Home > Libri > Arriva in libreria "Il giovane Achille", romanzo di Alessandro Ricci

Arriva in libreria "Il giovane Achille", romanzo di Alessandro Ricci

scritto da: Natiperscrivere | segnala un abuso

Arriva in libreria

"Il giovane Achille", romanzo di formazione di Alessandro Ricci (NPS Edizioni), illustrato da Stefania Franchi


ARRIVA IN LIBRERIA “IL GIOVANE ACHILLE”, DI ALESSANDRO RICCI

UN ROMANZO PER IMPARARE AD ACCETTARE SE STESSI

 

Arriva in libreria “Il giovane Achille”, nuovo libro di Alessandro Ricci, edito da NPS Edizioni (12 euro), il marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”: un romanzo di formazione, destinato alla fascia di lettori tra i 10 e i 15 anni, ma adatto e godibile anche per gli adulti e molto utile a chi è genitore. Una storia in grado di offrire uno spaccato sul mondo della pre-adolescenza, con le sue gioie e i suoi dolori, i drammi quotidiani e le straordinarie potenzialità della fantasia.

Alessio, il protagonista del romanzo, è un dodicenne introverso e pieno di rabbia, a causa della perdita della madre e di una malformazione fisica che lo costringe a camminare zoppicando, attirando risatine e commenti di scherno dai compagni di scuola. Motivo per cui odia il mondo, e se stesso. Per stimolare la sua socialità, il padre lo iscrive, suo malgrado, a un campeggio estivo, dove conoscerà Claudio, Cristiano e altri ragazzi solitari come lui, vivendo mille avventure e scoprendo il piacere della compagnia e il valore dell’amicizia.

Il giovane Achille” è una storia di delusione verso la vita, isolamento e difficoltà di comunicazione, difficoltà che viene superata quando il protagonista incontra persone in grado di condividere gli stessi sentimenti, gli stessi suoi silenzi, scoprendo di non essere più solo e imparando ad accettarsi, pur con i suoi difetti fisici.

Alessandro Ricci, scrittore garfagnino, adora scrivere storie per ragazzi, lasciandosi ispirare dalle atmosfere di Roald Dahl e Gianni Rodari.

«Mi sento vicino al linguaggio dei bambini, sono molto legato all’idea di fantasia che si trova nelle favole e nelle fiabe. Una fantasia semplice, non ancora corrotta dalla visione dei grandi, forse più sincera» dichiara l’autore. «Mi affascina la possibilità di poter immaginare una storia senza i vincoli e le zavorre che comporta il pensiero adulto, è più facile essere rapiti dalla magia quando non ci si pongono troppe domande».

Il libro è impreziosito da numerosi disegni a colori, realizzati dall’illustratrice Stefania Franchi, che accompagnano i ragazzi nella lettura.

Il giovane Achille” è ordinabile sul sito NPS Edizioni, in libreria e sugli store di libri dal 15 settembre 2020. A breve inizierà anche il tour promozionale che porterà l’autore in giro per la regione a presentare il libro e incontrare i lettori: prima tappa il 27 settembre, a Gallicano (LU), in un evento patrocinato dal Comune.

 

Biografia autore: Alessandro Ricci

Vivo in Garfagnana e invento favole da quando sono piccolo, e anche da adulto metà della mia vita si svolge in mondi fantastici. Sono nato il 15 dicembre 1981, ricordo benissimo che era martedì: non che cambi qualcosa, ma è sempre meglio che nascere di lunedì. Il lunedì non piace a nessuno.

Sono stato uno studente pigro e indolente, ma sono un lettore appassionato, soprattutto di autori come Dahl e Rodari, i principali colpevoli del mio istinto a viaggiare per mondi fantastici e di raccontare alle persone quello che scopro. Più che uno scrittore, sono una guida turistica.

Ho pubblicato il romanzo “Il fabbricante di suoni” (Arpeggio Libero Edizioni) e ho partecipato con i miei racconti ai volumi 2 e 3 di “Bestie d’Italia” (NPS Edizioni).

Pagina Facebook: Guida turistica per sognatori

 

Biografia illustratrice: Stefania Franchi

Sono nata il 23 dicembre del 1985, ma indipendentemente da quando leggerete la mia biografia sappiate che dimostro molti meno anni. In tutti i sensi.

Amo la musica, il cinema, la letteratura fantastica e il disegno, la mia più grande passione. Disegno fin da quando ho memoria, frequento corsi di pittura e grafica.

La mia passione per l’arte visiva ha avuto parecchie sfaccettature: dalla realizzazione di quadri e lavori artigianali, a caricature e disegni per partecipazioni matrimoniali, fino alle illustrazioni per libri.

