Home > Ambiente e salute > Tossicodipendenza da gas inalanti

Tossicodipendenza da gas inalanti

scritto da: Chiesa di Scientology Novara | segnala un abuso

Tossicodipendenza da gas inalanti


Che cosa sono gli inalanti?

Gli inalanti sono gas che vengono respirati per sentire lo “sballo”. Parrebbe una realtà immaginaria per chi non ne fosse al corrente, tuttavia esistono almeno 1000 prodotti di uso comune che vengono abitualmente utilizzati come inalanti. Creano tremendi effetti negativi provocando danni mentali e fisici irreversibili. 

Vengono utilizzati per inalazione diretta, respirando da parti di tessuto o stracci inumiditi o da sacchetti di carta o di plastica; quest’ultima pratica se svolta in ambienti chiusi può provocare la morte per soffocamento.

Gli inalanti creano sonnolenza, agitazione, debolezza ma anche danni agli organi principali del corpo (cuore, cervello, polmoni, reni, altri organi). Possono anche provocare perdita dell’udito e dell’olfatto e danni ai polmoni e al sistema immunitario. Tragicamente, anche per chi non ne ha mai fatto uso in precedenza, possono provocare morte immediata, così come collasso cardiaco o soffocamento.

Gli inalanti possono provocare assuefazione fisica e mentale, specialmente se utilizzati per un lungo periodo. Se si smette di utilizzarli si provano i sintomi tipici dell’astinenza, che possono includere allucinazione ed in casi piuttosto gravi anche convulsioni.

Come prevenire l’uso degli inalanti?

Per non farsi ingannare bisogna conoscere la verità. Ci sono persone che sono morte a causa dell’abuso di sostanze inalanti ed a cui non sarebbe successo nulla se fossero state adeguatamente informate del pericolo. Il 22% di chi è morto per aver usato gli inalanti non aveva un passato di abuso di tali sostanze.

Occorre far conoscere la verità alle persone, informarle sui reali pericoli e sugli effetti a lungo termine. Purtroppo la nostra società è ancora imbevuta dalla cultura delle droghe, ampiamente diffusa da un certo tipo di filmografia, in cui i personaggi più trendy è più divertenti ne fanno uso allegramente. Trattare in modo leggero l’abuso di droghe è un’idiozia e la coda di morti che le statistiche evidenziano ne è la prova. In realtà è una vera pandemia mondiale che miete vittime atrocemente ed inesorabilmente giorno dopo giorno.

Testimonianza

“Quando ero al secondo anno delle superiori un mio cosiddetto amico mi ha introdotto alle sostanze inalanti. Essendo così giovane e non conoscendo niente di meglio, ho cominciato ad usarli ogni giorno fino alla fine delle scuole superiori. Le mie abilità motorie sono praticamente nulle e sto seduto per ore a guardare nel vuoto senza che un solo pensiero mi passi per la mente. È come se il mio corpo fosse qui ma io non ci fossi. Mi è difficile tenere i lavori e ora sto vivendo da solo da 12 anni. Sembro normale da fuori ma quando cerco di mostrare interesse e parlare con le donne, diventa evidente che sono praticamente un vegetale. Sono stufo di vivere in questo modo e preferirei essere morto piuttosto che vivere così, perché sembra che sia comunque già morto.”

“Per tre giorni, un amico mi ha dato una colla gratuitamente. Al quarto giorno mi ha chiesto dei soldi. In quel momento ero dipendente e ho dovuto dargli i soldi per avere un tubo di colla. Avevo bisogno di diversi tubi di colla al giorno.”

Prevenire è meglio che curare

La Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga patrocinata dalla Chiesa di Scientology, fondata da L. Ron Hubbard, sponsorizza la distribuzione gratuita di opuscoli informativi relativi ai pericoli che le sostanze stupefacenti possono provocare a chi ne fa uso. 

Lo scopo della fondazione è di fare prevenzione, quale arma principale per combattere l’abuso di droga, attraverso la distribuzione cartacea ed online di opuscoli informativi. Nel sito della fondazione è anche possibile frequentare corsi interattivi online in modo tale che una persona possa apprendere la verità sulla droga, sicuramente una delle principali piaghe del nostro secolo.

