Home > Musica > IL MAESTRO VINCENZO SORRENTINO FIRMA LA COLONNA SONORA DEL FILM 12 REPLICHE DI GIANFRANCO GALLO

scritto da: Redarte | segnala un abuso

Una tournèe in arrivo, come pianista, compositore e direttore d’orchestra con Jimmy Sax, uno dei sassofonisti più famosi al mondo, svariate collaborazioni per colonne sonore per il piccolo e grande schermo, autore di musiche che attraversano il tempo, tra il classico e il contemporaneo, con un occhio rivolto alla dance. All’ombra del Vesuvio c’è un talento che ormai è pronto per il definitivo salto di qualità. Con 12 repliche, brano dal titolo omonimo del film di cui è parte della colonna sonora, tutta scritta e suonata da lui, Vincenzo Sorrentino, napoletano con la stoffa del genio, immortala il proprio nome nella categoria dei grandi autori. Un brano prodotto da Mates Music/Wonder Manage di Tony Ciotola, uscito da poco , distribuito da Sony, e incluso nella soundtrack del film interpretato e diretto da Gianfranco Gallo. Così, dopo il successo di New Life, brano che ha scalato la classifica delle piattaforme social, Sorrentino torna come autore ed esecutore in un brano in cui ancora una volta il protagonista è il pianoforte. Dotato di “orecchio assoluto”, virtuoso dello strumento, a nove anni ha già varcato la soglia del Conservatorio di San Pietro a Majella, svelando le sue qualità. Oggi il punto di arrivo è quello della massima fruizione che è rivolta ad un pubblico vario e sempre più allargato, anche a quello dei più giovani. “Uno dei significati del mio lavoro – spiega Sorrentino – è fare musica anche per un pubblico che non approccia, in genere, ad un classicismo reso più leggero da alcuni insert contemporanei, quindi, per esempio, più ritmata del solito”.

Ma Sorrentino è un fiume in piena. “Mi sento molto creativo – prosegue – in questo periodo. Presto vedranno la luce altri progetti”. Anche nel suo ruolo di talent scout. “Seguo alcuni giovani e giovanissimi, hanno del talento puro, studiano, si impegnano. Vorrei riuscire a lavorare anche con loro, perché lo meritano”. Un musicista a tutto tondo. Pianista, compositore, direttore d’orchestra. Con all’attivo dieci album, per una carriera già lunga e piena di successi.

Ma, nel frattempo, le date, in giro per l’Italia, che lo vedono protagonista nel tour con Jimmy Sax, stanno già avendo un grande consenso di pubblico.

cinema | musica | arte | colonnasonora | Vincenzo Sorrentino | Napoli | Jimmy Sax | film | Sony |

STABAT MATER

Intervista di Alessia Mocci a Gianfranco Cambosu: vi presentiamo Il paese delle croci

Italgas, l’AD Paolo Gallo: infrastruttura del gas strategica per gli obiettivi Ue 2050

Innovazione e digitale nella strategia di Italgas: le considerazioni dell’AD Paolo Gallo

L'Accademia Italiana veste le star

“Clandestino” di e con Gianfranco Gallo

Al via la kermesse” l’Arte in vetrina” a Salerno

Al via la kermesse” l’Arte in vetrina”  a Salerno
dal 7 dicembre 2021 al 10 gennaio 2022”L’ARTE IN VETRINA” trasformerà la città di Salerno in una vera e propria galleria diffusa  La consapevolezza che l’arte in tutte le sue manifestazioni sia uno strumento per arricchire l’esistenza di ciascuno ha portato ad immaginare e realizzare un  progetto di valorizzazione culturale in perfetta sinergia  con lo spirito commerciale. Così, anche quest’anno,  in concomitanza con l'evento "Luci d'artista" che  illumina le strade della città per tutto il pe (continua)

IN GERMANIA SI PRESENTA IL LIBRO IL CACCIATORE DI PLICHI, EDITO DA TURISA: LA VERITÀ SUL VOTO DEGLI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO

Tre le presentazioni che l’autore Maurizio Del Greco organizza in terra tedesca per parlare di coincidenze sospette e presunte irregolarità Una storia vera scritta come un romanzo. Ha scelto la forma narrativa Maurizio Del Greco, che con la casa editrice Turisa, pubblica il suo ultimo libro dal titolo Il cacciatore di plichi, scritto in italiano e in tedesco. La traduzione per la versione in tedesco è a cura di Patrizia Di Giovanni. Saranno tre giorni intensi di presentazioni; infatti il 1, il 3 e l’8 dicembre 2021, nelle rispettive c (continua)

"Educare al bello" Siano -Villa Spinelli -galleria d'arte a cielo aperto

Educare alla bellezza con la bellezza che solo l'arte, la conoscenza e la cultura possono dare. In una prospettiva educativa, l'associazione THULE non solo doposcuola con sede in Castel San Giorgio (SA) ha presentato nell' ambito del programma attuato nella città di Siano (SA) “ Estate insieme”, fortemente voluto dal sindaco Giorgio Marchese e dalla consigliera alla pubblica istruzione Fortuna Albano, il progetto “Educare al bello". In un momento di grave  crisi come l'attuale in cui lo (continua)

“Poiéin ˮ pause creative

“Poiéin ˮ  pause creative
Il giorno 10 gennaio 2020 ore 17 presso il maestoso Arco Catalano di Palazzo Pinto a Salerno, nel cuore antico della città, in via dei Mercanti, con il patrocinio della Provincia di Salerno, apre la mostra d’arte contemporanea “POIÉIN”. Circa 40 le opere in esposizione di 4 artisti uniti in un unico progetto :Adriana Ferri, Angelo Fortunato, Santino Trezza e la giovane ma già promettente Enrica (continua)

"IL MARE COME ESPRESSIONE DI VITA E DI OPEROSITA'" expo d'arte contemporanea per il XX Raduno Nazionale dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

Salerno ospita dal 23 al 29 settembre il XX Raduno Nazionale dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia. L’evento propone un ricco programma di manifestazioni: la presenza in porto della nave scuola Amerigo Vespucci, il Concerto della Banda della Marina Militare, la sfilata di domenica 29 che concluderà il Raduno. La Cerimonia Inaugurale si terrà Mercoledì 25 settembre p.v. alle ore 17,00 pre (continua)