Pagina Facebook: Stefania Franchi Art - Illustratrice

 

Contatti:

L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura. Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in storie fantasy, horror e mistery per tutte le età.

Associazione culturale Nati per scrivere:

Piazza Diaz 10

55041, Camaiore (LU)

Sito NPS Edizioni: https://www.npsedizioni.it/

Pagina Facebook NPS Edizioni: https://www.facebook.com/npsedizioni/

 


Fonte notizia: http://www.npsedizioni.it


Achille | giovane | romanzo | libro | libri | Alessandro Ricci | NPS Edizioni | Nati per scrivere | cultura | letteratura |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

RICCI CASA: 60 fortunati partecipanti si sono portati a casa “una bella cucina a soli 5 €”


NAPOLI CITTÀ DELLA CONVERSAZIONE


RICCI CASA: al via il progetto per il rinnovo dei suoi 6 store.


RICCI CASA rilancia la brand identity dei suoi store anche grazie a una nuova e ampia gamma di servizi e garanzie offerte al cliente finale!


Padre Jean Leon: un francescano all'avventura


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Un weekend di eventi a Vicenza contro la violenza sulle donne

Un weekend di eventi a Vicenza contro la violenza sulle donne
L'associazione Nati per scrivere organizza un weekend di eventi a Vicenza contro la violenza sulle donne GIORNATA 25 NOVEMBRE: IN VENETO MINI TOUR DI ‘UN GIOCO CHE NON SONO IO’ DAL 19 AL 21 NOVEMBRE UN WEEKEND CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, CON POESIE DI ELISA CORDOVANI, ILLUSTRAZIONI DELLA VICENTINA ALICE WALCZER BALDINAZZO E MUSICA In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, “Un gioco che non sono io”, la silloge poetica della scrittri (continua)

Arriva in libreria "Streghe d'Italia"

Arriva in libreria
Arriva in libreria "Streghe d'Italia", antologia di racconti ispirati al folclore italiano ARRIVA IN LIBRERIA “STREGHE D’ITALIA” PER NPS EDIZIONIUN PROGETTO DI RECUPERO DEL FOLCLORE ITALIANO Arriva in libreria “Streghe d’Italia”, antologia di racconti fantastici ispirati alle leggende delle streghe italiane, edita da NPS Edizioni, marchio editoriale dell’associazione viareggina “Nati per scrivere”. L’Italia è popolata da numerose comunità di streghe, che in ogni regione assumo (continua)

NPS Edizioni sbarca a Libri in Nizza

NPS Edizioni sbarca a Libri in Nizza
L'associazione "Nati per scrivere" parteciperà alla fiera del libro "Libri in Nizza" a Nizza Monferrato (AT) “NPS EDIZIONI” SBARCA A “LIBRI IN NIZZA”UNA GIORNATA TRA I LIBRI PER INCONTRARE AUTORI ITALIANIVia Carlo AlbertoNizza Monferrato (AT)21 novembre 2021 I libri di “NPS Edizioni” saranno presenti alla giornata dedicata agli editori nella nuova edizione di “Libri in Nizza”. La fiera espositiva si terrà domenica 21 novembre, dalle 10 alle 17, sotto i portici di Via Carlo Alberto, in centro a (continua)

Arriva in libreria "La masca" di Laura Rizzoglio

Arriva in libreria
Arriva in libreria il romanzo "La masca", di Laura Rizzoglio (NPS Edizioni), ambientato nelle Langhe in Piemonte “LA MASCA”, IN LIBRERIA RIVIVE LA LEGGENDA DELLA STREGA PIEMONTESEESCE IL NUOVO ROMANZO DI LAURA RIZZOGLIO EDITO DA NPS EDIZIONI  Arriva in libreria “La masca”, della scrittrice Laura Rizzoglio, edito da NPS Edizioni, il marchio editoriale dell’associazione viareggina “Nati per scrivere”. Il romanzo è arrivato finalista alla prima edizione del concorso letterario “Misteri d’Italia”, pro (continua)

Presentazione del romanzo "Era l'11 settembre" a Firenze

Presentazione del romanzo
Lo scrittore Mirko Tondi presenta il suo romanzo "Era l'11 settembre" (NPS Edizioni) a Firenze MIRKO TONDI PRESENTA IL ROMANZO “ERA L’11 SETTEMBRE”ALLA LAURENZIANA UN EVENTO LETTERARIO PER RICORDARE LA TRAGEDIA DEL 2001 Giovedì 28 ottobre la sede dell’associazione sportiva dilettantistica Laurenziana a Firenze sarà animata da un evento letterario per ricordare i vent’anni dagli attentati del 2011: lo scrittore Mirko Tondi presenterà il suo romanzo “Era l’11 settembre”, edito da NP (continua)