Venerdì 7, sabato 8, domenica 9 agosto, brillano le nuove Luci della Rivalta nel borgo del Castello di Rivalta (PC) una rassegna di eventi estivi con ospiti nel borgo il birrificio artigianale “Vallescura” e il food truck “Umami” con la sua cucina tipica del Ducato. Nella Foresteria del Castello ci saranno dalle 18 i Cucineri con le loro nuove proposte. Ogni sera proposte musicali diverse e possibilità di cenare o fare gli aperitivi al bistro Caffè di Rivalta, e visite guidate by night. Sempre sabato 8 agosto c'è una speciale visita guidata in notturna alla scoperta della sua Storia e delle sue Leggende al Castello Pallavicino di Varano De' Melegari (PR), ore 21:15, 21:45, 22:45, 23:15. Il 9 agosto speciale visita guidata notturna suggestiva ed unica che terminerà nel Caveau dei Culatelli dell'Antica Corte Pallavicina (PR). San Lorenzo è la notte delle stelle e nelle cantine dell’Antica Corte Pallavicina di “stelle” ce ne sono tantissime!

Il 9, il Castello di Contignaco (PR) propone un viaggio nel tempo tra castelli, pievi e antichi popoli in un incontro con Gianni Dall’Asta, Roberto Mancuso e Maurizio Miati, alle ore 17, con speciale visita guidata serale del maniero. Sabato , domenica 9 e lunedì 10 tornano i Notturni Stellati al Castello di Gropparello (PC), una cena romantica con visita guidata notturna. Riprendiamo confidenza non la notte, i suoi segreti, la sua magia, il suo silenzio, il suo profumo nel giardino della Masseria del maniero. Dalle ore 20:00, cene romantiche a lume di candela nel giardino della Masseria del Castello (su prenotazione obbligatoria). Alle ore 22:00, visita guidata notturna nelle suggestive sale del Castello di Gropparello (su prenotazione obbligatoria). Luci di stelle su un mare antico prende il via a Castell'Arquato, evento nazionale promosso da Città del Vino: trekking del vino e visita guidata notturna, lunedì 10 agosto, ore 17.30 (trekking del vino), ore 21.00 (visita guidata notturna e degustazione). Castell’Arquato (PC), aderendo al circuito turistico delle “Città del Vino”, partecipa all’evento “Calici di Stelle”, promosso dall’associazione a livello nazionale grazie al Movimento Turismo del Vino. Nelle sere d'agosto possibilità di cenare nell'Antico Borgo di Tabiano Castello (PR) nel territorio di Salsomaggiore, famoso per le serate “Solestella” con aperitivo in terrazza e cena a seguire,

Proprio per la Notte di San Lorenzo, il 10, il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR) propone una magica serata con pic-nic panoramico al tramonto nel giardino del Castello e visite a lume di candela con apertura del giardino fino alle 24.30 per osservare la magia delle stelle cadenti. Visite alle 20h30, 21h30 e 22h40. Per chi desidera arrivare prima dell’orario di visita di seguito gli orari per il pic-nic: ingresso a partire dalle ore 19.15, pic-nic consentito fino alle ore 22.00. Il giardino rimarrà comunque aperto fino alle 24h30 per guardare le stelle. Si consiglia di portare un telo da stendere sull’erba. Spegni le luci, accendi le stelle

lunedì 10 agosto, alla Reggia di Colorno (PR) e Giardino Storico ore 20.30 con visita guidata al Piano Nobile della Reggia e Osservatorio del Duca Ferdinando di Borbone a seguire Laboratorio Astronomico. Apertura anche del Castello di Bianello (RE) accessibile solo con visita guidata. I giovedì dalle 20 alle 24 e la domenica dalle 15 alle 23.

Prenotazioni obbligatorie: info@castellidelducato.it - www.castellidelducato.it


Fonte notizia: http://www.castellidelducato.it


San Lorenzo | Stelle Cadenti | Cultura | Castelli Aperti | Visite Notturne | Turismo |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Weekend 30 maggio - 2 giugno 2020: riaprono rocche, fortezze e giardini del circuito Castelli del Ducato


Attualità e pandemia: 8 domande all'imprenditore Giuseppe Scaltriti, proprietario del Castello di Roccabianca


Didattica on line per scuole: il Castello di Gropparello nei Castelli del Ducato sul tuo computer.


