Home > Musica > (Re)Spirando

(Re)Spirando

scritto da: MayDay | segnala un abuso

(Re)Spirando

Venerdì 22 maggio esce “(Re)Spirando”, il venticinquesimo disco di Alberto Nemo. L’opera, prodotta da MayDay, è un suggestivo viaggio che attraversa la notte dello spirito.


Un percorso iniziatico composto da sette brani che inizia con “Miraggio”, in cui si canta della vera ricerca dell’uomo, del suo vero sé. Continua con “Solve et coagula”, principio cardine dell’Alchimia che vuole liberarlo dalle sue scorie egoistiche. Giunge ad “Aria”, pezzo di alta tensione emotiva che si concentra sul respiro, il Prana, l’essenza stessa della vita a cui viene rivolta una toccante preghiera perché non svanisca. Un verso di “Litanica” canta: «Il corpo che dona al vento la forma». L’emissione della voce, il suono e la melodia delle corde vocali come strumento principe per l’elevazione spirituale. In “Spergiudizio” il vento soffia su una scena di sacrificio purificatore. “Inerzia” cattura il tempo dentro lo spazio l’attimo. Infine “Un istante e poi…” in cui la grande opera è compiuta e l’iniziato “Si nasconde per risplendere”. Per quanto riguarda la parte lirica il disco è stato realizzato con la collaborazione del cantautore e scrittore trevigiano, nato a Foggia, Christian Agnoletto.

L’album verrà stampato esclusivamente in vinile solo su ordinazione. La copertina di ogni singola copia verrà dipinta a mano da Mauro Mazziero.

arte | musica |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Piccolo manuale dello scarabocchista

Piccolo manuale dello scarabocchista
Dopo aver scritto il “Manifesto della Musica essenziale”, in cui si focalizzano i punti che portano alla nemizzazione, Alberto Nemo prosegue la sua riflessione sul procedimento creativo. Il 20 maggio 2020 esce il “Piccolo manuale dello scarabocchista”, di Alberto Nemo. In questo percorso a ritroso verso l’origine e la forma primordiale dell’arte, la sua attenzione si ferma sullo scarabocchio infantile. Ne trae una riflessione e un corollario di pensieri che mettono in luce il grande valore simbolico di questo gesto, descrivendolo come il luogo speciale, lo spazio deputato (continua)

“L’evangelista”, il ventiquattresimo disco di Alberto Nemo.

“L’evangelista”, il ventiquattresimo disco di Alberto Nemo.
Il 15 maggio 2020 esce “L’evangelista”, il ventiquattresimo disco di Alberto Nemo. L’opera, prodotta da MayDay, è uno straordinario viaggio iniziatico attraverso la musica e ricco di suggestioni. Entrare nell’opera di un altro artista è il desiderio ricorrente di molti autori. Nella nostra mente è sempre viva la meravigliosa passeggiata descritta nel film “Sogni” di Akira Kurosawa. Il protagonista dell’episodio “Corvi” si incammina stupefatto dentro i dipinti di Van Gogh fino a che, infine, incontra proprio lui, Vincent. L’artista solitario cerca furiosamente di dipingere ciò che pass (continua)

“L’enigma”, il ventitreesimo disco di Alberto Nemo.

“L’enigma”, il ventitreesimo disco di Alberto Nemo.
Il 14 maggio 2020 esce “L’enigma”, il ventitreesimo disco di Alberto Nemo. L’opera, prodotta da MayDay, è uno straordinario viaggio iniziatico attraverso la musica e ricco di suggestioni. Entrare nell’opera di un altro artista è il desiderio ricorrente di molti autori. Nella nostra mente è sempre viva la meravigliosa passeggiata descritta nel film “Sogni” di Akira Kurosawa. Il protagonista dell’episodio “Corvi” si incammina stupefatto dentro i dipinti di Van Gogh fino a che, infine, incontra proprio lui, Vincent. L’artista solitario cerca furiosamente di dipingere ciò che pass (continua)

“L’allegoria”, il ventiduesimo disco di Alberto Nemo.

“L’allegoria”, il ventiduesimo disco di Alberto Nemo.
Il 13 maggio 2020 esce “L’allegoria”, il ventiduesimo disco di Alberto Nemo. L’opera, prodotta da MayDay, è uno straordinario viaggio iniziatico attraverso la musica e ricco di suggestioni. Entrare nell’opera di un altro artista è il desiderio ricorrente di molti autori. Nella nostra mente è sempre viva la meravigliosa passeggiata descritta nel film “Sogni” di Akira Kurosawa. Il protagonista dell’episodio “Corvi” si incammina stupefatto dentro i dipinti di Van Gogh fino a che, infine, incontra proprio lui, Vincent. L’artista solitario cerca furiosamente di dipingere ciò che pass (continua)

L'Alieno di Alberto Nemo

L'Alieno di Alberto Nemo
Alle ore 22.00 del 9 maggio 2020 esce ”L’Alieno”, il primo racconto breve di Alberto Nemo. La ricerca artistica di Nemo fa un altro passo avanti seguendo un preciso percorso. Ha iniziato scoprendo il suono e, successivamente, la parola che ha assunto un ruolo sempre più importante nel suo lavoro. Ora è arrivato il momento della narrazione attraverso questo racconto breve. L’attualità è presente nella descrizione della Città in cui abita il protagonista. L’alieno vive in un mondo ch (continua)