Home > Ambiente e salute > Covid-19 e Mieloma Multiplo

Covid-19 e Mieloma Multiplo

scritto da: Anice | segnala un abuso

Covid-19 e Mieloma Multiplo

La Fondazione EMN Italy Onlus di Torino, in collaborazione con European Myeloma Network International, ha avviato uno studio osservazionale nei pazienti affetti da Mieloma Multiplo e Covid-19 che coinvolgerà 7 stati Europei più il Regno Unito.


La Fondazione EMN Italy Onlus, realtà italiana d’eccellenza impegnata nella ricerca clinica e scientifica e nel supporto ai pazienti affetti da Mieloma Multiplo, in questi difficili mesi di emergenza Covid-19 ha intensificato il suo impegno verso questi soggetti più fragili e ha avviato, in collaborazione con EMN - European Myeloma Network International, un’iniziativa di raccolta dati (studio osservazionale) a livello europeo nei pazienti con mieloma che hanno contratto l’infezione da Covid-19.

Gli obiettivi di questa ricerca sono, oltre a definire come si comporta il virus Covid-19 nei pazienti con mieloma, stabilire la severità della malattia, i risvolti clinici e l’eventuale impatto della terapia antitumorale. Verranno individuati i valori di laboratorio associati alla malattia e saranno analizzate eventuali connessioni con conseguente rischio di peggioramento della situazione clinica. Saranno delineati possibili sottogruppi di pazienti in cui si è riscontrata una maggiore incidenza del virus e si valuteranno le diverse risposte cliniche. Lo studio sarà anche volto a comprendere quanto il Myeloma Frailty Score, ovvero l’indice di fragilità assegnato a ciascun paziente affetto da Mieloma Multiplo, abbia avuto un ruolo nel delineare i pazienti a maggior rischio e verrà valutato se le diverse strategie adottate dai singoli paesi abbiano in qualche modo contribuito a diversi scenari e risvolti clinici.

Lo studio coinvolgerà, infatti, 7 stati europei (Italia, Olanda, Austria, Repubblica Ceca, Belgio, Germania e Grecia) più il Regno Unito con il Prof. Gordon Cook, ematologo e docente presso l'università di Leeds nonché membro del board di EMN International, coordinatore dell’intero progetto. La Fondazione EMN Italy Onlus svolge un ruolo fondamentale in questo studio internazionale perché è proprio nella sede torinese della Fondazione che è stata realizzata la piattaforma unica per la raccolta dati e anche perché sono già due i centri attivi e pronti ad arruolare i pazienti: l’IRCCS Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia e la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. 


Fonte notizia: https://www.emnitaly.org/it-IT/home


Covid-19 e Mieloma Multiplo | Fondazione EMN Italy Onlus | studio su Covid e Mieloma Multiplo |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Mieloma Multiplo: corso FAD per valutare la risposta ai trattamenti


FO.NE.SA. diventa Fondazione EMN Italy Onlus


Covid-19 e Mieloma Multiplo: corso di formazione a distanza per riscrivere i percorsi di cura


ONCOLOGIA e ONCOEMATOLOGIA: “Collaborazione e comunicazione per garantire innovazione e sostenibilità al servizio del paziente”


Al via a Torino il primo Master in Management del Mieloma


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Mieloma Multiplo: la ricerca non si ferma e si confronta nel 2° Congresso European Myeloma Network

Mieloma Multiplo: la ricerca non si ferma e si confronta nel 2° Congresso European Myeloma Network
Il Congresso, previsto nel 2020 e rimandato causa pandemia, sarà ora digitale e coinvolgerà ematologi ed esperti nelle sperimentazioni cliniche collegati da tutta Europa dal 3 al 6 marzo prossimi. La prima edizione, svoltasi al Centro Congressi del Lingotto di Torino nell’aprile del 2018, ha registrato circa 700 partecipanti provenienti da 44 diverse nazioni. Il Congresso digitale è promosso da EMN International e organizzato con il supporto di EMN Research Italy, braccio operativo italiano del network EMN con sede a Torino in collaborazione con la bolognese ER Congressi. Dal 3 al 6 marzo 2021 il mondo della ricerca sul mieloma multiplo si incontrerà virtualmente sulla piattaforma emn2021 in occasione del 2° Congresso dell’EMN - European Myeloma Network, la rete di eccellenze a livello europeo fondata nel 2005 con lo scopo di promuovere la collaborazione tra i centri di ricerca e i gruppi di studio dei diversi paesi, al fine di ottenere risultati più efficaci (continua)

