Home > Altro > L段nformazione, lo strumento dei volontari romani del CCDU

L段nformazione, lo strumento dei volontari romani del CCDU

scritto da: Sandro matini | segnala un abuso

Roma :Martedi  29 settembre 2020,  i volontari romani del CCDU hanno informato centinaia di persone sugli effetti nocivi degli psicofarmaci grazie alla distribuzione gratuita dei preziosi opuscoli che ne denunciano i rischi.

Diversi studi pubblicati di recente rafforzano i gravi e perfino mortali, effetti negativi a lungo termine associati con le benzodiazepine, gli psicofarmaci ansiolitici pi comunemente prescritti. Noto agli utenti con i loro nomi commerciali come Xanax, Valium, Ativan e Klonopin, questi farmaci possono causare, tra le altre cose, problemi cognitivi (perdita di memoria), dipendenza e morte.

I nuovi dati forniti in una recente ricerca non affrontano l段nferno personale che molti sperimentano mentre sono sotto l'effetto delle benzodiazepine o mentre stanno dismettendole, ben descritto dall'icona rock Stevie Nicks, caduta nella trappola delle benzodiazepine dopo che alcuni amici l誕vevano convinta a cercare aiuto psichiatrico per risolvere la dipendenza da cocaina.

In un recente studio pubblicato nel CNS Drugs "Legame tra benzodiazepine e disturbo di dementia - stato attuale delle conoscenze, gli autori riferiscono come questo legame sia stato evidenziato da nove studi su undici: sembra proprio che le benzodiazepine causino dementia.

Questa ricerca conferma uno studio del 2014 pubblicato sul British Medical Journal "Uso di benzodiazepine e malattia di Alzheimer: studio sul controllo dei casi" nel quale si sostiene che l置so di questi ansiolitici aumenta del 51% il rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer. Il rischio aumenta col periodo di assunzione, per arrivare all'84% per chi assume benzodiazepine per pi di sei mesi.

Alzheimer e dementia non sono le uniche conseguenze negative dell置so di benzodiazepine: un articolo pubblicato il mese scorso sull'American Journal of Public Health, " Aumento di prescrizioni di benzodiazepine e della mortalit per overdose negli Stati Uniti dal 1996-2013 ", ha rilevato un legame tra uso di benzodiazepine e decessi per overdose.

Mentre questi studi recenti evidenziano dati aggiornati riguardanti gli effetti negativi gravi e potenzialmente mortali, i possibili esiti avversi associati all'uso a lungo termine (pi di 120 giorni) non sono sconosciuti. Gi nel 1982 sono state fornite informazioni nel corso di una riunione segreta del Medical Research Council (MRC) nel Regno Unito, che collegavano le benzodiazepine all'atrofia cerebrale. Questa ricerca condotta da Malcolm Lader, ora professore emerito dell'Istituto di Psichiatria, pur se eseguita su piccola scala, aveva mostrato il restringimento del cervello in alcuni pazienti trattati con benzodiazepine. Il MRC ha accettato le raccomandazioni per lo svolgimento di studi pi ampi, a lungo termine, ma non riuscito a portarlo avanti.

Dopo 30 anni sembrano confermati, e i ricercatori continuano a riferire sugli effetti negativi devastanti associati alle benzodiazepine. Da allora ci sono stati 25 avvertimenti provenienti da sei paesi (Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Australia, Nuova Zelanda e Germania) per avvisare che gli ansiolitici causano effetti collaterali dannosi, tra cui deficit cognitivo, amnesia, depressione, allucinazioni e pensiero delirante, comportamento anormale, rischi di suicidio o di tentativi, violenza, ostilit e agitazione - solo per citarne alcuni.

Nonostante i loro noti effetti negativi, il consumo di ansiolitici in costante crescita, e non sorprende che siano in aumento anche i siti web e le pagine Facebook che forniscono informazioni su come uscire dalla dipendenza da benzo. Eppure, anche dopo avere risolto i sintomi di astinenza, permangono elevati rischi residui a lungo termine.

Questo il sito giusto: www.ccdu.org.

Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (CCDU) Onlus, un'organizzazione di volontariato non a scopo di lucro, finalizzata alla difesa dei Diritti Umani nel campo della Salute Mentale.

Con questo in mente, nel 1969 gli Scientologist fondarono il Citizens Commission on Human Rights (CCHR, in Italia CCDU, Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani), un ente di tutela che indaga ed espone le violazioni psichiatriche dei diritti umani. Oggi il CCHR una forza a livello mondiale che lavora attivamente per eliminare i trattamenti brutali, le pratiche criminali e le violazioni dei diritti umani nel campo della salute mentale. Ha contribuito a far promulgare pi di 150 leggi che proteggono le persone da pratiche abusanti e coercitive nel campo della salute mentale.

Comitato dei cittadini per i Diritti Umani |

Giorno della Memoria e la psichiatria

Tavolo Informativo - Troppi Psicofarmaci

Antidepressivi e psicofarmaci. Informazione a Gargnano

L'umore da regolare con una pillola. Informazione a Palazzolo

Consegnati alle biblioteche DVD che denunciano abusi nel campo della salute mentale

La verit sugli psicofarmaci a Palazzolo

Prevenzione Droga nelle autoscuola del Municipio XIII

Roma 17 Gennaio 2021 : I volontari romani della Drug Free World Foundation si sono dedicati a rifornire le autoscuola del Municipio XIII con gli opuscoli gratuiti 鏑a Verit sulla Droga.  E emerso, gi dai primi contatti,  che le scuola guida capitoline hanno l弾sigenza di essere supportate con strumenti educativi sui rischi delle droghe.  Perch?I titolari delle autoscu (continua)

鏑a Via della Felicit熹 per ripristinare integrit e fiducia nell置omo.

Roma :  10 Gennaio 2021,  donate ai commercianti  romani le copie del film in dvd di La via della Felicit熹 per ripristinare quei principi universali di buon senso che conducono ad un futuro migliore. La Via della Felicit il primo codice morale basato interamente sul buon senso. La sua prima pubblicazione risale al 1981 e il suo scopo quello di arrestare il declino moral (continua)

Scuole Guida e prevenzione droghe, un段mprescindibile relazione.

Roma 10 Gennaio 2021 : I volontari romani della Drug Free World Foundation riprendono gi alle prime battute del nuovo anno le attivit di prevenzione ed istruzione sui rischi delle droghe. Un段mportante attenzione verr dedicata alle autoscuola.  E emerso, gi dai primi contatti,  che le scuola guida capitoline hanno l弾sigenza di essere supportate con strumenti educativi sui (continua)

Pacchi Natalizi ai ragazzi meno fortunati

Roma:il 30 Dicembre 2020 i Ministri Volontari della Chiesa di Scientology  hanno donato pacchi Natalizi ai ragazzi di alcune case famiglia della capitale.Il programma dei Ministri Volontari stato creato a met degli anni 70 dal fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, che ha descritto il Ministro Volontario come 砥na persona che aiuta il prossimo come opera di volontariato, ripristin (continua)

鏑a Via della Felicit熹 per ripristinare serenit nel 2021