Home > Telefonia > NEC e Analog Devices per il 5G di Rakuten Mobile

NEC e Analog Devices per il 5G di Rakuten Mobile

scritto da: Shin | segnala un abuso

NEC e Analog Devices per il 5G di Rakuten Mobile

Analog Devices e NEC collaborano insieme per la progettazione di unità radio O-RAN e tecnologia Massive MIMO per il 5G


NEC Corporation (NEC; TSE: 6701) e Analog Devices, Inc. (Nasdaq: ADI) hanno annunciato oggi la loro collaborazione per la progettazione di un'unità radio per reti 5G con antenne con tecnologia Massive MIMO *1) per Rakuten Mobile. L'unità radio adotta i transceiver RF a banda larga di ADI di quarta generazione per ottenere un Massive MIMO ad alta precisione ed è dotata di un'interfaccia open vRAN 5G (RAN virtuale) corrispondente alla rete mobile cloud native completamente virtualizzata di Rakuten Mobile. L’unità garantisce una trasmissione di elevata capacità con un’alta efficienza utilizzando il Massive MIMO *1) a 3,7GHz di frequenza e la tecnologia di beamforming digitale *2).
La rete virtuale nativa del cloud promuove un importante cambiamento nel modo in cui i fornitori di servizi di telecomunicazioni possono offrire accesso a Internet ad alta velocità in tutto il mondo, a costi notevolmente inferiori, reso possibile senza i costi di manutenzione, mantenimento, riparazione e manodopera associati all'infrastruttura fisica che ostacola le reti convenzionali. NEC ha già iniziato le consegne dell'unità radio per reti 5G con antenne con tecnologia Massive MIMO a Rakuten Mobile.

Il transceiver RF a banda larga di quarta generazione di ADI integra quattro canali di trasmissione, ricezione e DPD (Digital Pre-Distortion) in un singolo chip. La radio è completamente riconfigurabile via software e copre tutte le bande 5G di frequenza sotto i 6GHz, semplificando i progetti radio.

"Il transceiver RF di ADI è sapientemente progettato per supportare applicazioni wireless come Massive MIMO e sistemi a celle di piccole dimensioni, semplificando la progettazione del sistema, riducendo dimensioni e peso e minimizzando il consumo di energia", ha affermato Nozomu Watanabe, Senior Vice President di NEC. "La virtualizzazione è un approccio affidabile ed efficiente in termini di costi, e i principali fornitori di servizi di telecomunicazioni a livello mondiale la stanno perseguendo come prossima evoluzione delle comunicazioni. I dispositivi RF di ADI ci permettono di fornire la connettività necessaria per costruire un'architettura che supporti i sistemi 5G full spectrum ".

L’apparato 5G di NEC utilizza un beamforming digitale molto accurato per una trasmissione efficiente ad alta capacità. Il sistema è inoltre caratterizzato da un’installazione lineare, consentita dall’integrazione dei circuiti. 
"La nuova ondata di connettività basata sulle reti 5G è caratterizzata dalla flessibilità", ha dichiarato Greg Henderson, Senior Vice President di Analog Devices. "Lavorando a stretto contatto con NEC per condurre la prima installazione Massive MIMO per Rakuten Mobile, stiamo gettando le basi per l’avanzamento della connettività 5G. L'ecosistema è incredibilmente intricato e complesso, ma l'obiettivo primario è che tutte le parti lavorino insieme ininterrottamente per ampliare l’efficienza a tutti i livelli: costi, tempo e capitale investito. Queste sono le componenti che ci aiuteranno a passare allo step successivo verso una rete realmente virtualizzata".


*1 Massive MIMO--Massive multiple-input, multiple-output, o massive MIMO, è un'estensione del MIMO, che essenzialmente raggruppa insieme le antenne, al trasmettitore e al ricevitore, per fornire un migliore throughput e una migliore efficienza dello spettro

 *2 Digital Beamforming--Tecnologia che permette di manipolare con precisione il guadagno e la fase di segnali multipli d'antenna. È in grado di produrre onde radio di elevata intensità in una direzione specifica e con una maggiore stabilità sule lunghe distanze. 

