Home > Altro > Poliziotti del pensiero

Poliziotti del pensiero

scritto da: Chiesa di Scientology Novara | segnala un abuso

Poliziotti del pensiero

Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani, un’organizzazione assistenziale senza scopo di lucro per la vigilanza sulla salute mentale, istituita nel 1969 da membri della Chiesa di Scientology, fondata da L. Ron Hubbard, è dedita all’eliminazione radicale di abusi psichiatrici e alla tutela dei pazienti.

In Italia il 13 maggio 1978 il Parlamento approvava la legge 180. Nella seconda metà degli anni 70 il clima politico e culturale italiano era pronto per una radicale revisione del sistema di occuparsi dei cosiddetti ‘alienati’ (così li chiamava la legge allora in vigore). I Radicali ottennero le firme necessarie per un referendum mirato alla chiusura dei manicomi, e il parlamento rispose con una manovra per vanificarlo, chiudendo formalmente i manicomi, ma trasferendo le loro competenze agli ospedali.

La riforma viene ricordata col nome di Basaglia ma lui non l’aveva ispirata, scritta né approvata. Anzi, l’aveva apertamente criticata, cercando di dissuadere Bruno Orsini, il vero autore della legge, nell'istituire il TSO e dal riproporre la logica manicomiale in ambito sanitario.

In un’intervista rilasciata al giornalista Franco Giliberto e pubblicata sul quotidiano ‘La Stampa’ Basaglia, pur manifestando una moderata soddisfazione per aver superato la vecchia legge Giolitti, espresse così le sue perplessità:

“È una legge transitoria, fatta per evitare il referendum, e perciò non immune da compromessi politici. Ora bisognerà lottare perché nella discussione sulla riforma sanitaria tanti aspetti farraginosi, ambigui, contraddittori di questa legge siano portati alla ribalta e cambiati. …  Ma attenzione alle facili euforie. Non si deve credere d’aver trovato la panacea a tutti i problemi dell’ammalato di mente con il suo inserimento negli ospedali tradizionali.

La nuova legge cerca di omologare la psichiatria alla medicina, cioè il comportamento umano con il corpo.

È come se volessimo omologare i cani con le banane. Facciamo l’esempio di chi ha un tumore, o una febbrona o il verme solitario. Se va a finire all’ospedale, c’è la ricerca della causa del suo male, e in certi casi il ricovero s’impone (malattie molto contagiose). Ma se ricoveri - cioè togli la libertà - a una persona perché ha pensieri bizzarri o disturbi psichici, perché lo fai? A che cosa si riferisce quel ricovero? Che cosa può voler dire “grave alterazione psichica”? … Negli ospedali ci sarà sempre il pericolo dei reparti speciali, del perpetuarsi di una visione segregante ed emarginante.”

Questa profezia pesa oggi come un macigno sulla psichiatria italiana. I casi di abuso di TSO riferiti dalla cronaca, a volte perfino aggravati dal decesso del malcapitato, mostrano chiaramente, al di là degli slogan e delle etichette, quale fosse il vero principio ispiratore della legge: cambiare tutto per non cambiare niente.

Proprio la settimana scorsa un video postato su YouTube ha evidenziato un TSO palesemente immotivato, quello di Dario Musso, avvenuto a Ravanusa nell’agrigentino. Dario girava per il paese in auto, armato di megafono, esternando ai suoi concittadini alcune sue perplessità sull’emergenza covid-19, quando è stato immobilizzato, sbattuto a terra, sedato e portato con la forza all’ospedale di Canicattì in cui, secondo il resoconto da lui stesso fatto al fratello avvocato, è stato rinchiuso, sedato e legato per quattro giorni. Dario si aspettava una multa per violazione del DPCM, non un TSO per aver manifestato le sue opinioni.

Apprendiamo che la Procura di Agrigento ha aperto un’inchiesta sulla vicenda. Staremo a vedere, ma nel frattempo esprimiamo qualche preoccupazione per questa deriva degli psichiatri come poliziotti del pensiero.

Sembra quasi che la trasformazione del comportamento umano in malattia, paventata da Basaglia, fece uscire i ‘matti’ dai manicomi, ma in un certo senso fece uscire anche i loro custodi: da allora gli psichiatri hanno assunto posizioni di grande influenza in quasi tutti i settori più importanti della società: sanità, scuole, tribunali, servizi sociali, consultori, mondo del lavoro.