Vredestein lancia Ultrac: la migliore gamma di pneumatici estivi della categoria

Vredestein lancia Ultrac: la migliore gamma di pneumatici estivi della categoria
Le migliori prestazioni su superfici asciutte e bagnate. Garantisce un migliore consumo di carburante e minori emissioni rispetto alla versione precedente. Comfort, dinamismo e acustica migliorati grazie agli ingegneri di Vredestein Il marchio olandese di pneumatici di qualità superiore, Vredestein, ha lanciato la nuova gamma di pneumatici estivi Ultrac che offrono le migliori prestazioni della categoria sia su superfici asciutte sia bagnate. Sviluppato con particolare attenzione alla sicurezza e al comfort dal centro globale di ricerca e sviluppo Apollo Tyres di Enschede, nei Paesi Bassi, il nuovo pneumatico Ultrac è d (continua)

Techrules: al via le vendite delle micro turbine sostenibili

Techrules: al via le vendite delle micro turbine sostenibili
- Techrules avvia la commercializzazione delle microturbine sostenibili utilizzate sulla supercarTechrules REN - In Cina, sono già iniziate le prime consegne ai clienti di generatori a microturbine - Le operazioni di vendita in Europa inizieranno nel 2022 - L’ampia varietà di applicazioni include i settori automotive e nautico, i droni e la trasformazione dell’energia - Il più grande impianto di produzione di microturbine al mondo verrà inaugurato nel 2021 L’azienda cinese di Ricerca e Sviluppo, Txr-S, nota per la sua rivoluzionaria turbina range-extender applicata alla supercar elettrica Techrules REN, diventerà la prima azienda al mondo in grado di produrre in serie le sue turbine al livello di costo più sostenibile mai raggiunto finora. TxEGT (Electric Gas Turbine), divisione di Txr-S che si occuperà della produzione, ha sede a Yizhuang, nell’are (continua)

Wolff, Hamilton e Bottas all'unisono: grazie PETRONAS! Per la settima storica doppia vittoria consecutiva nel campionato mondiale di Formula 1®

Wolff, Hamilton e Bottas all'unisono: grazie PETRONAS! Per la settima storica doppia vittoria consecutiva nel campionato mondiale di Formula 1®
Tengku Muhammad Taufik, presidente e CEO di PETRONAS, guarda indietro a un anno senza precedenti e allo storico successo ottenuto in collaborazione con il team di Formula Uno Mercedes-AMG PETRONAS. Toto Wolff, Team Principal e CEO della squadra di Formula 1 Mercedes-AMG PETRONAS, scrivendo un nuovo capitolo della storia della F1 riflette sull’importanza del suo Title e Technical partner. Lewis Hamilton e Valtteri Bottas ripercorrono la stagione 2020. PETRONAS segna in questa stagione un’incredibile pietra miliare nella sua partnership con il team di Formula 1 Mercedes-AMG PETRONAS: la conquista del settimo doppio titolo – Piloti e Costruttori – consecutivo, nel Campionato del Mondo FIA Formula 1®. Dal 2010, PETRONAS è il Title e Technical partner del team Mercedes, i suoi fluidi e la sua tecnologia sono stati i protagonisti di alcuni dei risul (continua)

Webinar PETRONAS sui fluidi per veicoli elettrici

Webinar PETRONAS sui fluidi per veicoli elettrici
PETRONAS accende la conversazione sul progresso della tecnologia dei fluidi per il futuro della mobilità elettrica PETRONAS Lubricants International (PLI), la divisione globale di produzione e commercializzazione di lubrificanti di PETRONAS, dopo il successo del primo EV Fluids Symposium tenutosi a novembre 2019 presso il Global Research & Technology Centre di Santena (Torino), ha nuovamente acceso i riflettori sull’argomento con un Webinar sui Fluidi per Veicoli Elettrici (EV) riservato a partner, fornito (continua)