Pizzighettone fortezza del Ducato di Milano


Ferragosto 2020 nei Castelli del Ducato


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Halloween Castle Experience Nights nei Castelli del Ducato – Uscire dalla paura, vivere con coraggio!

Halloween Castle Experience Nights nei Castelli del Ducato – Uscire dalla paura, vivere con coraggio!
Scegli le Notti di Halloween nel Circuito più longevo d'Italia. Anteprima eventi dal 30 ottobre al 1 novembre 2020. Tour suggestivi tra passaggi segreti, aperture straordinarie di antiche prigioni, incontri con personaggi misteriosi che animano rocche e fortezze, percorsi dal buio alla luce accompagnati da un lume di candela e avvolti dalla magia di leggende e storie di fantasmi, ma anche eventi gaming stile “invito con delitto” per risolvere un enigma, animazioni per famiglie con bambini con personaggi d (continua)

Dal 12 al 20 settembre 2020: proposte per camperisti (e non solo) nei Castelli del Ducato

Dal 12 al 20 settembre 2020: proposte per camperisti (e non solo) nei Castelli del Ducato
La Storia abita qui: eventi e tour in rocche e fortezze. Dove era l'antico quartiere del Sole a Castell'Arquato? Che sapore ha l'ippocrasso? Quale la migliore tecnica difensiva nel XV secolo? Lo scoprirà chi partecipa all'evento “Il mestiere delle armi” sabato 12 settembre alla Rocca Viscontea di Castell'Arquato (PC). Chi era invece Solestella, nome meraviglioso per una fanciulla del Medioevo! Come viveva una castellana nel Castello di Tabiano ( (continua)

Ferragosto 2020 nei Castelli del Ducato

Ferragosto 2020 nei Castelli del Ducato
Eventi dal 13 al 16 agosto. Prime edizioni dal 19 al 23 agosto. Augurando da Ferragosto in poi una vera ripartenza, in viaggio tra i Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Pontremoli e verso Reggio Emilia, ecco gli eventi in programma dal 13 al 23 agosto.Giovedì 13 agosto, ore 21,30 e 22,30, visite notturne straordinarie, a lume di candela con sosta sul magnifico loggiato del Castello di Montechiarugolo (PR) affacciato sul torrente Enza è un ottimo oss (continua)

Riapre dal 6 giugno la Rocca Sanvitale di Fontanellato in Emilia

Riapre dal 6 giugno la Rocca Sanvitale di Fontanellato in Emilia
Con la straordinaria Camera Ottica e l'Affresco del Parmigianino. Una Camera Ottica da cui tornare a guardare il mondo, da dentro ad una segreta torretta con lo sguardo attraverso un prisma fino alla caratteristica piazza che si vede al di fuori con la vita del romantico borgo che riprende il suo ritmo slow. Un Affresco, il mito di Diana e Atteone, dipinto dal Parmigianino nel 1523, e ancora lì, immortale alle pareti della preziosissima sala (continua)

Cultural new green: i Castelli del Ducato aderiscono alle Giornate Verdi dell'Emilia Romagna 2020

Cultural new green: i Castelli del Ducato aderiscono alle Giornate Verdi dell'Emilia Romagna 2020
Per un lungo fine settimana in relax e tranquillità tra giardini in fiore, roseti e parchi, aperture straordinarie di saloni e salotti solitamente non visitabili nel tradizionale percorso di visita. Il circuito Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli riaccoglie i visitatori all'insegna di Cultural New Green! Aderisce infatti dal 30 maggio al 2 giugno 2020 al primo weekend delle Giornate Verdi organizzate dalla Regione Emilia-Romagna. Ecco i primi  luoghi della rete turistica Castelli del Ducato che riaprono i portoni ai turisti con proposte davvero speciali per un lungo fine (continua)