Home > Ambiente e salute > Batteri acqua

Batteri acqua

scritto da: Gabriele555 | segnala un abuso

Batteri acqua

Acqua di pozzo per uso domestico. Cos’è e da cosa è composta? Come combattere gli agenti inquinanti per permettere il suo utilizzo in tutta sicurezza e senza rischi per la salute?

Quali elementi possono influenzare l’impurità dell’acqua di pozzo?

L’acqua è costituita da molti elementi, in particolare lo è l’acqua di pozzo, essendo spesso ricca di agenti inquinanti che rendono l’acqua impura e non potabile. Bisogna considerare che l’acqua probabilmente ha percorso molta strada prima di giungere al pozzo e dal momento in cui non si conoscono i fattori che possono aver influito sulle sue caratteristiche chimico-fisiche e microbiologiche dell’acqua, bisogna prendere le adeguate precauzioni. L’inquinamento dell’acqua di pozzo più comune sono i batteri che possono generarsi da infiltrazioni di origine industriale, agricola o umana. Tra tutti gli agenti inquinanti infatti troviamo:

• batteri e legionella
  • ferro e manganese
  • torbidità, sabbia, ruggine, argilla, amianto
  • sali come calcio e magnesio
  • elementi chimici
  • cattivo odore e sapore
  • pesticidi
  • impurità da sostanze chimiche industriali

Ovviamente la presenza di tali elementi rappresenta un rischio per la salute e quindi per questo sono stati ideati strumenti tecnici in grado di agire sulle singole tipologie di fattori. Per capire quale precauzione prendere per poter utilizzare l’acqua di pozzo in sicurezza occorre far effettuare delle analisi dell’acqua da organi competenti almeno una o due volte l’anno.

Acqua di pozzo per uso domestico: è possibile?

Molto spesso l’acqua di pozzo è associata ai batteri. Occorre però fare distinzione tra la sterilizzazione e la potabilizzazione dell’acqua. Quest’ultima infatti ha bisogno di rispettare parametri ben precisi per essere garantita. La sterilizzazione invece è l’azione specifica che si svolge contro i batteri, in questo Acquaxcasa cerca di specializzarsi. Anche la presenza di ferro e manganese è frequente e anche in questo caso il tentativo della nostra azienda è quello di agire nel miglior modo possibile.

Le soluzioni per l’utilizzo

Acquaxcasa si prepone l’utilizzo dell’acqua in tutta sicurezza come missione finale. L’idea di migliorare il bene primario per eccellenza rende il lavoro dei tecnici di Acquaxcasa piacevole e importante. Per questo le soluzioni pensate e progettate per la casistica dell’acqua di pozzo sono variegate, studiate in base alle diverse esigenze. Nel mondo del trattamento dell’acqua di pozzo le lampade a raggi Ultravioletti (lampade UV) garantiscono una purezza microbiologica senza alterare le caratteristiche organolettiche dell’acqua. Sul sito di Acquaxcasa è possibile trovare gli strumenti più svariati a questo link. Sono presenti sterilizzatori UV,

Fonte notizia: https://www.acquaxcasa.com/batteri-acqua-c-179_181.html

batteri acqua | acqua di pozzo | sterilizzatori uv |

Oxygenio: lava sano, lava pulito!

Il nostro amato #microbiota intestinale. La felicità e il nostro benessere è anche questione di microbi (e di cosa gli diamo da mangiare).

Acqua di pozzo per uso domestico: come farne un uso sicuro

L'acqua filtrata dei ristoranti è una scelta consigliata?

Lavare il bucato rispettando l'ambiente con Oxygenio

Everpure 4C - filtrazione dell'acqua

L'innovativa tecnologia Pre-coat, ossia Carbone Attivo in polvere su membrana con maglia micrometrica < 0.5 µ consente di rimuovere Particolato, Cloro e derivati e di migliorare le caratteristiche organolettiche dell'acqua. Everpure 4C trova ampio spazio come filtro negli ergatori domestici e nei sistemi per la ristorazione (non a caso è nato su progetto Coca Cola per gli impianti alla spina). L'efficacia della cartuccia EV9601-00 è legata alla sua sicurezza e semplicità. Come scegliere i filtri Everpure? L’introduzione di un sistema di filtraggio dell’acqua all’interno della propria abitazione può rappresentare un passaggio decisivo per la propria qualità della vita. Una volta presa questa decisione ci si trova di fronte ad una scelta, in questo articolo cercheremo di essere d’aiuto per una scelta guidata del filtro adeguato alle esigenze specifiche.La marca (continua)

Miscelatore 3 vie, come orientarsi nel modello?

uando si sceglie di effettuare una filtrazione della propria acqua di casa, si compie un’azione intelligente sotto molti punti di vista. Sia nell’eventualità in cui vi sia un’acqua particolarmente impura, sia nell’eventualità in cui venga utilizzata acqua potabile di acquedotto, non sfruttare l’acqua potabile che viene erogata dal nostro rubinetto di casa sarebbe un vero spreco. Non è necessario consumare tanta plastica e fare tanta fatica nel trasporto delle bottiglie quando si ha la possibilità di filtrare l’acqua di casa propria. A cosa serve un miscelatore 3 vieQuando si sceglie di effettuare una filtrazione della propria acqua di casa, si compie un’azione intelligente sotto molti punti di vista. Sia nell’eventualità in cui vi sia un’acqua particolarmente impura, sia nell’eventualità in cui venga utilizzata acqua potabile di acquedotto, non sfruttare l’acqua potabile che viene erogata dal nostro rubinetto di casa sar (continua)

sterilizzatori uv

Sterilizzatori UV per acqua, come facciamo a sapere se occorre installarli? Vediamo di capirne di più in questo articolo. Spesso si associano gli sterilizzatori a raggi ultravioletti ad utilizzi professionali. In realtà vi sono diverse occasioni in cui è opportuno installare uno sterilizzatore UV, ossia qualsiasi situazione in cui è presente carica batterica. Questo può identif (continua)

Filtrazione acqua