Home > Altro > "Educare al bello" Siano -Villa Spinelli -galleria d'arte a cielo aperto

"Educare al bello" Siano -Villa Spinelli -galleria d'arte a cielo aperto

scritto da: Redarte | segnala un abuso

In una prospettiva educativa, l'associazione THULE non solo doposcuola con sede in Castel San Giorgio (SA) ha presentato nell' ambito del programma attuato nella città di Siano (SA) “ Estate insieme”, fortemente voluto dal sindaco Giorgio Marchese e dalla consigliera alla pubblica istruzione Fortuna Albano, il progetto “Educare al bello". In un momento di grave  crisi come l'attuale in cui lo scetticismo prende il sopravvento, qual è il  più bel messaggio educativo che si può offrire ai giovani? Educare alla bellezza con la bellezza che solo l'arte, la conoscenza e la cultura possono dare. Il progetto iniziato il 27 luglio c.a ha  visto il coinvolgimento di ragazzi della scuola elementare della cittadina, volontari della THULE, e di affermati artisti Salernitani. L'arte contemporanea è  stata chiamata ad agire nello spazio pubblico di Villa Spinelli come strumento di riqualificazione urbana e valorizzazione dell'identità del territorio trasformandolo in una galleria a cielo aperto. Gli artisti Enrica Maria Aiello,  Tatiana Sorina  Alfano, Anna Cicalese, Adriana Ferri,  Maria Concetta De Franco, Michela Marasco, Anna Sessa hanno espresso la loro creatività dipingendo le 21 panchine del luogo ciascuno con il proprio stile e tecnica: dal vignettistico della Aiello  e della Alfano che con il loro talento hanno animato i personaggi del bosco e sottobosco, al realismo della Ferri volto a rappresentare le colture proprie del territorio, dal naif della Cicalese e della Sessa al paesaggio impressionista della Marasco. Al di là degli entusiasmi per il ritrovato interesse per la pittura, per il piacere estetico dei materiali artistici, per il riferimento alle tradizioni del territorio, gli artisti si sono caricati di una nuova responsabilità, con il loro contributo si è  riattivata l'attenzione sulla res pubblica e su  quanto sia necessario il rispetto e la tutela del paesaggio urbano ed extra urbano.

“Poiéin ˮ pause creative

“Poiéin ˮ  pause creative
Il giorno 10 gennaio 2020 ore 17 presso il maestoso Arco Catalano di Palazzo Pinto a Salerno, nel cuore antico della città, in via dei Mercanti, con il patrocinio della Provincia di Salerno, apre la mostra d’arte contemporanea “POIÉIN”. Circa 40 le opere in esposizione di 4 artisti uniti in un unico progetto :Adriana Ferri, Angelo Fortunato, Santino Trezza e la giovane ma già promettente Enrica (continua)

"IL MARE COME ESPRESSIONE DI VITA E DI OPEROSITA'" expo d'arte contemporanea per il XX Raduno Nazionale dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

Salerno ospita dal 23 al 29 settembre il XX Raduno Nazionale dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia. L’evento propone un ricco programma di manifestazioni: la presenza in porto della nave scuola Amerigo Vespucci, il Concerto della Banda della Marina Militare, la sfilata di domenica 29 che concluderà il Raduno. La Cerimonia Inaugurale si terrà Mercoledì 25 settembre p.v. alle ore 17,00 pre (continua)