Home > Arte e restauro > DaSca-Mostra personale di Daniela Scaccia

DaSca-Mostra personale di Daniela Scaccia

scritto da: MedinaRoma1 | segnala un abuso

DaSca-Mostra personale di Daniela Scaccia

Mostra di scultura dell'artista Daniela Scaccia in arte DaSca


Venerdì 30 Ottobre presso la galleria d’arte Medina Roma  “DaSca” di Daniela Scaccia a cura di Annalisa Perriello. La mostra sarà allestita nella sala del civico 36 e dalle 17:30 appuntamento in galleria con l’artista e la curatrice. L’esposizione si inserisce all’interno  della RAW -Rome Art Week 2020, seguite l’evento attraverso la piattaforma RAW live.

L'arte di DaSca è un'indagine sulle varie possibilità di forma e materia. Utilizza diversi materiali, per lo più ceramica e bronzo, con cui crea surreali figure che si aggrovigliano nello spazio. Un’arte sempre tesa alla ricerca dell’equilibrio tra parti contrastanti: la materia si alterna in un gioco di superfici tra  pieni  e vuoti, tra classicismo e anticlassicismo. DaSca usa l'arte come pretesto per sollecitare riflessione ed introspezione, per esplorare nuove forme di convivenza, tra il sé e il sé e tra il sé e l'altro. 

Nelle sculture in bronzo esprime valori più intimi, legati alle sue esperienze personali. L'artista utilizza forme antropomorfe, più riconducibili alla figura umana, che esplicitano inequivocabilmente il  senso più profondo della sua ricerca: l’uomo e il suo stare nel mondo.

Nei Divertissement , spesso di piccole dimensioni, abbandona ogni riferimento al sociale. Rientrano in una produzione più "leggera", che nasce dal gusto di sperimentare e giocare con i colori e la materia: emergono così forme complesse e dalle cromie vivaci. Qui DaSca si diverte a sperimentare anche il dripping pollockiano, creando un distacco con l'oggetto scultoreo che sottolinea maggiormente l’aspetto apparentemente ludico del messaggio.

Spesso le opere scaturiscono dal bisogno di dar voce ai propri pensieri, al proprio vissuto, in altre sembra riflettere su problematiche più universali.  DaSca vive l’arte come una necessità spirituale o filosofica che muove da temi antichi e "fuori moda" : l'opera deve farci interrogare, deve essere introspezione; farci pensare di nuovo "chi siamo, dove andiamo e cosa vogliamo".

Mostra personale: DaSca

Artista: Daniela Scaccia

Curatore: Annalisa Perriello

Durata: Venerdì 30 Ottobre

Orari apertura: 10:00-13:00 e 15:00-19:00

Luogo: Medina Roma - Via Angelo Poliziano, 36 - 00184 Roma

Sito Web: https://www.dascasculture.com/ 

Ingresso Libero



Fonte notizia: https://www.dascasculture.com/


art | cultura | mostre | roma | online | scultura |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Liquoreria Carlotto: Made Rural incontra Daniela Carlotto La Signora del Liquore


Massimo Paracchini e Francesco Leale alla Galleria Nelson Cornici


Daniela Prata, regina Fantasy


DANIELA RIZZI: Uscito il singolo di esordio “L’AMORE”


SCACCIACRISI A FOGGIA NUOVA OPPORTUNITA'


L'Accademia Italiana veste le star


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Kronos- Mostra personale di Romano Noviello

Kronos- Mostra personale di Romano Noviello
Dal 14 al 20 Maggio 2021, Kronos Mostra personale di Romano Noviello a cura di Federica Acierno. Progetto online di Medina Roma Art Gallery. Kronos è il titolo della personale di Romano Noviello a cura di Federica Acierno.Romano Noviello racconta una storia, sua e del percorso biografico ed esperienziale che lo ha condotto ad esprimersi artisticamente. Dipingere è diventata la sua forma di analisi ed il mezzo attraverso il quale scoprirsi e disvelarsi. I suoi lavori nascono da una necessità impellente ed imperiosa e rispondono ad (continua)

