Home > Arte e restauro > Federico Colli: una pittura di definizione e di identificazione

Federico Colli: una pittura di definizione e di identificazione

scritto da: Elenagolliniartblogger | segnala un abuso

Federico Colli: una pittura di definizione e di identificazione


“Nel costrutto visionario immaginifico su cui Federico Colli pone le fondamenta strutturali della sua narrazione figurale, l'incontro elusivo con l'altro, con lui stesso e il fruitore e con il fruitore e le immagini rievocate diventa davvero reale ed effettivo, grazie all'immanenza dell'opera, alla sua consistenza, alla sua fisicità e coinvolge in modo totalitario e totalizzante”. Così la Dott.ssa Elena Gollini spiega le sue riflessioni valutative sulla pittura eclettica e poliedrica di Federico Colli. E ancora prosegue affermando: “La produzione pittorica di Federico ci indica le direzioni di un viaggio avvincente ed entusiasmante. L'opera diventa una sorta di mappa e di mappatura cifrata e codificata, subito disponibile a dispiegare le coordinate, a diventare come una bussola, per indicare le tracce da trovare, i sentieri e i percorsi da intraprendere. Il contenuto semantico insito e sotteso è contestualmente elusivo e allusivo ed emerge e affiora persistente come interiorità d'attesa o d'eccezione. L'opera ci colloca tra natura, storia, finzione, realtà, cultura, mito, leggenda, verità e ci esorta a compiere dei passaggi graduali e progressivi di acquisizione recettiva. Federico con la sua originale rivisitazione formulata in modo sottilmente acuto e arguto ci rimanda per certi versi alle vicende millenarie del fare artistico nella sua variegata sequenza esplicativa, di quell'anello costituito come asseriva e proclamava il filosofo Platone, dal cosiddetto miraggio dell'artista, che ora noi sappiamo non essere una proiezione interiore, ma bensì invece la ricostruzione intesa non solo con l'apparenza dell'immagine, ma anche di tutti i campi sensibili di cui si ha la consapevolezza. E ancora riprendendo Francis Bacon si può allineare alla pittura di Federico questa citazione emblematica -Vuoi aprire, se è possibile, così tanti livelli del sentire, che non c'è spazio per tutti-. Il processo di definizione e di identificazione diventa così la prima sottile trasformazione alchemica che l'opera richiede, allusione ad un mutamento che alla fine deve manifestarsi come ad un punto di arrivo, ad un traguardo che in realtà rimane e resta sempre irraggiungibile, in quanto per Federico l'operazione pittorica non è mai conclusa, ma è un eterno trascorrere e scorrere di visioni in un moltiplicarsi di esistenze e di fenomeni, che amplificano e accentuano la sensibilità e il sentire. E al contempo moltiplicano il reale. L'opera d'arte parte così e si sviluppa evolvendosi dalla parcellizzazione di una complessità, da un filo dipanato. È in se stessa materia semplice e semplificata da sottoporre al processo alchemico trasformativo, ma elude ad una speciale suggestione che si riflette e si plasma con Federico stesso, in una mimesi che è sinonimo di molteplicità di possibilità, poliedro dalle mille facce”.


Fonte notizia: http://www.elenagolliniartblogger.com/federico-colli/


federico colli | colli | artista | artisti | arte | opere | opera | quadro | quadri | art | artist | elena gollini | gollini | critica | stampa | news | notizia | milano | valle d aosta | valdostano | italia | sport | sportivo | sci | alpino | preparatore | atletico |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

GUSTUS 2018: TUTTI IN VILLA PER I TRE GIORNI DEDICATI AI VINI COLLI BERICI VICENZA


GUIDE DEL VINO 2018: IL MEGLIO DEI COLLI BERICI VICENZA


Intervista di Alessia Mocci a Luc Vancheri: la pubblicazione italiana del saggio francese “Cinema e Pittura”


VINITALY 2017: IL DEBUTTO DEL NUOVO ROSSO COLLI BERICI DOC


Ennio Morricone: Federico Motta Editore lo celebra in un saggio pubblicato su “L’Età Moderna”


SOPRA E SOTTO I COLLI BERICI: UN TERRITORIO PRONTO A STUPIRE


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Davide Quaglietta: pensiero e azione artisticamente attivi

Davide Quaglietta: pensiero e azione artisticamente attivi
 Davide Quaglietta possiede senza dubbio una spinta dinamica creativa, frutto della sua fervida e appassionata intraprendenza. È un artista dentro e dal di dentro lascia riaffiorare in superficie un tumulto spumeggiante di idee e di pensieri, che si traducono in azione creativa fremente e vibrante. La Dott.ssa Elena Gollini nel rendersi convinta portavoce di sostegno al percorso pittoric (continua)

È online la mostra “Energia universale” dedicata alla produzione pittorica di Peppe Postorino

È online la mostra “Energia universale” dedicata alla produzione pittorica di Peppe Postorino
 La mostra online dal titolo per così dire dirompente e prorompente “Energia universale” racchiude una significativa produzione pittorica dell'artista contemporaneo Peppe Postorino ed è stata inserita all'interno della piattaforma web curata dalla Dott.ssa Elena Gollini, che al riguardo ha voluto commentare: “La pittura di Peppe si distingue per la potenza energetica e si sprigiona nel (continua)

La “Creatività appassionata” di Vanessa Mazzali in mostra online

La “Creatività appassionata” di Vanessa Mazzali in mostra online
 “La propensione versatile e volitiva alla creatività si lascia incalzare dallo slancio appassionato e diventa opera d'arte all'interno del palinsesto compositivo di Vanessa Mazzali”. La Dott.ssa Elena Gollini esordisce così nel commentare la mostra online da lei curata con protagonista la Mazzali, artista di spiccato talento suffragato da una formazione e da uno studio accurato per il (continua)

Le dinamiche espressive informali della pittura di Roberto Re

Le dinamiche espressive informali della pittura di Roberto Re
 “Seguendo con sincera propensione di stima e con attenta ammirazione il percorso artistico di Roberto Re, riscontro un'evoluzione costante e progressiva, che corrisponde anche alla sua acclarata fermezza di pensiero e alla sua radicata proiezione esistenziale. Le dinamiche espressive che Roberto immette dentro la sua arte diventano sempre più peculiari ed esclusive, lo rendono subito r (continua)

Il pensiero pittorico astratto di Daniel Mannini

Il pensiero pittorico astratto di Daniel Mannini
 Giovane e promettente artista di grande potenziale espressivo e comunicativo, Daniel Mannini è certamente un interessante esponente della tradizione astratto-informale declinata nel contemporaneo. La Dott.ssa Elena Gollini che sta supportando Mannini nella sua evoluzione creativa e sta procedendo con un affiancamento di curatela mirata, ha delineato alcune valutazioni entrando nel merit (continua)