Scientology | L Ron Hubbard | Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Come utilizzare in sicurezza i gas tecnici industriali


"LA VERITA' SUGLI INALANTI", UNA DROGA SEMPRE PIU' DIFFUSA TRA GLI ADOLESCENTI.


Informazioni certificate ed essenziali sull’uso di droghe comuni


Inalanti: come influiscono sul tuo corpo?


Nasce l'Indice Selectra SQ Gas, il primo osservatorio in Italia che monitora l’andamento dei prezzi del Gas sul Mercato Libero


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Autori più attivi
Dicembre

Recenti

Stesso autore

Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga a Novara

Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga a Novara
Il giorno 12/10 un gruppo di tre volontari della Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga ha distribuito presso diverse attività commerciali di Novara 95 opuscoli informativi “La Verità sulla Droga”. La “Verità sulla Droga” è una serie di tredici opuscoli illustrati contenenti informazioni vere sulle droghe più comunemente abusate. Gli opuscoli sono stati appositamente scritti per i giovani adolescenti, ma contengono fatti che anche gli adulti hanno bisogno di conoscere.Sono scritti in un linguaggio semplice, facile da capire, e sono disponibili in 22 lingue. Queste informazioni spiegano gli e (continua)

Giornata mondiale dell'amicizia

Giornata mondiale dell'amicizia
La giornata internazionale dell’amicizia è stata proclamata nel 2011 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l’idea che l’amicizia tra popoli, paesi, culture e individui sia in grado di stimolare iniziative di pace e costruire ponti tra le comunità e si celebra il 30 luglio. Per celebrare la ricorrenza annuale della giornata internazionale dell’amicizia, il giorno 30 luglio 2021 un gruppo di volontari dell’associazione “La Via della Felicità” di Novara ha distribuito, nei pressi del centro commerciale di San Martino, una copia omaggio dell’omonimo opuscolo scritto da L. Ron Hubbard, fondatore della religione di Scientology. La Via della Felicità è il primo codice (continua)

Ministri Volontari di Scientology in azione a Novara

Ministri Volontari di Scientology in azione a Novara
Nei giorni 10/7 e 11/7 un gruppo di Ministri Volontari della Chiesa di Scientology di Novara ha iniziato a distribuire ai rappresentati di alcuni esercizi commerciali della città una serie di inviti a partecipare alla visione di un video (della durata di circa un’ora), che ha lo scopo di mostrare le attività di prevenzione contro il Covid 19 che sono state realizzate dalla Chiesa in tutto il mondo. In precedenza, per la precisione a fine maggio 2020, i Ministri Volontari della Chiesa di Scientology di Novara avevano distribuito alle stesse attività commerciali una serie di opuscoli per ricordare quali sono i giusti comportamenti per prevenire il rischio di contagio e mantenerci in buona salute.L’opuscolo che più degli altri è stato distribuito s’intitola “Come mantenere se stessi e gli altri (continua)

E' POSSIBILE ESSERE FELICI?

E' POSSIBILE ESSERE FELICI?
Novara - La Via della Felicità è il primo codice morale basato interamente sul buon senso. La sua prima pubblicazione risale al 1981 e il suo scopo è quello di arrestare il declino morale nella società e ripristinare integrità e fiducia nell’uomo. La Via della Felicità inoltre detiene un record del Guinness dei Primati come il testo secolare più tradotto nel mondo. Scritto da L. Ron Hubbard, riempie il vuoto morale in una società sempre più materialista, e contiene 21 principi fondamentali che guidano una persona a un migliore tenore di vita. Interamente non religioso, può essere seguito da persone di ogni razza, colore (continua)

Evento online di presentazione del libro di L. Ron Hubbard: "Dianetics: La Forza del Pensiero sul Corpo".

Evento online di presentazione del libro di L. Ron Hubbard:
La Chiesa di Scientology di Novara ha organizzato per il giorno 3/02/2021 un evento online di presentazione del libro di L. Ron Hubbard "Dianetics: La Forza del Pensiero sul Corpo". La straordinaria novità che diede inizio a un movimento internazionale. Questo libro è infatti la pietra miliare in cui L. Ron Hubbard presenta la sua scoperta della mente reattiva che risiede al di sotto della consapevolezza dell’Uomo e lo rende schiavo. È la fonte degli incubi, delle paure irragionevoli, dei turbamenti e dell'insicurezza. Best-seller da oltre mezzo secolo, con una circolazi (continua)