Oggigiorno, persino l’ansia e le preoccupazioni derivanti dall’epidemia di covid-19, e dalle brutte notizie trasmesse quotidianamente (reazioni del tutto normali, e niente affatto patologiche, date le circostanze) sono classificate come ‘disturbo da adattamento’ e usate per chiedere ulteriori poteri e fondi, e aumentare l’influenza psichiatrica nella società.

fonte: Comitato dei Cittadini dei Diritti Umani

Chiesa di Scientology di Novara | Scientology TV | L Ron Hubbard | CCDU |

Incredibile a Fiumicino, destituzione per poliziotto minacciato di morte e aggredito da boss mafioso

BIOGRAFIA DEL VENERABILE BAGDRO - MONACO BUDDISTA TIBETANO

Intervista di Alessia Mocci a Cristina Zaltieri: vi presentiamo “Spinoza e la storia”

Uil Polizia, commissariati romani al collasso tra improvvisazione, sprechi e privilegi

Verso una visione olistica del mondo di Silvano Negretto: la postfazione de L’anima sinfonica di Claudio Borghi

MISERO SPETTACOLO: “PORCI, PECORE E PIRATI” é IL loro NUOVO ALBUM PATROCINATO DALLA FONDAZIONE CENTRO STUDI - ARCHIVIO PIER PAOLO PASOLINI

Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga a Novara

Il giorno 12/10 un gruppo di tre volontari della Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga ha distribuito presso diverse attività commerciali di Novara 95 opuscoli informativi “La Verità sulla Droga”. La “Verità sulla Droga” è una serie di tredici opuscoli illustrati contenenti informazioni vere sulle droghe più comunemente abusate. Gli opuscoli sono stati appositamente scritti per i giovani adolescenti, ma contengono fatti che anche gli adulti hanno bisogno di conoscere.Sono scritti in un linguaggio semplice, facile da capire, e sono disponibili in 22 lingue. Queste informazioni spiegano gli e (continua)

Giornata mondiale dell'amicizia

La giornata internazionale dell’amicizia è stata proclamata nel 2011 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l’idea che l’amicizia tra popoli, paesi, culture e individui sia in grado di stimolare iniziative di pace e costruire ponti tra le comunità e si celebra il 30 luglio. Per celebrare la ricorrenza annuale della giornata internazionale dell’amicizia, il giorno 30 luglio 2021 un gruppo di volontari dell’associazione “La Via della Felicità” di Novara ha distribuito, nei pressi del centro commerciale di San Martino, una copia omaggio dell’omonimo opuscolo scritto da L. Ron Hubbard, fondatore della religione di Scientology. La Via della Felicità è il primo codice (continua)

Ministri Volontari di Scientology in azione a Novara

Nei giorni 10/7 e 11/7 un gruppo di Ministri Volontari della Chiesa di Scientology di Novara ha iniziato a distribuire ai rappresentati di alcuni esercizi commerciali della città una serie di inviti a partecipare alla visione di un video (della durata di circa un’ora), che ha lo scopo di mostrare le attività di prevenzione contro il Covid 19 che sono state realizzate dalla Chiesa in tutto il mondo. In precedenza, per la precisione a fine maggio 2020, i Ministri Volontari della Chiesa di Scientology di Novara avevano distribuito alle stesse attività commerciali una serie di opuscoli per ricordare quali sono i giusti comportamenti per prevenire il rischio di contagio e mantenerci in buona salute.L’opuscolo che più degli altri è stato distribuito s’intitola “Come mantenere se stessi e gli altri (continua)

E' POSSIBILE ESSERE FELICI?

Novara - La Via della Felicità è il primo codice morale basato interamente sul buon senso. La sua prima pubblicazione risale al 1981 e il suo scopo è quello di arrestare il declino morale nella società e ripristinare integrità e fiducia nell’uomo. La Via della Felicità inoltre detiene un record del Guinness dei Primati come il testo secolare più tradotto nel mondo. Scritto da L. Ron Hubbard, riempie il vuoto morale in una società sempre più materialista, e contiene 21 principi fondamentali che guidano una persona a un migliore tenore di vita. Interamente non religioso, può essere seguito da persone di ogni razza, colore (continua)

Evento online di presentazione del libro di L. Ron Hubbard: "Dianetics: La Forza del Pensiero sul Corpo".

Evento online di presentazione del libro di L. Ron Hubbard:
La Chiesa di Scientology di Novara ha organizzato per il giorno 3/02/2021 un evento online di presentazione del libro di L. Ron Hubbard "Dianetics: La Forza del Pensiero sul Corpo". La straordinaria novità che diede inizio a un movimento internazionale. Questo libro è infatti la pietra miliare in cui L. Ron Hubbard presenta la sua scoperta della mente reattiva che risiede al di sotto della consapevolezza dell’Uomo e lo rende schiavo. È la fonte degli incubi, delle paure irragionevoli, dei turbamenti e dell'insicurezza. Best-seller da oltre mezzo secolo, con una circolazi (continua)