 


Fonte notizia: https://www.analog.com/en/applications/technology/sdr-radioverse-pavilion-home.html?ADICID=PRLS_EMEA_P252281_NEC


Analog devices | NEC | 5g | ORAN | RF | telecomunicazioni | radio | tecnologia | mobile |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Analog Devices e Jungo insieme per migliorare la sicurezza del veicolo


I transceiver di Analog Devices supportano video ad alta definizione sulle attuali infrastrutture di connessione


Analog Devices, in occasione della tavola rotonda con i funzionari del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti, ha sollecitato USA e UE a ridurre le barriere al commercio high-tech


Contatori di nuova generazione firmati Elgama-Elektronika abilitati con la tecnologia mSure® di Analog Devices


Analog Devices lancia la tecnologia d’isolamento che massimizza l’efficienza energetica e riduce al minimo le emissioni elettromagnetiche nelle fabbriche che migrano verso Industria 4.0


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Quasi la metà dei consumatori nel mondo teme una violazione dei dati sensibili

Quasi la metà dei consumatori nel mondo teme una violazione dei dati sensibili
A seguito del COVID-19 i consumatori conducono gran parte della loro vita online, i Brand devono essere più proattivi con soluzioni che siano in grado di minimizzare i data breach. Quasi la metà (48%) dei consumatori nel mondo teme di essere esposta a una potenziale violazione dei dati sensibili, mentre il 30% ne è già stata vittima. Secondo la nuova ricerca di OpSec Security nel 2020 si è registrato un aumento del 7% delle violazioni di questo tipo rispetto al 2019. L’annuale Consumer Barometer Report di OpSec, che ha coinvolto 2.600 intervistati, ha rilevato inoltre (continua)

Il Futuro Sostenibile di Analog Devices a electronica 2020

Il Futuro Sostenibile di Analog Devices a electronica 2020
Analog Devices presenterà a electronica 2020 tecnologie Building Automation e soluzioni per comunicazioni più semplici e robuste nella Factory Automation. Analog Devices sarà tra i protagonisti di electronica 2020, nella sua veste virtuale. Il fil rouge delle dimostrazioni e presentazioni di ADI sarà 'Engineering a Sustainable Future', al centro dell’attenzione le tecnologie che contribuiscono ad apportare benefici ambientali e al miglioramento della qualità della vita, in settori come mobilità, connettività 5G, machine learning e automazio (continua)

Analog Devices annuncia un ADC Alias-Free

Analog Devices annuncia un ADC Alias-Free
Nuovo converter AD Alias-Free: maggiori funzionalità, prestazioni e facilità d'uso. Progettazione front-end semplice e rapido time-to-market Analog Devices (ADI) introduce il convertitore analogico-digitale (ADC) alias-free AD7134 che semplifica notevolmente la progettazione del front-end e accelera il time-to-market per applicazioni di precisione DC-350kHz. La tradizionale progettazione della catena del segnale per l’acquisizione di precisione di dati è un'attività che richiede molto tempo, poiché i progettisti devono bilanciare (continua)

Secsolutionforum 2020: la sicurezza viaggia in digitale

Secsolutionforum 2020: la sicurezza viaggia in digitale
Grande riscontro di pubblico per l’edizione 2020 di secsolutionforum in formato digitale, i due giorni di convegni dedicati a nuove tecnologie e formazione nel campo della sicurezza. La prima edizione digitale di secsolutionforum ha raccolto numerosi partecipanti, ben oltre alle aspettative, per i due giorni di formazione e workshop.L’evento, creato e sviluppato per rispondere alla forte necessità di aggiornamento dei professionisti italiani, tra cui impiantisti, system integrator, installatori specializzati ma anche Pubblica Amministrazione,&nbs (continua)

Analog Devices e Microsoft insieme per l’imaging 3D

Analog Devices e Microsoft insieme per l’imaging 3D
ADI e Microsoft collaborano per la realizzazione di prodotti e soluzioni all’avanguardia nel settore dell’imaging 3D Analog Devices, Inc. (Nasdaq: ADI) annuncia oggi una collaborazione strategica con Microsoft Corp. per valorizzare la tecnologia dei sensori per il Time of Flight 3D (ToF) di Microsoft, consentendo ai clienti di creare facilmente applicazioni 3D ad alte prestazioni con un maggiore grado di precisione e che lavorino indipendentemente dalle condizioni ambientali del contesto. La competenza tec (continua)