Energie e memorie

Energie e memorie
Dal 3 al 13 Maggio 2021, presso l’Art Gallery Medina Roma, la mostra personale di Danila Bonito Energie e Memorie a cura di Federica Acierno. Dal 3 al 13 Maggio 2021, presso l’Art Gallery Medina Roma, la mostra personale di Danila Bonito Energie e Memorie a cura di Federica Acierno.Energie e Memorie è il titolo dell’esposizione personale di Danila Bonito presso la Galleria Medina.Il progetto nasce dall’amore dell’artista per pietre ed oggetti collezionati nel corso di numerosi viaggi. Danila Bonito fa di pietre, preziose e non, e di pic (continua)

ADULTS ONLY- il POP di Tommaso Sacco

ADULTS ONLY- il POP di Tommaso Sacco
Dal 16 al 29 Aprile, presso l’Art Gallery Medina Roma, la mostra personale ADULTS ONLY - il POP di Tommaso Sacco.  “ADULTS ONLY - il POP di Tommaso Sacco” è il titolo dell’esposizione personale di Tommaso Sacco presso la Galleria Medina.L’artista smaschera e ironizza gesti quotidiani “impresentabili”: dalle funzioni fisiologiche agli interventi estetici, dalle tossicodipendenze alle fantasie sessuali. Le opere di Tommaso Sacco riproducono il paradosso di atti che compiamo da soli, in riservata solitudine (continua)

Antonio Finelli – Una luminosa elegia dal Tevere all’Atlantico

Antonio Finelli – Una luminosa elegia dal Tevere all’Atlantico
Dal 9 al 15 Ottobre 2020, presso l’Art Gallery Medina Roma, la mostra personale di Antonio Finelli: Una luminosa elegia dal Tevere all’Atlantico. La mostra è un dialogo elettivo tra i colori e le architetture di Roma ed Essaouira, un viaggio tra le luci di Marocco e Italia. COMUNICATO STAMPAMostra Personale: Una luminosa elegia dal Tevere all’Atlantico Artista: Antonio FinelliInaugurazione Mostra: Venerdì 9 Ottobre ore 18.00Durata Mostra: Dal 9 al 15 Ottobre 2020Luogo: Medina Roma, Via Angelo Poliziano, 32- 34 - 36 - 00184 - RomaSito web: http://www.medinaroma.com/events/antonio-finelli-luminosa-elegia/Email: info@medinaroma.com Tel. +39 06 960 30 764Orario aper (continua)

Tre Brand di design Made in Italy - tessuti, moda e gioielli - si incontrano a Roma

Tre Brand di design Made in Italy - tessuti, moda e gioielli - si incontrano a Roma
HOUSE OF ITA, CōDICEDS e MARLOES MANDAAT insieme dal 23 al 29 Settembre presso Medina Art Gallery, Via Angelo Poliziano 36, 00184 Roma Roma, 11 settembre 2020 - Tessuti d’artista che raccontano storie immaginifiche, gioielli contemporanei che sono delle meditazioni su come il nostro passato vive e vibra nel nostro tempo presente, capi di abbigliamento che esprimono un nuovo ed attuale senso del lusso. Tutto questo si incontra dal 23 al 29 Settembre presso Medina Art Gallery a Roma. Tre Brand di design Made in Italy - tessuti, moda e gioielli - si incontrano a Roma HOUSE OF ITA, CōDICEDS e MARLOES MANDAAT insieme dal 23 al 29 Settembre presso Medina Art Gallery, Via Angelo Poliziano 36, 00184 Roma Roma, 11 settembre 2020 - Tessuti d’artista che raccontano storie immaginifiche, gioielli contemporanei che sono delle meditazioni su come il nostro passato vive e vib (continua)